The Mandalorian, cosa significa "Questa è la Via"?

Autore: Chiara Missori ,

La serie TV The Mandalorian, ideata da Jon Favreau e disponibile su Disney+, ha portato alla luce una frase molto particolare: Questa è la Via. È un'espressione ripetuta spesso dai mandaloriani durante gli episodi dello show targato Star Wars: ma cosa significa davvero?

Tra le cose da ricordare prima di vedere The Mandalorian 3 disponibile su Disney+, è bene aggiungere anche l'origine e il significato di Questa è la Via.

Advertisement

Basta leggere "Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana..." per immergersi nell'atmosfera giusta. La saga di Star Wars è infatti colma di catchphrase tipiche dell'universo composto da film, serie TV, fumetti e libri. Queste frasi sono fondamentali per trasmettere in modo immediato i valori che la saga porta con sé.

La massima più famosa è probabilmente Che la Forza sia con te (in originale May the Force be with you) utilizzata come segno di buon augurio fra coloro che perseguono il lato chiaro della Forza.

Ma non sono meno iconiche anche "È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi." pronunciata da Padmé Amidala, "Aiutami, Obi-Wan Kenobi. Sei la mia unica speranza." dalla Principessa Leia, “Provare no. Fare, o non fare. Non c'è provare.” del Maetro Jedi Yoda o l'imperscrutabile "Ho parlato." con cui Kuiil - nella prima stagione di The Mandalorian - ama concludere le frasi.

Advertisement

The Mandalorian, con "Questa è la via", non fa eccezione. La cultura mandaloriana è stata esplorata soprattutto nelle due serie animate The Clone Wars e Rebels, nelle quali si è appreso che i mandaloriani sono stati vittime di una congiura orchestrata dall'Imperatore Palpatine durante la famosa Guerra dei Cloni.

Dopo una prima guerra civile, gli ultimi mandaloriani sono stati sterminati dall'Impero e i pochi sopravvissuti rischiano l'estinzione. Questi ultimi vagano quindi per la galassia, seguendo più che mai i precetti della Via, ovvero una serie di regole di onore e valore: un codice morale che guida i mandaloriani ovunque essi siano.

"Questa è la Via" indica dunque il rispetto per la cultura mandaloriana e la volontà di onorarla fedelmente.

"La Via" è anche una serie di regole non scritte che impone un preciso comportamento in determinati casi tra cui, ad esempio, non togliere mai il casco o prendersi cura dei trovatelli addestrandoli.

Advertisement

La serie The Mandalorian ha come protagonista Din Djarin, anche conosciuto come Mando e interpretato da Pedro Pascal: lui è un mandaloriano che è diventato tale dopo essere stato trovato orfano e addestrato sulla base del loro codice morale.

Insomma, "Questa è la Via" non è solo un semplice modo di dire, ma si tratta di una vera e propria tradizione sviluppata e strutturata nel corso della storia dei Mandaloriani in Star Wars

Imposizione e accettazione

Questa iconica frase è usata dai mandaloriani per terminare i propri dialoghi in maniera solenne. Quando viene pronunciata "Questa è la Via" si intende chiudere un discorso e in qualche modo anche imporre un certo tipo di comportamento. Questa è la Via corrisponde in certi casi a "Non c'è altro modo per farlo", "Così è stato deciso". Come se fosse un modo di chiudere le frasi che ordinano a un altro mandaloriano di fare qualcosa. 

Advertisement

Quando infatti chi subisce il comando risponde a sua volta con "Questa è la Via" intende sottolineare di aver recepito il messaggio e che farà ciò che gli è stato imposto.

Questa è la Via per Din Djarin: ripensamento?

"Questa è la Via" si ripete per tutta la prima e la seconda stagione (e non manca certo nella stagione 3). Mando incontra altri mandaloriani originali e non, come Bo-Katan, e inizia a chiedersi se ci siano altri modi di vivere rispetto a quello a cui è abituato. Se "La Via" non sia necessariamente l'unica via.

Inoltre, la serie si svolge in un periodo post-Impero, nel quale la Galassia sta cercando di recuperare identità, libertà e valori. Il mandaloriano perciò, tra cacciatori, assassini, fanteria pesante e personaggi poco raccomandabili, si trova spesso a dover affrontare delle scelte seguendo proprio questo codice, prima tra tutte probabilmente prendersi cura di Grogu.

Advertisement

L'immagine di copertina di questo articolo è tratta dalla serie TV The Mandalorian di Lucasfilm, Fairview Entertainment, Golem Creations.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...