Sex Battle 1, recensione: un ardente yaoi che brucia le tappe

Autore: Livia Soreca ,

"Non c'è niente di meglio di un bell'uke dai capelli neri": è proprio questa la premessa di Totofumi per Sex Battle 1, yaoi scolastico di Planet Manga disponibile online e in fumetteria dal 29 febbraio 2024.

Il titolo è da prendere sul serio, poiché i protagonisti di questo Boy's Love per adulti sono destinati a sfidarsi in una vera e propria battaglia del sesso. Un pretesto alquanto bizzarro, ma si sa che spesso "da cosa nasce cosa". Tra momenti di passione e rivelazioni sui propri sentimenti, Sex Battle 1 sarà riuscito a trovare la combinazione perfetta tra erotismo e romance oppure no?

Sex Battle 1: sesso o amore?

Mikagura e Sena frequentano la stessa scuola ed entrambi si sono guadagnati una bizzarra fama: il primo, conosciuto come "il trapano leggendario", è noto per essere il più popolare dei teppisti circondato da tante donne; il secondo, detto "l'impenetrabile", è una sorta di leggenda sessuale. I due, si sfidano in una battaglia del sesso per stabilire chi sia il più forte, ma questo incontro ravvicinato porterà a delle conseguenze fuori programma.

Advertisement

Un tempo, un mercante cinese vendeva l'alabarda che perfora qualsiasi scudo e lo scudo che ferma qualsiasi alabarda. Alla fine ancora oggi non si sa quale dei due sia più forte, ma una cosa e una soltanto è certa: messi insieme tutt'e due sono invincibili.

Planet Manga / Livia Soreca
Immagine id 10763
Sex Battle 1

Superata la fase in cui i grevi soprannomi fanno stridere i denti, il lettore può avvicinarsi al cuore di Sex Battle 1, ossia il palese inizio di una romance a partire dalla tipica situazione enemies to lovers, nata da una palpabile tensione sessuale ma che si nutre anche di momenti goffamente sdolcinati.

Advertisement

La sfida che si crea subito tra due protagonisti, anche se priva di una vera e propria logica, è sicuramente il motore principale della storia ed è innegabile che sia in grado di divertire e intrattenere, eppure quest'ultima corre verso un turning point che il lettore non vuole così presto e, dunque, non si aspetta di trovare in un primo volume: il risvolto sentimentale.

Posto che la tensione tra Mikagura e Sena sia il vero guilty pleasure su cui puntare per attirare il pubblico, allora sarebbe stato più opportuno farla crescere per gradi con un lungo gioco tra i protagonisti, senza mettere subito da parte la rivalità e prima di far esplodere quello che prematuramente viene chiamato amore.

Planet Manga / Livia Soreca
Immagine id 10764
Sex Battle 1

Mikagura e Sena incarnano i classici stereotipi del seme e dell'uke, ossia i membri attivo e passivo in una coppia. Il primo, teppista estroverso e sfacciato, palesare subito i suoi sentimenti verso il secondo, un ragazzo tendenzialmente schivo e apparentemente freddo, più remissivo e che quasi contrasta lo scoprirsi attratto da Mikagura.

Advertisement

Entrambi nascondono un grande cuore e un lato tenero, che vengono fuori quando l'imprevedibilità prende il sopravento. Questo essere tanto diversi quanto complementari li rende non più rivali, ma un duo dalla forte chimica, fondamentale per accendere la passione che però, come già detto, in Sex Battle 1 brucia troppo in fretta, favorendo invece precoci sentimenti.

Sex Battle 1: arte a luci rosse

Essendo uno yaoi e quindi destinato a un pubblico adulto, Sex Battle 1 non risparmia il lettore da scene di sesso esplicite e senza censura, che fanno da incipit all'opera. Senza perdere nemmeno un secondo, il lettore è già immerso nella loro più sfacciata intimità... Ed è soltanto l'inizio.

Planet Manga / Livia Soreca
Immagine id 10765
Sex Battle 1

Totofumi fa di tutto per rendere Mikagua e Sena attraenti, con un character design che punta tanto sulla perfetta armonia del corpo quanto sulla profondità degli sguardi, sia nei momenti più intimi tra i personaggi ma anche nelle occasioni più ordinarie, comunicando anche sentimenti come imbarazzo, disagio o farfalle nello stomaco.

Advertisement

Il concetto di tensione e di attrazione reciproca è dunque ben reso attraverso le immagini; anche se la scrittura non aiuta in questo processo, bruciando le tappe, quantomeno in diverse tavole c'è una connessione che si può toccare con mano. Una grande pecca, talvolta, è un linguaggio che, pur tipico di molti yaoi, risuona come le unghie sulla lavagna.

Immagine di copertina di Amazon.it

Advertisement

Commento

cpop.it

60

Sex Battle - Densetsu no Yarichi vc Teppeki no Shiriana 1 è uno yaoi che inizia con un pretesto poco logico ma divertente e intrattenete, che cerca di equilibrare passione e sentimenti ma finisce col compromettere quella tensione e quell'attrazione che il pubblico vorrebbe si protraesse all'infinito. La componente sentimentale ha fretta di farsi sentire, interrompendo quel "gioco" che invece dovrebbe fare da motore.

Pro

  • Pretesto narrativo intrattenente
  • Character design accattivante
  • La tensione sessuale è ben resa per immagini, ma...

Contro

  • ...avrebbe funzionato di più senza bruciare le tappe
  • La componente amorosa è introdotta troppo pesto
  • Linguaggio un po' cringe
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...