Netflix: 5 serie TV che svolteranno il vostro San Valentino

Autore: Nicholas Massa ,
Copertina di Netflix: 5 serie TV che svolteranno il vostro San Valentino

L’amore e i legami sentimentali possono assumere diverse connotazioni, specialmente dal punto di vista televisivo e cinematografico. Invaghirsi, provare sentimenti contrastanti, affrontare tutto il proprio mondo degli affetti pur di realizzare quello che il cuore dice e suggerisce, hanno da sempre ispirato storie in grado di appassionare gli spettatori e appassionati da ogni dove, mettendo a nudo non solamente le convinzioni dei protagonisti, ma soprattutto la loro umanità e imperfezioni. Ragionando in questo senso, abbiamo deciso selezionare quelle che per noi sono, attualmente parlando, le 5 serie tv che ti svolteranno il San Valentino su Netflix. 

Nel selezionarle abbiamo preso in esame più storie differenti, per scegliere quelle che hanno sfruttato la tematica dell’amore e dell’innamoramento sia per intrattenere in modo semplice e spensierato, che in maniera creativa, folle e inaspettata. Nel giorno dell’amore, quindi, lasciatevi trasportare da questa nostra selezione che guarda ai sentimenti e alle strade particolari cui questi possono condurre gli esseri umani. 

Advertisement

Le migliori novità di Netflix di Febbraio 2024: Serie TV, film e documentari da non perdere!

Le 5 serie tv da vedere assolutamente su Netflix il giorno di San Valentino

Bridgerton 

Basata sui romanzi scritti da Julia Quinn, creata da Chris Van Dusen e prodotta da Shondaland, la casa di produzione di Shonda Rhimes, abbiamo deciso di aprire la nostra lista delle 5 serie tv che ti svolteranno il San Valentino su Netflix con Bridgerton. Le vicende della sua trama si svolgono nella Reggenza inglese (Regency Era, in originale), nel periodo storico a inizio XIX secolo, e segue la vita dei Bridgerton, una famiglia aristocratica inglese composta da fratelli e sorelle.

Advertisement

La trama si sviluppa intorno alla presentazione delle giovani donne in società, alla ricerca di mariti adatti, mentre un misterioso informatore chiamato Lady Whistledown, il cui ruolo è svolto dalla voce fuori campo di Julie Andrews, agisce come una sorta di cronista sociale, rivelando segreti scandalosi e pettegolezzi su tutta la società londinese.

Al centro della trama (più precisamente della sua prima stagione) c'è il rapporto complicato tra Daphne Bridgerton (interpretata da Phoebe Dynevor) e Simon Basset, il Duca di Hastings (interpretato da Regé-Jean Page). Daphne e Simon stringono un accordo di convenienza per far fronte alle pressioni sociali della società dell'epoca, ma il loro legame diventa più complesso e coinvolgente nel corso della serie. A partire da ciò si sviluppa un racconto corale che con il passare del tempo ha saputo ampliarsi lavorando anche con gli altri personaggi in gioco. 

Immagine di Bridgerton

Bridgerton (2020)

25/12/2020 (en)
Dramma,

Tratta dai bestseller sulla potente famiglia Bridgerton, la serie segue le vicende di questi otto fratelli molto uniti in cerca dell'amore.

Immagine di Bridgerton

Il grande e pressappoco immediato successo di Bridgerton è stato ispirato dalla sua leggerezza di fondo e scrittura, insieme alla rappresentazione inclusiva e diversificata della società dell'epoca, abbandonando le convenzioni storiche rigide per abbracciare un cast multiculturale di radice utopica. Il racconto ricco di colpi di scena, i costumi di alta qualità e la colonna sonora contemporanea, inoltre, hanno contribuito a catturare l'attenzione di un vasto pubblico, distinguendo il prodotto seriale dagli altri dello stesso stampo. 

Valeria 

Proseguiamo la nostra lista delle 5 serie tv che ti svolteranno il San Valentino su Netflix con Valeria. Creata da María López Castaño e prodotta da Plano a Plano per Netflix, si tratta di una serie televisiva spagnola uscita nel 2020 e basata sulla serie di romanzi omonima scritta da Elísabet Benavent. Il cuore pulsante della sua narrazione è la vita di Valeria (interpretata da  Diana Gómez), una giovane scrittrice che cerca di realizzarsi dal punto di vista artistico, ricercando l’ispirazione per un ipotetico libro nella sua vita di tutti i giorni, facendo fronte alla propria crescita in questo senso, e al suo rapporto con l’amore e l’attrazione. 

Advertisement

La storia, quindi, segue questa giovane donna mentre affronta le sfide della sua vita personale e professionale, sforzandosi di trovare l'ispirazione per il proprio ipotetico romanzo, e cercando nel contempo di gestire le dinamiche complesse delle sue amicizie e relazioni amorose. La trama affronta temi come l'amicizia, l'amore, la carriera e l’auto-esplorazione.

Col tempo Valeria ha saputo scavarsi un posto nel cuore di tutti coloro che si sono appassionati alla storia, e a tutte le caratteristiche che l’hanno resa un personaggio con cui risulta facilissimo empatizzare ed entrare in contatto. Prima i libri e in seguito la serie, sono stati in grado di snocciolare al meglio la realtà personale di una donna proiettata nelle sue vicende quotidiane, mettendone in luce forza, debolezze e insicurezze. L’amore e il sesso restano la costante di un racconto che ha saputo affrontare tantissimi argomenti e tabù in questo senso, risultando divertente e avvincente. 

The End of the F***ing World

Restando in tema di amore, anche se da un punto di vista più adolescenziale e oscuro, ci siamo sentiti di consigliarvi una vera e propria perla forse dimenticata: The End of the F***ing World. Uscita nel 2017 e basata sull'omonima graphic novel di Charles Forsman, la serie segue due adolescenti problematici, James (interpretato da Alex Lawther) e Alyssa (interpretata da Jessica Barden), che intraprendono un viaggio attraverso la Gran Bretagna.

Advertisement

James, convinto di essere un serial killer in erba, decide di uccidere Alyssa, ma nel corso della storia, il loro percorso insieme prende una serie di svolte inaspettate. La serie combina elementi di commedia nera, dramma e un tocco di romanticismo, esplorando le complessità dell'adolescenza, dell'isolamento sociale e delle relazioni disfunzionali.

Advertisement

I sentimenti particolari e contrastanti dei due protagonisti sviluppano l’intera vicenda indagando l’amore e l’attrazione da un punto di vista sicuramente originale. Il viaggio al centro della narrazione, inoltre, darà modo a James ed Alyssa di relazionarsi con personaggi eccentrici e affrontare situazioni sempre più complesse. Pur essendo, il tono generale, dark e cinico la serie presenta momenti di umorismo nero e vulnerabilità emotiva, con la coppia costantemente inseguita da eventi tragici e complicati, alimentando una relazione che si sviluppa in modo inaspettato.

Gossip Girl

Se siete alla ricerca del drama sentimentale, e dell’amore discusso e intrigante, con tanto di tradimenti, non possiamo non consigliarvi di recuperare Gossip Girl. Questa serie tv è stata qualcosa di generazionale. Basata sull'omonima serie di libri scritta da Cecily von Ziegesar e andata in onda per la prima volta nel 2007, vede al suo timone Josh Schwartz e Stephanie Savage.

Gossip Girl trova le proprie radici narrative all’interno dell'alta società di Manhattan, concentrandosi sulla vita  di un gruppo di giovani privilegiati che frequentano l’ambiente dell'Upper East Side. Il racconto si svolge principalmente attraverso il personaggio di "Gossip Girl", un/a blogger anonimo/a che rivela i segreti più intimi e gli scandali della gioventù dorata di New York.

La voce narrante è fornita da Kristen Bell, in originale. Il suo sito diventa fin da subito una sorta di voce onnipresente e onnisciente nel mondo degli adolescenti benestanti, con alcune e quotidiane pubblicazioni che influenzano le relazioni e le dinamiche sociali dei protagonisti. Il fulcro della storia si concentra principalmente su Serena van der Woodsen (interpretata da Blake Lively) e parte da quando la vediamo ritornare a New York dopo un periodo di assenza, scatenando una serie di eventi e rivalità tra i personaggi principali, tra cui la sua migliore amica Blair Waldorf (interpretata da Leighton Meester).

Immagine di Gossip Girl

Gossip Girl (2021)

08/07/2021 (en)
Dramma, Mistero,

Un nuovo sguardo sulle interazioni di una nuova generazione di adolescenti delle scuole private di New York, che utilizzano i social media per diffondere petteg...

Immagine di Gossip Girl

Fondamentali, infatti, sono gli intrighi amorosi fra i protagonisti, i tradimenti e i segreti che si nascondono a vicenda i protagonisti, tratteggiando un contesto narrativo che affascina per la sua verve estetica (è tutto bellissimo, sia gli attori che i posti in cui li vediamo recitare) e ancora di più per le ombre dietro alla patina dorata. 

You

Concludiamo la nostra lista delle 5 serie tv che ti svolteranno il San Valentino su Netflix con You, un prodotto per il piccolo schermo che fonde il concetto di amore, possesso e attrazione (anche morbosa) al thriller più nero e spietato. Trasmessa per la prima volta nel 2018 e tratta dai romanzi di Caroline Kepnes, la sua trama osserva la vita di Joe Goldberg, interpretato da Penn Badgley, l'affascinante responsabile di una libreria a New York il cui interesse ossessivo per le donne sfocia rapidamente in comportamenti violenti e minacciosi. La storia è narrata principalmente dal punto di vista di Joe, che utilizza la voce fuori campo per esporre i suoi pensieri interiori e le sue giustificazioni per le azioni discutibili, invasive e problematiche che compie, leggendoci dentro un amore non troppo semplice da capire. 

Partendo da tutto ciò You ha saputo svilupparsi restando strettamente connessa con il fascino oscuro di un protagonista ossessionato da una serie di donne. Il suo è un amore che di volta in volta proietta la trama in avanti in modo originale e brillante, ma anche estremamente equivoco e ambiguo. Nel suo riuscire a fondere i sentimenti particolari di Joe, risultando interessante pure negli sviluppi più neri, troviamo la grande forza di You, una perfetta alternativa per il giorno di San Valentino alle classiche storie rosa in cui la prevedibilità prende facilmente il sopravvento sulle narrazioni trite e ritrite.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...