Dove hanno girato Bridgerton e La Regina Carlotta? Location e ambientazioni della serie (e quali si possono visitare)

Autore: Alice Grisa ,

Bridgerton, la serie di Shondaland ambientata nell'era della Reggenza, ha conquistato il cuore degli spettatori di Netflix con le sue romantiche storie d'amore, una trama avvincente che richiama l'eleganza di Jane Austen mescolata con il ritmo incalzante di Gossip Girl, ma con una dose ancora maggiore di intrighi.

Le location sono state selezionate con cura, aggiungendo un irresistibile fascino alla prima e alla seconda stagione (ve ne abbiamo parlato nella recensione della prima stagione di Bridgerton e nella recensione della seconda stagione di Bridgerton) e anche al brillante spinoff La regina Carlotta: Una storia di Bridgerton (ecco perché dovreste vedere La regina Carlotta). Tutto ciò ha trascinato gli spettatori di Netflix in una frenetica maratona di episodi.

Advertisement

È evidente l'attenzione ai dettagli nel costume, nell'illuminazione e nella fotografia, che ha reso la serie un piacere visivo per milioni di telespettatori, un'esperienza rilassante che si unisce alle coinvolgenti trame tratte dai romanzi di Julia Quinn. Ma dove sono le location di queste serie TV? E qualcuna di queste si può visitare?

Le principali location della prima stagione di Bridgerton

La casa dei Bridgerton

La famiglia del visconte vive in una splendida dimora georgiana. La casa si può vedere a Greenwich, si chiama Ranger’s House. Fu costruita nel 1973 e fu la residenza dei custodi del Greenwich Park. Si trova a sud-est di Londra e si affaccia proprio sul parco.

La dimora è anche un edificio di interesse storico culturale. La proprietà contiene anche un roseto e la Collezione d'arte Wernher. Ci sono circa 700 opere, tra cui anche dipinti di Sandro Botticelli, Filippino Lippi, Hans Memling, Gabriël Metsu. Ranger’s House è visitabile in particolare per le opere d’arte, la collezione Wernher.

Advertisement

Una parte degli interni, come il salone da ballo, è stata girata alla bellissima Halton House nel Buckinghamshire. Sorge sulle colline Chiltern ed è stata edificata tra il 1880 e il 1883.

La casa dei Featherington

I Featherington sembrano quasi vicini di casa dei Bridgerton, ma la loro dimora si trova in realtà a Bath, la cittadina meravigliosamente conservata che ha rappresentato le location di tanti film ambientati nel passato, come Persuasione o La duchessa.

Advertisement

Gli esterni sono rappresentati dal Royal Crescent, un complesso abitativo di 30 unità che è stato progettato da John Wood tra il 1767 e il 1774, in stile georgiano. Nei secoli sono state portate avanti alcune modifiche, ma la facciata è rimasta tale e quale alla fine del Settecento. Anche per questo il complesso residenziale è un luogo di interesse storico culturale.

Royal Crescent in particolare è una casa museo, acquistata nel 1967 dal maggiore Bernard Cayzer, L’ente Bath Preservation Trust si è occupato del restauro e dell’arredamento tra il 2012 e il 2013. Gli interni della dimora dei Featherington invece sono stati girati in varie location.

La residenza del conte di Hastings

Dopo essersi sposata, Daphne parte con Simon per la residenza della sua famiglia, che si trova in aperta campagna. I prati, i campi di grano, i villaggi circostanti e i giganteschi saloni della tenuta sono lo sfondo e il contesto della luna di miele degli sposi.

Advertisement

Una location bucolica e sensuale che fa sognare lo splendore della natura inglese, contrapposta allo sfarzo e alle architetture di Londra. Le scene sono state girate a Castle Howard, una residenza di campagna nel North Yorkshire.

La tenuta risale al XVIII secolo, è finemente decorata e arredata e immersa nel cuore della natura, in una zona ricca di fontane e laghetti. La residenza è visitabile ed è composta dagli interni e dai giardini. Sempre nei dintorni di Castle Howard c’è anche il bellissimo tempio, dove Daphne e Simon condividono un momento di passione durante un temporale.

La residenza di Lady Danbury

Elegante e maestosa, la casa di Lady Danbury, la figura materna che ha affiancato Simon durante il suo percorso di crescita, si trova in realtà a Bath. È l'Holburne Museum, una galleria d'arte concentrata intorno alla collezione di Sir William Holburne.

La locanda

Nella loro prima notte di nozze, durante il viaggio verso la tenuta degli Hastings, Daphne e Simon si fermano a dormire in una locanda. Il gelo iniziale si trasformerà in passione e la coppia consumerà una prima volta indimenticabile. La locanda è Dorney Court, un maniero del 1440 che si trova nel villaggio di Dorney, nel Buckinghamshire. Generalmente la location viene utilizzata per i matrimoni e le cerimonie. È gestita dalla famiglia Palmer.

Advertisement

Dorney Court è visitabile e il sito offre una gallery di foto da sfogliare per chi fosse alla ricerca di un posto dove celebrare le proprie nozze. E magari vivere una prima notte sulla falsariga dei due bollenti protagonisti.

Il Palazzo Reale

In Bridgerton le scene di corte, con la Regina, sono molto rilevanti. La Regina ospita anche balli e ricevimenti e appare subito nelle primissime scene, quando Daphne viene presentata insieme alle debuttanti.

I fastosi interni del palazzo sono ricostruiti a Wilton House, una maestosa residenza di campagna (visitabile), ex residenza dei conti Pembroke. La tenuta si trova a Wilton, vicino Salisbury nel Wiltshire, non lontano da Bath.

Nella Wilton House è stato girata anche The Crown: come dimenticare Lady Diana in pattini a rotelle che sfreccia per i saloni? Per gli esterni, invece, hanno utilizzato Hampton Court Palace a Londra e Lancaster House, sempre nella capitale, nel West End.

Bath

Chi conosce e ama i romanzi di Jane Austen lo sa. Bath è una delle località più gettonate, e la meta più frequente per i viaggi delle signorine dell’alta società. Bath è così ben conservata da attirare l’interesse di tanti scenografi alla ricerca di location per ambientare le proprie storie ottocentesche.

Come riporta Bath Echo, le riprese sono state coordinate dal Film Office di Bath & North East Somerset Council. Ecco le parole del consigliere Paul Crossley a riguardo.

È stato incredibilmente emozionante vedere una produzione così ricca scegliere Bath come location per più scene. [...] È stato necessario svolgere molto lavoro prima delle riprese per eliminare ogni traccia della vita del 21esimo secolo, come ad esempio panchine, luci e cestini.

Non passa certamente inosservata la fila di case a schiera costruite da John Wood tra il 1767 e il 1774. Anche i viottoli, le case, le facciate sono l’immenso patrimonio che rappresentano gli esterni dove si muovono i personaggi di Bridgerton.

Le case degli aristocratici amici e vicini dei Bridgerton sono un perno importante per le vicende. Tra tutte possiamo citare Hatfield House nell'Hertfordshire, dove sono state ambientate diverse scene. Qui è stata collocata anche la casa londinese di Siena, l'amante di Anthony.

Le principali location della seconda stagione di Bridgerton

A differenza della prima stagione, la maggior parte delle riprese per la seconda, sono state realizzate in un enorme studio di 110.000 metri quadrati situato a Londra. Per esempio molte delle ambientazioni girate a Bath, sono state ricreate nei minimi dettagli all'interno di questo studio, tra cui una riproduzione di una strada lastricata. Tuttavia, ecco i luoghi reali dove hanno girato alcune scene.

Il Palazzo Reale

Per le riprese esterne della casa della regina Charlotte, la troupe di Bridgerton ha nuovamente utilizzato l'imponente Hampton Court Palace, la residenza storica del re Enrico VIII. Nel contempo, alcuni interni della casa immaginaria della regina Charlotte, situata a St. James Palace nella seconda stagione, sono stati nuovamente filmati presso Wilton House.

I sontuosi eventi

La seconda stagione di Bridgerton si apre con il fasto di un sontuoso ballo, un elemento imprescindibile nell'ambientazione della serie. Nel primo episodio, tutti i personaggi sono riuniti per un'elegante serata danzante presieduta da Lady Danbury.

Le riprese di questo spettacolare evento hanno avuto luogo nel suggestivo conservatorio a cupola di Syon Park, situato a Londra. Questa struttura ospita un magnifico vivaio di piante esotiche, che offre uno sfondo incantevole e ricco di atmosfera per le scene coinvolgenti e cariche di tensione emotiva.

La sontuosa Leigh Court di Bristol fa, invece, da sfondo a ben tre eventi memorabili nella serie. Come molte altre residenze nobiliari utilizzate durante le riprese, questo luogo emana un'eleganza senza tempo, contribuendo a immergere sia i personaggi che gli spettatori nel ricco e affascinante mondo dei Bridgerton.

La romantica cavalcata di Anthony e Kate

In uno scorcio della seconda stagione, il prestigioso Windsor Great Park diventa il palcoscenico per una romantica cavalcata di Anthony e Kate. Nel medesimo contesto, la famiglia Bridgerton fa il proprio ingresso in una vibrante corsa di cavalli. L'evento, catturato sullo schermo con maestria, è stato girato presso il rinomato Royal County of Berkshire Polo Club, conferendo un tocco di eleganza e fascino aristocratico alla produzione.

I luoghi delle passeggiate e dei pettegolezzi

Prior Park, situato appena fuori Bath, è un punto di riferimento imprescindibile nell'ambientazione della serie. Il parco è stato scelto per numerose riprese all'aperto e conserva con cura l'impronta lasciata dal celebre Capability Brown, offrendo uno scenario mozzafiato che include lo skyline di Bath sullo sfondo.

Nel cuore di Bath, Abbey Green diventa il set perfetto per le scene del negozio di abbigliamento, diventando anche il crocevia per scatenare gran parte del pettegolezzo nella trama. Gli sfarzosi balli e gli eventi mondani trovano spesso location nelle storiche Assembly Rooms di Bath. Questo elegante edificio georgiano, non solo è una sala da tè e da ballo nella vita reale, ma ospita anche un affascinante museo della moda.

Spicca anche la tenuta di campagna dei Bridgerton, conosciuta come Aubrey Hall nella serie. In realtà, si tratta di Wrotham Park, una sontuosa villa palladiana risalente al 1754 e situata a South Mimms, nell'Hertfordshire, a breve distanza da Londra. Qui sono state girate scene come il gioco di "Pall Mall" e i flashback di Anthony riguardanti suo padre.

Le principali location de La Regina Carlotta

Il Palazzo Reale

Il maestoso Blenheim Palace, situato a Woodstock nell'Oxfordshire, è stato scelto come location per impersonare Buckingham House sia negli interni che negli esterni, incluso il sontuoso ballo finale della serie. Alcune scene però sono state realizzate anche a Goldsmiths Hall situata all'incrocio tra Foster Lane e Gresham Street nella City di Londra.

Questa dimora storica vanta una connessione autentica con la regina Carlotta e il re Giorgio III, che erano intimi amici dei proprietari del palazzo, il IV duca e la duchessa di Marlborough. Re Giorgio III addirittura battezzò una delle figlie dei duchi, le quali avrebbero in seguito ricoperto il ruolo di damigelle d'onore al matrimonio del figlio di Giorgio e Carlotta, Giorgio IV.

Dopo aver visitato Blenheim per la prima volta, Carlotta e Giorgio rimasero talmente impressionati dalla proprietà che decisero immediatamente di iniziare i lavori di ristrutturazione di Buckingham House. Ritorna anche Wilton House, ma in questo caso come il luogo della prima apparizione di Carlotta nella serie, quando, non vista, ascolta Adolphus fare la proposta di matrimonio che la coinvolge nei corridoi del Castello. 

Il rifugio di Giorgio

Poiché il vero Kew Palace è di dimensioni ridotte, la produzione ha optato per una location alternativa per rappresentare il rifugio sicuro di Giorgio: Belton House, situato nelle vicinanze di Grantham, nel Lincolnshire.

Proprietà del National Trust, Belton House è aperto al pubblico, offrendo non solo un incantevole parco circostante, ma anche interni accuratamente restaurati che rispecchiano fedelmente l'epoca in questione. All'interno di Belton House, è possibile trovare persino un autentico orangerie reale, utilizzato per le scene ambientate nell'Orangerie di Buckingham, insieme a ampi spazi verdi dove è stato allestito un vero orto.

Il matrimonio reale

Tra i più prestigiosi college dell'Università di Oxford, spicca il Merton College che ha fornito l'ambientazione per il sontuoso matrimonio reale, grazie alla sua affascinante cappella e ai suoi caratteristici banchi. È qui che prende avvio la campagna di Lady Danbury per ottenere il riconoscimento della regina Carlotta.

Qui si sono svolte la maggior parte delle scene degli interni del matrimonio, tuttavia la suggestiva scena in cui Carlotta si aggira di nascosto prima della cerimonia, osservando la folla dall'alto per cercare di avvistare Giorgio e finendo per essere notata per la prima volta da Lady Agatha Danbury, è stata girata a Hatfield House, situata nel Great Park a est della città di Hatfield, nell'Hertfordshire.

Sempre ad Hatfield è stata girata una scena prima del matrimonio, quando Carlotta e Giorgio si incontrano per la prima volta mentre lei tenta di scavalcare il muro, dando il via a una serie di eventi destinati a cambiare il corso delle loro vite.

La nuova residenza dei Danbury 

La nuova residenza dei Danbury, che serve da sfondo alla sontuosa dimora di Lady Danbury, è stata scelta come location per diverse scene anche nella serie Bridgerton. Denominata Badminton Estate e situata a Badminton, nel Gloucestershire, questa affascinante residenza ha aggiunto un tocco di eleganza e fascino alla narrazione, fornendo uno scenario perfetto per le vicende che coinvolgono il personaggio di Lady Danbury. Per alcune riprese esterne è stato utilizzato il sempreverde Hampton Court Palace

La serata all'opera

Il teatro Hackney Empire, situato nell'elegante zona est di Londra, ha ospitato l'incantevole e sofisticata serata all'opera nel quarto episodio, offrendo un sontuoso scenario per le scene interne. Questa prestigiosa location teatrale, era stata già utilizzata per le rappresentazioni al teatro dell'opera nella serie Bridgerton.

La partenza di Carlotta e la malattia di re Giorgio

L'incantevole esterno di Ditton Manor, situato nell'antica parrocchia di Stoke Poges, nel Berkshire, offre uno splendido scorcio del castello di Carlotta a Mirow, nel Meclemburgo-Strelitz. Questa suggestiva location fa la sua prima apparizione nel primo episodio della serie, rappresentando il luogo da cui Carlotta parte alla volta dell'Inghilterra.

La maestosa Queen's House, prestigiosa residenza reale situata a Greenwich, invece, ha rivestito un ruolo fondamentale nel quarto episodio della serie, narrato dal punto di vista del giovane re Giorgio. Qui, mentre la principessa Augusta e un gruppo di medici discutono animatamente sulle cure più appropriate per il re, fa il suo ingresso il dottor Monro del Bethlehem Hospital, offrendo la sua preziosa assistenza medica. 

La famiglia Ledger

Firle Place, una sontuosa dimora situata a Firle, nel Sussex, invece ha fornito lo sfondo perfetto per rappresentare la casa di famiglia di Violet Ledger da giovane e dei suoi genitori. Questa elegante location, con le sue maestose sale e i suoi affascinanti giardini, ha aggiunto profondità e autenticità alle scene ambientate nel passato della famiglia Ledger. 

L'immagine di copertina ritrae una scena della seconda stagione di Bridgerton via Netflix

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...