Le api di Bridgerton: dove appaiono, cosa significano e cosa anticipano della seconda stagione

Autore: Elisa Giudici ,

Il vero mistero della prima stagione di Bridgerton? Non è l'identità di Lady Whistledown, rivelata nel finale dell'ottavo episodio, bensì un altro: quello delle api. Perché sì, sono più di una e sono disseminate in molti degli episodi della prima stagione della serie Netflix. La più visibile, quella che ha scatenato la curiosità del pubblico, è quella che appare nell'ultima scena della stagione. Dopo l'epilogo della storia di Daphne e Simon vediamo un piccolo insetto che si posa sull'appoggio orizzontale della finestra della camera dove si trovano i protagonisti. Si tratta di un ape o di un bombo. L'ultimo di una serie di easter egg pensati per il pubblico dei lettori.  

Simbolo di fertilità o felicità? Allusione a una nuova primavera per la già numerosa dinastia Bridgerton? No, l'ape (anzi: le api) hanno un significato molto più profondo, che sfugge completamente a quanti non hanno letto la serie di romanzi di Julia Quinn da cui è stata tratta la serie. La prima stagione segue - con alcuni cambiamenti sostanziali - le vicende narrate in Il duca e io, incentrate sull'amore tra Daphne Bridgerton e Simon, il duca di Hastings.

Bridgerton Bridgerton Tratta dai bestseller sulla potente famiglia Bridgerton, la serie segue le vicende di questi otto fratelli molto uniti in cerca dell'amore. Apri scheda

È cosa nota che Lady Birdgerton è vedova del marito Edmund, compagno molto amato e ricordato con affetto da moglie e figli: in più passaggi della serie si fa riferimento alla sua morte, senza però fare luce su come si avvenuta. 

L'ape e Anthony

Quanto non viene spiegato è come sia morto l'uomo, vicenda che nel romanzo riguarda da vicino Anthony, il primogenito di otto fra fratelli e sorelle, colui che è destinato a guidare il casato e occuparsi della madre in attesa di sistemare tutti i componenti della famiglia. L'apparizione dell'ape sul gran finale ha spinto molti lettori a ritenere che fosse un segnale del fatto che il prossimo romanzo a venire adattato sarà Il visconte che mi amava, che ha per protagonista proprio Anthony Bridgerton. Infatti la saga letteraria vede per protagonista di ciascuno romanzo uno dei giovani Bridgerton. Qual è dunque il legame di Anthony con le api? 

Show hidden content Nel romanzo che lo vede protagonista viene raccontato che Anthony (interpretato da Jonathan Bailey) è rimasto profondamente traumatizzato dalla morte del padre, avvenuta quando lui aveva diciotto anni. L'uomo è morto proprio a causa della puntura di un'ape, anzi due. Anthony ricorda che da giovane l'amatissimo padre e lui erano stati entrambi punti da un'ape durante una passeggiata. Per il padre è stata la sensibilizzazione iniziale, ovvero la prima puntura che non dà effetti apparenti ma espone al rischio di uno shock anafilattico le persone allergiche in caso di un successivo "incontro" con gli stessi insetti. Quando viene punto una seconda volta, a distanza di anni, il capofamiglia dei Bridgerton non ha scampo: muore soffocato, a causa della gravità della reazione allergica. Anthony, che vedeva nel padre il proprio eroe e modello, rimane traumatizzato e si convince che non potrà vivere più a lungo della sua figura paterna. Il giovane è quindi convinto che morirà presto, prima dei trentasei anni, età in cui il padre se ne andò. Questa sua profonda, irrazionale paura lo porta ad evitare ogni relazione amorosa, convinto che il suo tempo stia per concludersi.

Prodotto Consigliato

Il visconte che mi amava. Serie Bridgerton (Vol. 2)

Il secondo romanzo di Julia Quinn da cui verrà tratta la seconda stagione di Bridgerton

Non è detto però che quanto raccontato nei romanzi avvenga anche nella seconda stagione della serie. Anche perché non si tratta dell'unica apparizione di un'ape nella serie, anzi. La famiglia Bridgerton sembra essere spesso circondata da questi insetti, utilizzati anche come ornamento o simbolo sui loro accessori e abiti. Sarebbe una circostanza curiosa se i figli sfoggiassero gioielli o stoffe ricamate con l'effige dell'insetto tanto deleterio per il padre, no? 

Tutte le api di Bridgerton

Ad individuare le varie apparizioni delle api nella serie sono stati soprattutto i lettori, consapevoli fin dal subito del significato dell'insetto e messi in allerta sin dalle prime scene del primo episodio. Prima ancora di conoscere per la prima volta i Bridgerton appare la prima ape, che svolazza sull'elegante battiporta di casa Bridgerton.

Netflix
Un'ape svolazza sul battiporta dei Bridgerton
La presentazione dei Bridgerton segue l'apparizione della prima ape

Nell'episodio 5 intitolato Il duca e io, dopo il matrimonio appena celebrato tra il duca e Daphne è Eloise ha riportare nella serie il motivo delle api. Mentre parla con la regina Charlotte e con la sorella le vediamo nei capelli due eleganti mollette alla cui estremità c'è un gioiello a forma d'ape

Netglix
Eloise sfoggia delle mollette a forma di ape mentre parla con Daphne
Eloise sfoggia varie volte due mollette a forma d'ape

Nell'episodio 7 Daphne è in rotta con Simon, perciò coglie l'occasione di interrompere la terribile luna di miele per correre a casa, dove la madre e i fratelli stanno tentando di fronteggiare la crisi scatenata dallo scandalo della gravidanza di Marina. Colin vorrebbe andare a trovarla, ma i fratelli e la sorella tentano di dissuaderlo per evitare di vedersi accollare la paternità del nascituro. In una breve scena vediamo Benedict che ascolta i parenti discutere, appoggiato alla mensola del caminetto. Sul suo panciotto verde scuro c'è un motivo ad api bianche. 

Netflix
Benedict indossa un panciotto con un motivo ad api
Benedict indossa un panciotto con un motivo ad api

Che significa l'ape nel finale di Bridgerton?

È un riferimento alla morte del padre di Daphne e marito di Lady Bridgerton. Nel ciclo dei romanzi infatti il capofamiglia è morto quando il figlio maggiore, Anthony, aveva solo 18 anni, a causa della puntura di un'ape.

Questo evento ha fortemente influenzato la psiche del ragazzo, che è convinto non sopravviverà oltre i 36 anni, età in cui perse il padre per colpa dello shock anafilattico conseguente alla puntura d'ape.

Per questo motivo i lettori della saga ritengono che la seconda stagione sarà incentrata sul romanzo Il visconte che mi amava, che narra proprio della storia d'amore di Anthony.

Quante api ci sono in Bridgerton?

Per ora i fan ne hanno individuate quattro:

  • una sul battiporta dei Bridgerton a inizio del primo episodio
  • due mollette a forma di ape nei capelli di Eloise nell'episodio cinque
  • un panciotto con un motivo a piccole api bianche indossato da Benedict nell'episodio sette
  • L'ape che si posa sul davanzale nella scena di chiusa dell'episodio otto

Che significato hanno le api in Bridgerton?

Durante la prima stagione della serie Netflix appaiono numerosi api, veri insetti o motivi ornamentali ad effige del piccolo animale.

Sono un vero e proprio easter egg per i lettori della saga letteraria di Julia Quinn da cui è tratta la serie. Una puntura d'ape infatti ha causato la morte del capofamiglia dei Bridgerton, lasciando Lady Bridgerton vedova e i suoi figli orfani.

La morte di Edmund Bridgerton è avvenuta quando Anthony aveva 18 anni e ha profondamente scosso il ragazzo, con evidenti ripercussioni sulla sua vita.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...