Buon Compleanno, Jenna Ortega! Ripercorriamo la vita dell'attrice ricordando i suoi 6 migliori film

Scopri la carriera e le curiosità sulla vita privata di Jenna Ortega, attrice protagonista della serie TV Mercoledì di Netflix.

Immagine di Buon Compleanno, Jenna Ortega! Ripercorriamo la vita dell'attrice ricordando i suoi 6 migliori film
Autore: Chiara Missori ,

Oggi compie gli anni Jenna Ortega, giovane e talentuosa attrice candidata agli Emmy e ai Golden Globe per la sua interpretazione di Mercoledì nell'omonima serie Netflix, incentrata su uno dei più celebri personaggi de La famiglia Addams e ideata da Tim Burton insieme ad Alfred Gough e Miles Millar.

Advertisement

Nata a Coachella Valley in California il 27 settembre 2002, Jenna Ortega ha coltivato il sogno di diventare attrice fin da bambina e ha iniziato a recitare a tre anni grazie al supporto dei suoi genitori. Proprio attraverso l'aiuto di sua madre, Jenna ha partecipato a diversi provini e audizioni per produzioni sia cinematografiche e sia televisive, che le hanno permesso di comparire in vari spot pubblicitari, programmi TV e film.

Il debutto televisivo per Jenna Ortega avviene nel 2012 con un piccolo ruolo nelle serie TV Rob, mentre l'anno successivo esordisce sul grande schermo nel cinecomic Iron Man 3 di Marvel Studios come la figlia del vicepresidente degli Stati Uniti Rodriguez, interpretato da Miguel Ferrer. In seguito Jenna comincia a recitare in diverse pellicole, ottenendo poco per volta ruoli sempre più di rilievo.

Nel 2014 prende parte alla serie TV Jane the Virgin con Gina Rodriguez dove interpreta Jane da bambina, successivamente è invece la volta della sitcom Richie Rich in cui Jenna veste i panni di Darcy, la migliore amica di Richie. Il primo lavoro da protagonista per Jenna Ortega arriva nel 2016, con la serie Harley in mezzo di Disney Channel nella parte di Harley Diaz, mentre nel 2019 interpreta Ellie Alves nella serie thriller You di Netflix con Penn Badgley nel ruolo principale.

Immagine via Amazon
Primo piano di Jenna Ortega

Il 2021 è l'anno in cui Jenna Ortega ottiene il successo globale nei panni di Mercoledì Addams, ruolo per cui riceve diverse candidature e riconoscimenti tra cui un Saturn Awards come Miglior interpretazione di un giovane attore in una serie televisiva. Per entrare al meglio nella parte, Jenna ha preso lezioni di scherma, tiro con l'arco, canoa, tedesco e ha imparato a suonare il violoncello. Jenna Ortega ha anche coreografato lei stessa il balletto della prima stagione di Mercoledì, diventato in seguito virale sui social media con tanto di challenge a tema.

Advertisement

Jenna Ortega vanta una discreta carriera come attrice nel cinema e in televisione, oltre a essere anche doppiatrice e scrittrice. Sempre nel 2021 è uscito il suo primo libro dal titolo It's all love. Riflessioni per il cuore e l'anima basato sulla sua esperienza di vita suddivisa tra la città natale Coachella Valley e il mondo di Hollywood, soffermandosi su tutto ciò che ha imparato nel suo percorso e sull'importanza della salute mentale.

Al di là delle sue doti recitative, Jenna Ortega è anche un'influencer ed è impegnata nel sociale. Su Instagram dove conta oltre 38 milioni di follower, Jenna usa il profilo non solo per pubblicare i suoi servizi fotografici e i retroscena della sua carriera, ma anche per promuovere le attività che sostiene. In particolare l'attrice si prodiga per supportare la comunità LGBT+, l'emancipazione dei giovani, la lotta alla gap salariale ed è contro ogni discriminazione in generale. Jenna Ortega ha anche prestato la voce alla prima principessa latina Isabel nel film d'animazione Elena of Avalor, dando così spazio a un’intera comunità.

Nel giorno del compleanno di Jenna Ortega e in attesa di rivederla nella seconda stagione di Mercoledì in uscita nel 2025 su Netflix, ricordiamo alcuni principali film della sua carriera.

La babysitter - Killer Queen (2020)

Advertisement

Sequel della pellicola comedy horror del 2017 La babysitter, il secondo capitolo Killer Queen diretto da McG è ambientato due anni dopo il primo film. Il protagonista Cole giunto ormai al liceo, prova a convincere tutti che un culto satanico guidato dalla sua ex babysitter Bee ha cercato di ucciderlo. Dopo che i suoi genitori vogliono iscriverlo in una scuola psichiatrica, Cole fugge via con la sua amica Melanie. Nel film Killer Queen Jenna Ortega interpreta Phoebe Atwell, una nuova misteriosa studentessa dal passato complicato, che prende parte alla missione di Cole per aiutarlo a liberarsi dal rito satanico.

Dove vederlo: Disponibile in streaming su Netflix

Yes Day (2021)

Diretto da Miguel Arteta, Yes Day è una divertente commedia basata sull'omonimo romanzo per bambini di Amy Krouse Rosenthal e Tom Lichtenheld. La storia è incentrata sulla famiglia Torres composta da una coppia di coniugi e due figli, che decidono di passare insieme la "giornata del sì". Dopo i loro continui divieti, i genitori si ripromettono di accettare tutte le richieste dei loro figli per un giorno intero. Questa scelta porterà la famiglia a vivere una serie di avventure tragicomiche. Nel film Yes Day Jenna Ortega interpreta Katie, la figlia quattordicenne dei Torres, che vuole ottenere dai genitori il permesso per andare da sola a un evento musicale.

Advertisement

Dove vederlo: Disponibile in streaming su Netflix

La vita dopo - The Fallout (2021)

La vita dopo - The Fallout è un film drammatico che vede il debutto di Megan Park alla regia e in cui Jenna Ortega recita al fianco di Maddie Ziegler. La storia si concentra sulle due studentesse Vada Cavell e Mia Reed, che dopo essere rimaste traumatizzate da una sparatoria avvenuta nel loro liceo, condividono insieme il difficile tentativo di ritornare alla normalità. Il film ha ricevuto il plauso della critica e anche la performance di Jenna Ortega è stata molto apprezzata attraverso dei riconoscimenti.

Dove vederlo: Disponibile tramite acquisto o noleggio su Prime Video, Apple TV, TimVision e Rakuten TV

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

Scream (2022)

Scream noto anche come Scream 5,è il sequel del quarto capitolo della celebre saga slasher, che funge anche da titolo reboot introducendo inediti personaggi insieme ai volti storici delle precedenti pellicole. Ambientato 25 anni dopo gli omicidi originali di Woodsboro, Scream introduce un nuovo assassino con la maschera di Ghostface che prende di mira un gruppo di adolescenti, tutti collegati per un qualche motivo agli eventi passati. Jenna Ortega riveste il ruolo di Tara Carpenter, una dei giovani perseguitati dal killer. Un ruolo che l'attrice riprende anche nel successivo film Scream VI del 2023 con un maggior rilievo da protagonista. Tuttavia lo stesso anno Jenna Ortega lascia la saga di Scream per dedicarsi alla serie TV Mercoledì.

Dove vederlo: Disponibile tramite acquisto o noleggio su Prime Video, Apple TV e Rakuten TV

Abbonati ora a APPLE TV+

Beetlejuice Beetlejuice (2024)

Beetlejuice Beetlejuice è un fantasy horror sequel del film Beetlejuice - Spiritello porcello del 1988, entrambe pellicole dirette da Tim Burton. Conosciuto anche come Beetlejuice 2, il lungometraggio è ambientato 36 anni dopo gli eventi del primo film. La storia del precedente capitolo vede i coniugi Adam e Barbara Maitland morire in un incidente d'auto e diventare due fantasmi intrappolati nella loro abitazione. In seguito si instaura una strana e difficile convivenza con i nuovi inquilini dell'immobile, la famiglia Deetz composta da Delia, Charles e la loro figlia adolescente Lydia. In Beetlejuice Beetlejuice con Lydia ormai diventata adulta e madre a sua volta, Jenna Ortega interpreta sua figlia Astrid Deetz.

Dove vederlo: Il film è da poco uscito al cinema e non è ancora disponibile alla visione in streaming o in DVD

Miller's Girl

Scritto e diretto da Jade Halley Bartlett, Miller's Girl è un thriller erotico con protagonista Jenna Ortega al fianco di Martin Freeman, rispettivamente nei ruoli di Cairo Sweet e Jonathan Miller. La trama racconta della diciottenne Cairo che mira a diventare una scrittrice e viene seguita dall'insegnante Jonathan Miller, il quale rimane molto colpito dal suo talento. Tuttavia Miller inizia a provare anche dei sentimenti per Cairo la quale cerca di trarre la situazione a suo vantaggio. Quando Miller incarica la ragazza di scrivere un testo su un argomento di sua conoscenza, Cairo scrive un compromettente racconto in cui fa intendere che tra lei e il professore c'è stata una relazione.

Dove vederlo: Il film è da poco uscito al cinema e non è ancora disponibile alla visione in streaming o in DVD

Prodotto Consigliato
It's All Love: Reflections for Your Heart & Soul

It's All Love: Reflections for Your Heart & Soul

Immagine di copertina di questo articolo via Amazon

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!