Stranger Things 4: i titoli italiani ufficiali dei nuovi episodi e il loro possibile significato

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Durante l'annuale Stranger Things Day, che si è svolto il 6 novembre 2021, è stato rivelato un nuovo trailer della serie ambientata negli anni '80 che mostra la nuova dimora dei Byers e di Undici. Oltre al filmato promozionale, Netflix ha anche pubblicato un video per presentare in anteprima i titoli dei 9 episodi che comporranno la quarta stagione di Stranger Things. Questi avranno una durata minima di un'ora, come dichiarato dai fratelli Duffer.

Ecco quali sono e quale potrebbe essere il significato di questi titoli in base a ciò che si sa sullo show, che sarà ambientato nella Primavera del 1986:

Advertisement
  1. Hellfire club

  2. La maledizione di Vecna

  3. Il mostro e la supereroina

  4. Caro Billy

  5. Il progetto Nina

  6. Il tuffo

  7. Il massacro al laboratorio di Hawkins

  8. Papà

  9. Il piano

Stranger Things Stranger Things La scomparsa di un ragazzino in una cittadina porta alla luce un mistero in cui si mescolano esperimenti segreti, spaventose forze soprannaturali e una strana bambina. Apri scheda

1. Hellfire club

Il titolo del primo episodio della quarta stagione di Stranger Things non è una novità. Questo è stato infatti annunciato già nel 2020. Il nome Hellfire club si rifà a un gruppo di mutanti esistente nei fumetti Marvel sin dal 1976, il cui scopo è sempre stato quello di crescere nell'ombra al fine di controllare le varie potenze mondiali. Un "assaggio" di questo club a livello cinematografico lo si è avuto nel film X-Men: First Class del 2011.

Advertisement

In Stranger Things è ufficiale il fatto che l'Hellfire è un club per giocatori di D&D (Dungeons & Dragons) il cui leader è un certo Eddie Munson (interpretato da Joseph Quinn). Con molta probabilità l'episodio Hellfire club sarà utile per presentare questo nuovo gruppo di personaggi che, quasi certamente, si trova fuori Hawkins. All'interno dello show il famoso gioco di ruolo Dungeons & Dragons ha sempre avuto una parte importante in termini narrativi.

Prodotto Consigliato

Dungeons & Dragons Stranger Things Starter Set

Il set di D&D ispirato a Stranger Things è ormai un pezzo da collezione.

2. La maledizione di Vecna

A conferma del fatto che Dungeons & Dragons potrebbe avere un forte impatto sulla quarta stagione di Stranger Things, il secondo episodio ha un riferimento ben preciso al mago non-morto assetato di potere di nome Vecna.

Advertisement

Dungeons & Dragons è stato pubblicato per la prima volta nel 1974 e nel corso degli anni ha avuto numerose espansioni, spin-off e nuove edizioni. Non essendo adesso il caso di approfondire la storia di D&D, è necessario sapere che nelle pubblicazioni successive alla prima si scopre che Vecna ha offerto al proprio luogotenente Kas una potente spada senziente affinché questo possa combattere per lui, ma quello che il mago non aveva calcolato è che la spada ha convinto Kas a tradirlo.

Stranger Things 4 Vecna è rappresentato da una creatura/entità. In questo caso questa potrebbe essere la responsabile di ciò che è successo a Creel House. Oppure, visto che si parla di maledizione, potrebbe accadere che due o più ragazzi/e litighino tra loro e si tradiscano a vicenda per un oggetto in particolare (che idealmente rappresenta la spada di Kas). La serie Netflix si svolge nel 1986 e in quel periodo i giocatori di D&D non conoscevano ancora la storia completa di Vecna. A quel tempo il mago era noto come un personaggio già distrutto di cui restavano solo due artifatti ovvero la sua mano e il suo occhio.

Prodotto Consigliato

WizKids D&D Icons of The Realms: Occhio e Mano di Vecchia, 19,5 cm

3. Il mostro e la supereroina

Il titolo del terzo episodio di Stranger Things 4 suggerisce il ritorno di due protagonisti attesi ovvero il Demogorgone (il mostro) e Undici (la supereroina). Quello che non quadra è che, per cio che si sa, il mostro si trova in Russia mentre la supereroina si trova in California. Un incontro tra i due già al terzo episodio sembra prematuro, quindi in teoria si potrebbe assistere a un episodio diviso su due location e due storie parallele. Qualora fosse così, Undici potrebbe essere in contatto (tramite il Sottosopra?) con il Demogorgone.

Advertisement

Netflix
Il mostro di Stranger Things
Il Demogorgone in Russia alla fine della Stagione 3

Il titolo suggerisce anche che Undici potrebbe - a questo punto della storia - aver riacquistato i suoi poteri.

4. Caro Billy

Billy è stato un eroe nella terza stagione di Stranger Things: si è ribellato al controllo del Mind-Flayer (Mostro Ombra) sacrificandosi per la salvezza dei ragazzi. Questo episodio potrebbe essere incentrato sulla sorella di Billy, Max, e sul suo lutto.

5. Il progetto Nina

La quarta stagione di Stranger Things sarà ambientata anche in Russia (dove è detenuto Hopper) e qui con tutta probabilità esiste un laboratorio dove si svolgono degli esperimenti. Il progetto Nina potrebbe presentare una nuova bambina con poteri: ciò sarebbe un bene per il futuro dello show e dei suoi spin-off.

Advertisement

In alternativa il titolo di questo episodio potrebbe nascondere un riferimento a Nina Kulagina ovvero a una donna russa di cui si diceva avesse dei poteri psichici: si narra che riuscisse a spostare oggetti e influenzare il ritmo cardiaco di piccoli animali. Su Nina si sono svolti anche diversi esperimenti: in molti le hanno creduto e in molti altri no. Resta il fatto che Nina potrebbe essere rappresentata nella serie in qualche modo, dato che nel 1986 era ancora viva. Di lei si parla nel libro di Gordon Stein dal titolo "The Encyclopedia of the Paranormal":

Prodotto Consigliato

The Encyclopedia of the Paranormal

6. Il tuffo

Il tuffo potrebbe essere riferito a qualsiasi cosa: un tuffo nel passato, un tuffo in mare, un tuffo nel Sottosopra o un tuffo figurato come quello di prendere una decisione le cui conseguenze possono essere disastrose.
Questo è uno dei titoli più ambigui di tutti: davvero difficile da decifrare.

7. Il massacro al laboratorio di Hawkins

Si torna nel laboratorio di Hawkins, che è stato chiuso dopo gli eventi della stagione 2. Con tutta probabilità l'episodio è tutto un flashback che mostra come è avvenuto il massacro dei bambini della struttura. Di fatto si sa che oltre a Undici c'erano molti altri bambini: che fine hanno fatto?

8. Papà

Per questo episodio è molto probabile che i fan rivedranno il "caro" dottor Martin Brenner che ha eseguito gli esperimenti ai laboratori Hawkins per il Progetto MKUltra. La domanda da porsi è: questo episodio sarà un flashback o sarà ambientato nel presente?

9. Il piano

Considerando che si tratta dell'ultimo episodio della quarta stagione di Stranger Things, il titolo "il piano" potrebbe semplicemente rappresentare le intenzioni dei ragazzi utili a risolvere tutti o quasi i problemi che si sono presentati nel corso degli episodi precedenti.

In ultimo si fa notare una piccola curiosità: le stagioni dispari (la 1 e la 3) sono composte da 8 episodi, mentre le stagioni di numero pari (la 2 e la 4) sono composte da 9 episodi. Chissà se si tratta di una cosa voluta.

Quando esce il Volume 1 di Stranger Things 4?

La prima parte della stagione 4 esce il 27 maggio 2022

Quando esce il Volume 2 di Stranger Things 4?

La seconda parte della stagione 4 esce l'1 luglio 2022

Quanto durano gli episodi Stranger Things 4?

Non meno di un'ora ciascuno

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...