Come finisce Matrix Resurrections e cosa succede nella scena dei titoli di coda

Autore: Elisa Giudici ,

Vi state chiedendo come finisce Matrix Resurrections? Qual è il destino di Neo e Trinity? Siete nel posto giusto. Ma attenzione ovviamente agli spoiler!

Matrix Resurrections è disponibile in streaming nelle nuove uscite Netflix, che potete consultare nel nostro articolo.

Advertisement

Immagine di Matrix Resurrections

Matrix Resurrections (2021)

16/12/2021 (en)
Fantascienza, Azione, Avventura,

Due realtà differenti caratterizzano il mondo: una rappresentata dalla vita di tutti i giorni e un'altra nascosta e inaccessibile. Per scoprire se la sua realtà...

Immagine di Matrix Resurrections

Nella seconda parte del film Neo, Morpheus, Bugs, Sati e gli altri umani ribelli s'imbarcano in un piano folle per tentare di liberare Tiffany/Trinity dalla Matrice. Il piano è molto complesso perché prevede di estrarre la donna dalla prigionia con un nuovo metodo che permette di farla rientrare subito in Matrix senza "passare" per il proprio corpo, che verrà temporaneamente occupato dalla coscienza di Bugs. Macchine, programmi e umani devono collaborare strettamente per avere una chance di successo. Neo torna nella Matrice e cerca Tiffany, ma si trova a scontrarsi con il temibile Analista (Neil Patrick Harris), di fatto il nuovo architetto di Matrix.

Dopo scontri e combattimenti in cui Neo si ritrova alleato con il nuovo Agente Smith (Jonathan Groff), anche lui in fuga dal controllo di Matrix, si svolge l'incontro tra Neo e Tiffany. L'uomo ha fatto un patto con l'Analista: se non riuscirà a convincere Tiffany a credere e scegliere la pillola rossa, si consegnerà spontaneamente alle macchine e tornerà a essere la fonte d'energia primaria del sistema.

La Matrice usa il marito e i figli di Tiffany per spezzare il momento magico con Neo e convincerla a non lasciare la simulazione. Indispettita dal continuo utilizzo del nome Tiffany, Trinity reagisce istintivamente e all'ultimo si slancia verso Neo. Quando i due si afferrano la mano, si scatena una potentissima energia: il loro desiderio di stare insieme, l'amore reciproco è la forma più forte di energia che può essere utilizzata a favore e contro la Matrice. Neo e gli altri riescono quindi a salvare Trinity, ma devono affrontare le ire dell'Agente Smith, che come sempre vuole prendere il controllo della Matrice e scatena contro di loro tutta la popolazione, utilizzando le persone prigioniere della Matrice come bombe umane o masse di zombie.

Advertisement

Neo e Trinity fuggono in moto, tra le strade e i grattacieli. Nella scena finale del film si ritrovano sul tetto di un grattacielo. Per sfuggire ai propri inseguitori devono fare un salto impossibile, esattamente come nel primo Matrix. Decidono di spiccare insieme il balzo: Neo cade ma Trinity (che da sempre è colei "che crede") no. Trinity porta Neo in volo e i due escono dalla Matrice e si baciano.

Prodotto Consigliato

The Matrix Trilogy: Cyberpunk Reloaded

Un volume interessante per capire Matrix

Nell'ultima scena del film Neo e Trinity, che ora ha acquisito poteri enormi ed è in grado di riscrivere la realtà di Matrixfanno una visita all'Analista. Trinity si dimostra in grado di uccidere l'Analista e rigenerarlo, mentre lui non ha più poteri su di loro perché sono fuoriusciti dalla Matrice. Trinity lo ringrazia ironicamente di avere dato loro una seconda chance. L'Analista replica che le persone dentro la Matrice amano il controllo a cui sono sottoposte e non possono essere liberate. Neo e Trinity replicano che il loro piano è quello ricordare alle persone dentro la Matrice cosa può fare una mente davvero libera e, indossando gli occhiali da sole a specchio, volano via.

Cosa succede nella scena extra di Matrix Resurrections

Dopo i lunghi titoli di coda del film c'è una piccola scena extra che non ha impatti sulla trama, è semplicemente una battuta. Torniamo nella stanza in cui si era discusso del futuro videogioco Matrix 4. I dirigenti e i creativi stanno ancora discutendo su come potrebbe essere e uno di loro commenta sconsolatamente: "i videogiochi sono morti, la narrazione è morta". Un collega pensa di aver avuto l'idea geniale. L'unica cosa che funziona sono i video dei gatti no? Allora perché non fare Catrix, la Matrice dei gatti? 

Advertisement

La scena può anche essere interpretata come un commento sul mondo in cui viviamo, dove la realtà è sempre più simulata e artificiale. I gattini, in questo senso, rappresentano l'immagine perfetta di una società che ha perso la capacità di distinguere il vero dal falso.

Advertisement

Matrix Resurrections avrà un sequel?

No, Lana Wachowski ha escluso di tornare a dirigere un nuovo film o una nuova saga. [/spoiler]

 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...