Guardiani della Galassia Vol. 3, perché Star-Lord non indossa il suo casco?

Perché Star-Lord non usa il suo casco nel film Guardiani della Galassia Vol. 3? Ecco la risposta del regista e sceneggiatore James Gunn.

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Vi siete accorti che manca qualcosa in Guardiani della Galassia Vol. 3? Pensateci un attimo e scoprirete che Peter Quill aka Star-Lord, il leggendario fuorilegge e leader dei Guardiani della Galassia, non indossa mai il suo iconico elmo. Perché?

Attenzione seguono spoiler sul finale di Guardiani della Galassia Vol. 3

[movie id="447365"]

Nel primo Guardiani della Galassia, uscito nei cinema nel 2014, Star-Lord si è presentato con un casco che è subito piaciuto al pubblico cinematografico.

Questo elmo ha delle funzioni ben specifiche e tra queste c'è quella di fornire ossigeno negli ambienti in cui l'aria non è respirabile.

Alla fine di Guardiani della Galassia Vol. 3 Peter Quill resta fluttuante nello spazio così come nel primo film succede a Gamora.

La figlia di Thanos viene proprio salvata da Quill. Quest'ultimo si toglie il casco a rischio della sua stessa vita e dà il suo elmo, e quindi l'ossigeno, a Gamora (che non è quella che si vede in Guardiani della Galassia Vol. 3 come spiegato nel nostro articolo Cos'è successo a Gamora dopo Endgame?).

Perché allora Star-Lord non indossa l'elmo anche in quella scena alla fine di Guardiani della Galassia Vol. 3?

Nel primo film dei Guardiani della Galassia, il casco di Star-Lord viene distrutto durante una scena d'azione, ma viene rapidamente riparato. Nel sequel infatti, il casco di Star-Lord viene rimosso senza una spiegazione immediata. In Avengers: Infinity War invece i fratelli Russo hanno deciso di far utilizzare il casco a Star-Lord.

Ci sono due risposte al perché Star-Lord non indossa l'iconico elmo in Guardiani della Galassia Vol. 3.

Prodotto Consigliato
Noi siamo i Guardiani della Galassia

Noi siamo i Guardiani della Galassia

Epico volume di 320 pagine che contiene tantissime storie dei Guardiani della Galassia, a partire dal lontano 1960 fino ad arrivare al 2015. Tanti sceneggiatori e disegnatori diversi conferiscono ancora più dinamicità alle storie!

Risposta 1: La "scusa" narrativa

James Gunn, attivissimo sui social, ha risposto ai fan sul perché Peter Quill non indossa il suo iconico casco nel terzo film da lui diretto per il Marvel Cinematic Universe.

Il regista ha detto che all'inizio di Guardiani della Galassia Vol. 3 il casco si trova sulla scrivania di Star-Lord a Ovunque (il quartier generale dei Guardiani della Galassia) e che dovendo scappare il prima possibile per salvare Rocket, Peter dimentica di prenderlo.

Questa spiegazione è plausibile anche perché all'inizio di Guardiani della Galassia Vol. 3, Peter Quill sviene dopo aver bevuto troppo. Viene risvegliato bruscamente dall'irruzione a Ovunque di Adam Warlock.

Prodotto Consigliato
Guardians della Galaxy - PS4

Guardians della Galaxy - PS4

Il videogame definitivo dei Guardiani della Galassia in versione PS4. Esplorate la galassia con Star-Lord, Groot, Gamora, Drax e Rocket!

Risposta 2: La scelta stilistica

Marvel Studios
Guardiani della Galassia Vol. 3 - Star-Lord
Chris Pratt è Peter Jason Quill

La mancanza del casco di Star-Lord nel film Marvel Studios Guardiani della Galassia Vol. 3 è da considerarsi anche come una scelta stilistica del regista, giustificata così da James Gunn sul proprio profilo Twitter:

Chris ha un viso molto bello. Era una scelta artistica.

In linea con quella che sembra una regola non scritta di Marvel Studios, il volto dell'interprete viene prima di quello fissato nell'immaginario di chi legge fumetti. Per questo tutti i personaggi Marvel su grande schermo non indossano di rado il casco o la maschera che hanno nei fumetti.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!