Le fate ignoranti: cast e personaggi della serie TV di Ferzan Özpetek

Autore: Maria Teresa Moschillo ,

Esattamente venti anni dopo il debutto al cinema de Le fate ignoranti (2001), Ferzan Özpetek si prepara a rivisitare la trama del film, uno dei titoli più acclamati della sua carriera, per farne una serie. L'annuncio risale ad alcuni mesi fa: la serie Le fate ignoranti, in arrivo su Star all'interno di Disney+, racconterà (ancora una volta) la storia di Antonia, vedova che scopre che il marito aveva una seconda vita e che, contro ogni aspettativa, finisce per esserne travolta lei stessa. La donna, interpretata nel film da #Margherita Buy, apprende che il marito (Andrea Renzi) aveva una relazione omosessuale con un uomo più giovane, Michele (#Stefano Accorsi). Dopo l'iniziale attimo di smarrimento, Antonia si ritrova a stringere un legame inaspettato sia con Michele che con i suoi eccentrici amici.

Più che per la trama - che, stando alle anticipazioni, verrà ricostruita in modo fedele rispetto al film seppure ampliata - la curiosità dei fan di Özpetek si è accesa sin da subito principalmente per il cast della serie e i protagonisti sono stati finalmente annunciati: Cristiana Capotondi sarà Antonia, Luca Argentero interpreterà Massimo, mentre Eduardo Scarpetta vestirà i panni di Michele.

Advertisement

Il cast include, tra gli altri, anche Serra Yilmaz (nel film del 2001), Carla Signoris, Deniz Burak, Paola Minaccioni, Anna Ferzetti, Ambra Angiolini, Edoardo Purgatori e Filippo Scicchitano. Non ci sarà, invece, #Can Yaman, di cui era stata ipotizzata la partecipazione.

Conosciamo meglio gli attori che interpreteranno la serie e i rispettivi personaggi, alcuni già presenti nel film altri inediti.

Romolo Eucalitto
Il cast de Le fate ignoranti
Il cast de Le fate ignoranti è stato annunciato

Le fate ignoranti, la serie: il cast completo

Cristiana Capotondi (Antonia)

No Instagram parameter url defined

Advertisement

Antonia dirige un laboratorio medico ed è moglie di Massimo, con cui ha costruito un rapporto esclusivo e molto intenso. L'improvvisa morte del marito e la conoscenza di Michele, suo amante, e del suo gruppo di amici le cambieranno per sempre la vita.

Il personaggio di Antonia, magistralmente interpretato nel film da Margherita Buy, è stato affidato nella serie all'eclettica #Cristiana Capotondi.

Eduardo Scarpetta (Michele)

No Instagram parameter url defined

Advertisement

Michele è un giovane artista, dipinge i fondali degli spettacoli dell'Opera. Ha avuto per diverso tempo una relazione con Massimo, marito di Antonia. Insieme i due elaboreranno il lutto per la perdita dell'uomo, affiancati dagli amici che vivono nella Casa del ragazzo e che rappresentano per lui, a tutti gli effetti, una sorta di famiglia allargata.

A interpretare il ruolo di Michele (nel film Stefano Accorsi) è il talentuoso Eduardo Scarpetta, già apprezzato nella serie #L'amica geniale e, più recentemente, nel biopic di Rai 1 Carosello Carosone.

Luca Argentero (Massimo)

No Instagram parameter url defined

Advertisement

Massimo dirige un export-import: è bello, vitale e innamorato profondamente sia della moglie Antonia che di Michele. Nella serie è la voce narrante della storia: la sua morte è l'elemento scatenante che porterà Antonia e Michele a rivoluzionare la loro vita.

A interpretare il personaggio (nel film Andrea Renzi) è #Luca Argentero, che attualmente è impegnato anche con le riprese di una nuova serie su Sandokan al fianco di Can Yaman. Argentero ha già lavorato con Özpetek in #Saturno contro (2007).

Carla Signoris (Veronica)

Veronica è la madre di Antonia, vedova di un Generale, borghese, viziata e invadente, ma a suo modo in fondo simpatica. Grazie ad Antonia, si aprirà gradualmente a un modo di pensare e vivere totalmente lontano da lei, ma tanto divertente.

Advertisement

Il ruolo (nel film di Erika Blanc) è stato affidato alla brillante attrice Carla Signoris.

Serra Yilmaz (Serra)

No Instagram parameter url defined

Serra è il centro morale della Casa, una sorta di mamma di tutti. Traduttrice di origini turche e amministratrice del palazzo, porta nel cuore un antico dolore.

A interpretarla, proprio come nel film, è Serra Yilmaz.

Deniz Burak (Asaf)

No Instagram parameter url defined

Asaf è il nipote di Serra e lavora come fotografo di moda e di guerra. Arriva nella Casa come un uragano e cercherà di conquistare in ogni modo Antonia. 

A interpretarlo è Deniz Burak, attore e modello turco noto specialmente in terra natale.

Paola Minaccioni (Luisella)

Luisella ha un negozio di frutta e verdura, convive momentaneamente con Mara ed è convinta di essere la sosia di Brigitte Bardot. In amore è un disastro: sceglie sempre gli uomini sbagliati e, in fondo, lo fa anche un po' apposta. 

Il personaggio di Luisella (nel film Rosaria De Cicco) è stato affidato a Paola Minaccioni, attrice e comica romana.

Ambra Angiolini (Annamaria)

Annamaria è un'astrologa e cartomante: vive con Roberta e, dopo aver preso una difficile decisione, si ritrova a compiere un vero e proprio percorso di crescita sentimentale e di trasformazione.

A interpretarla è #Ambra Angiolini, che ha già lavorato con Özpetek in Saturno contro (2007), il suo primo film al cinema.

Anna Ferzetti (Roberta)

Roberta vive con Annamaria, è una psicologa ed è la razionale del gruppo. Pur sembrando estremamente forte, tende a nascondere le proprie fragilità e il proprio bisogno di amore.

La interpreta Anna Ferzetti, attrice di cinema e televisione.

Edoardo Purgatori (Riccardo)

No Instagram parameter url defined

Riccardo lavora in banca e forma, con Luciano, la coppia più inquadrata e "normale" della Casa. In realtà, però, è molto insicuro e questo lato del suo carattere lo condurrà a fare una scelta molto forte.

Lo interpreta Edoardo Purgatori (nel film era Filippo Nigro), noto al grande pubblico televisivo per il ruolo di Emiliano in Un medico in famiglia. Ha già lavorato al cinema con Özpetek ne La dea fortuna (2019).

Filippo Scicchitano (Luciano)

Luciano è un giovane commercialista ed è il compagno di Riccardo. Super organizzato e determinato, sa come ottenere ciò che vuole ed è pieno di amici.

Lo interpreta Filippo Scicchitano (nel film era Ivan Bacchi), che il pubblico di Rai 1 ha apprezzato recentemente perché nel cast de Le indagini di Lolita Lobosco.

Lilith Primavera (Mara)

No Instagram parameter url defined

Mara è una trans e gestisce un negozio di tintoria, è fuggita dalla sua famiglia di origine che non l'ha mai accettata. Affronta a testa alta i pregiudizi e non ha paura di nulla.

A interpretarla è Lilith Primavera (nel film era Lucrezia Valia), attivista e performer.

Edoardo Siravo (Valter)

Valter viene definito "il grillo parlante" della Casa, è da tempo in pensione e ha insegnato il mestiere di pittore a Michele. Sarcastico e malinconico, è un punto di riferimento per tutto il gruppo.

Il suo personaggio è affidato all'attore di cinema, teatro e televisione nonchè doppiatore Edoardo Siravo.

Samuel Garofalo (Sandro)

No Instagram parameter url defined

Sandro sta terminando gli studi universitari e lavora nella falegnameria dell'Opera. Giovanissimo, viene considerato da tutti gli altri abitanti della Casa un cucciolo da proteggere e amare.

Lo interpreta Samuel Garofalo (nel film era Luca Calvani), giovanissimo attore romano che ha esordito al cinema in Anni felici (2013).

Maria Teresa Baluyot (Nora)

Nora è la colf filippina che lavora a casa di Antonia. Le due hanno un rapporto molto empatico, mentre a darle del filo da torcere è Veronica, che la sfrutta per controllare sua figlia. 

La interpreta l'attrice Maria Teresa Baluyot.

Patrizia Loreti, Giulia Greco e Mimma Lovoi (le Tre Marie)

Le Tre Marie sono tre donne che stazionano sotto casa di Michele, sanno tutto di tutti e commentano continuamente le vicissitudini della Casa. Nella serie sono una sorta di coro esterno alle storyline principali.

A intepretarle sono Patrizia Loreti, Giulia Greco e Mimma Lovoi.

No Instagram parameter url defined

Le fate ignoranti, serie composta da 8 episodi, è scritta da Ferzan Özpetek, Gianni Romoli, Carlotta Corradi e Massimo Bacchini, prodotta da R&C Produzioni. Gianluca Mazzella, collaboratore di Özpetek da due decenni, dirigerà la metà degli episodi.

In attesa di saperne di più, vi ricordiamo che la serie approderà prossimamente su Star, all'interno di Disney+.

Chi sono i protagonisti della serie Le fate ignoranti?

I protagonisti de Le fate ignoranti, la serie, sono Cristiana Capotondi (Antonia), Eduardo Scarpetta (Michele) e Luca Argentero (Massimo).

Dove vedere la serie Le fate ignoranti?

La serie Le fate ignoranti sarà disponibile in streaming su Star, all'interno di Disney+.

Quanti episodi compongono la serie Le fate ignoranti?

La serie Le fate ignoranti sarà suddivisa in 8 episodi.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...