Insidious - L'ultima chiave, trama e spiegazione del finale

Autore: Simona Vitale ,

Insidious - L'ultima chiave (titolo originale Insidious: The Last Key) è un film horror uscito nel 2018 e diretto da Adam Robitel. La pellicola, pur essendo il quarto capitolo del franchise cominciato nel 2010 con Insidious di James Wan, è in realtà cronologicamente il secondo film della saga.

La protagonista è la piccola Elise Rainier, che negli altri film abbiamo conosciuto come grande medium e che qui, invece, abbiamo modo di incontrare durante la sua infanzia. Siamo, infatti nel Nuovo Messico, corre l'anno 1953. La piccola Elise Rainier vive insieme a sua mamma Audrey, al fratello Christian e al papà Gerald in una casa nei pressi del penitenziario dove il capofamiglia lavora.

Advertisement

Una sera, in seguito ad uno sbalzo di corrente in casa determinato dall'esecuzione di un condannato a morte, Elise riesce a dire il nome e altre informazioni personali del detenuto giustiziato. Quando i membri della sua famiglia le chiedono come faccia a sapere queste cose, Elise risponde che, semplicemente, è tutto nella sua testa. Eppure, le cose non sono così semplici. Sua madre, molto comprensiva, le spiega che lei ha un dono e le rivela che non tutti sono in grado di capirlo. Anzi, la donna spiega a sua figlia come molte siano le persone che hanno paura degli individui che possiedono tale capacità.

Insidious - L'ultima chiave: la spiegazione del finale del film

Insidious - L'ultima chiave riprende poco dopo gli avvenimenti del terzo film del franchise, ovvero Insidious 3 - L'inizio, con Elise, Specs e Tucker che si recano nella casa d'infanzia della donna per risolvere i problemi del suo nuovo proprietario. Qui avviene un inesorabile viaggio nel passato di Elise, che ci porta a scoprire tanti dettagli sulla sua vita.

Veniamo dunque a conoscenza di come Elise abbia avuto un padre violento e una madre uccisa dal demone dalle dita a chiave, già incontrato nelle altre pellicole del franchise.

Show hidden content Elise, che aveva sempre visto gli spiriti sin da bambina, vede una donna sconosciuta nella sua casa e pensa possa trattarsi di un fantasma. In realtà, scopriamo come questa donna sia reale e sia stata tenuta prigioniera dal padre di Elise nel seminterrato. L'uomo era stato posseduto dal demone dalle dita a chiave, con Elise che si sente responsabile dell'accaduto, essendo stata indotta a scatenare questo demone quando era piccola, nel lontano 1953
Warner Bros.
Insidious - L'ultima chiave, scena
Una scena di Insidious - L'ultima chiave
Elise, Specs e Tucker, così, tentano di salvare Ted Garza, il nuovo abitante della casa, dalle forze soprannaturali che lo possiedono. In realtà, lo stesso Garza è stato costretto dal demone a rapire e torturare, finendo poi con l'uccidere, diverse donne. Specs riesce a mandare l'uomo all'altro allo mondo, ma l'orrore non è ancora finito. Il fratello di Elise e le figlie dell'uomo visitano la casa per cercare di recuperare un ricordo d'infanzia, ma una delle nipoti di Elise finisce con l'essere catturata dal demone. La medium tenta allora di salvare sua nipote, che ora si trova nell'Altrove, ma finisce anch'ella vittima del demone. L'unica a poter salvare le due dall'Altrove è Imogen, la nipote di Elise che ha il suo stesso dono. Con sua sorella Melissa, anche Imogen viene catturata dal demone mentre Elise si mette in contatto con la sua defunta madre Audrey. Elise e Audrey riescono a scacciare questo demone, anche se non è del tutto chiaro se la vittoria sia definitiva. Elise, Melissa e Imogen riescono così a tornare nel mondo reale, mentre la stessa Elise può finalmente ritrovare la propria famiglia oltre a godere dell'affetto di Specs e Tucker.Peccato che la storia, però, non sia ancora del tutto finita. La pellicola termina con Elise che riceve una telefonata da Lorraine Lambert, che chiede aiuto alla donna per salvare suo nipote Dalton. Chi ha familiarità con il franchise horror, ricorderà come Insidious del 2010 finisca proprio con un posseduto Josh Lambert che uccide Elise strangolandola. E solo nell'altro mondo, Elise riuscirà a salvare il vero Josh Lambert, aiutando anche Specs e Tucker.

Avete gradito il finale di Insidious - L'ultima chiave o avreste voluto un epilogo diverso per la brillante Elise Rainier?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...