Guardiani della Galassia, James Gunn pubblica la Complete Awesome Mix di Meredith Quill

Autore: Giuseppe Benincasa ,

La musica è un tratto fondamentale dei film dedicati ai Guardiani della Galassia e il regista e sceneggiatore James Gunn, da grande appassionato, ne ha parlato spesso.

Durante il commento a #Guardiani della Galassia Vol. 2, contenuto nell'edizione Blu-ray del film, James Gunn ha detto che, spesso, la colonna sonora di un lungometraggio viene pensata e aggiunta in post-produzione, ovvero quando il film è già stato girato. Ma per lui, l'aspetto musicale di un film è fondamentale e, se si selezionano le giuste canzoni, questo può aiutare a narrare una scena, un sentimento e/o a evidenziare un momento particolarmente drammatico o divertente dell'opera.

Advertisement

Per questo motivo, quando Gunn scrive una sceneggiatura, appunta su di essa il brano da inserire nella scena.

Il risultato lo si può ammirare nei primi due film Marvel Studios de I Guardiani della Galassia e dal successo delle colonne sonore chiamate rispettivamente Awesome Mix Vol. 1 e Awesome Mix Vol. 2.

Prodotto Consigliato

Guardians of the Galaxy

Prodotto Consigliato

Guardians Of The Galaxy Vol.2

Come molti ricorderanno, la storia del "leggendario fuorilegge" Star-Lord aka Peter Quill è molto legata alla musica e in modo particolare a quella vecchia cassetta e a quel vecchio walkman che appartenevano alla madre (morta quando lui era solo un bambino).

Advertisement

Quindi, non si tratta di una "semplice" colonna sonora ma di una scelta accurata di brani, appartenenti a un certo periodo storico, che caratterizzano un personaggio del film, ovvero la madre di Peter che si chiama Meredith Quill.

In questo periodo di quarantena forzata, causa Coronavirus, il regista ha voluto omaggiare i fan con una playlist, che raccoglie molti brani non utilizzati nei due film dei Guardiani della Galassia ma che comunque appartengono all'Awesome Mix della madre di Star-Lord.

James Gunn ha scritto su Instagram:

Oggi ho aggiunto Meredith Quill's Complete Awesome Mix al mio account di Spotify per farvi divertire. Questa playlist fa parte della lista di canzoni che Meredith Quill amava e che ho scelto per le colonne sonore di Guardiani della Galassia Vol. 1 e Vol. 2. Alcune di queste canzoni sono quasi entrate nel film (She's Gone) mentre per altre, che ho sempre voluto usare, non ho mai trovato il momento giusto. In ogni caso, non ho mai avuto intenzione di condividere queste canzoni, perché potrei usarle nei film futuri. Ma penso che la necessità di avere un po' di gioia in questi tempi difficili superi la mia intenzione iniziale.

Advertisement

No Instagram parameter url defined

La playlist, composta da 64 brani la si può ascoltare qui sotto:

James Gunn è attualmente a lavoro su #The Suicide Squad e una volta finito il film DC si dedicherà a Guardiani della Galassia Vol. 3, sul quale ha già dato alcuni dettagli sul personaggio di Rocket e su una (a quanto pare certa) morte.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...