Quando è ambientata Agatha All Along?

Immagine di Quando è ambientata Agatha All Along?
Autore: Manuel Enrico ,
Libri e fumetti
3' 2''
Fonte

L'ultima serie del Marvel Cinematic Universe ad arrivare su Disney Plus, Agatha All Along, riporta in scena Agatha Harkness, la strega che avevamo visto perdere la sua battaglia contro la Scarlet Witch al termine di WandaVision.

Advertisement

Abbonati adesso a Disney Plus a soli 1,99€ al mese per 3 mesi

Alla fine di WandaVision, Wanda condanna Agatha a una vita intrappolata nella sua personale reinterpretazione di Westview. Tuttavia, mentre Agatha è imprigionata in questa illusione, l'MCU è andato avanti, facendo sorgere un interrogativo: quando è ambientata Agatha All Along?

La trama di Agatha All Along

Advertisement

In Agatha All Along, la strega interpretata da Kathryn Hahn inizia il suo viaggio dopo gli eventi di WandaVision, al termine di quali è rimasta senza poteri e prigioniera a Westview, dove crede di essere un’investigatrice della polizia locale.

Dopo avere recuperato la propria memoria, Agatha decide di percorrere la Strada delle Streghe, sperando di reclamare il potere che aveva prima che Wanda Maximoff, la Scarlet Witch, glielo togliesse e la intrappolasse.

Tre anni di illusioni

Advertisement

I primi due episodi della serie confermano che ci troviamo tre anni dopo WandaVision. Viene inizialmente suggerito quando Agnes esamina la tessera della biblioteca trovata sul corpo di Wanda.

La bibliotecaria, Dottie, le dice che il libro registrato è stato rubato tre anni fa. Agnes capisce che il libro intitolato Dialogo e Retorica: Conosciuta Storia dell'Apprendimento e del Dibattito è un acronimo per il Darkhold. Wanda ha preso possesso del grimorio nello stesso momento in cui Agatha è stata imprigionata nella sua persona di Agnes, quindi i tre anni che Dottie menziona coincidono.

La linea temporale viene successivamente confermata senza dubbio dal vicino di Agatha, Herb. Dopo essersi finalmente liberato dall'incantesimo di Wanda, Herb dice ad Agatha che sono passati tre anni da quando Wanda è arrivata in città e ha creato l'Anomalia di Westview. 

Un intervallo di tre anni tra WandaVision e Agatha All Along ha senso con tutto ciò che è accaduto nel frattempo, in particolare gli eventi di Doctor Strange nel Multiverso della Follia.

Alla fine, la tessera della biblioteca conferma ad Agatha che in passato aveva il possesso del Darkhold e che Wanda lo ha preso in ottobre. 

Advertisement

WandaVision si è svolto tre settimane dopo Avengers: Endgame secondo la linea temporale ufficiale del MCU di Marvel, quindi il fatto che Wanda prenda il Darkhold nell'ottobre 2023 ha senso. Questo si allinea con il modo in cui Doctor Strange nel Multiverso della Follia e la successiva morte di Wanda avvengono alla fine del 2024.

Se Agatha All Along è ambientato tre anni dopo WandaVision, ciò significherebbe che la serie si svolge verso la fine del 2026 o l'inizio del 2027.

La continuity del MCU

La linea temporale del MCU è diventata estremamente confusa dopo il salto temporale in Avengers: Endgame. I progetti erano soliti allinearsi con le date reali prima dello Snap e del salto di cinque anni, il che ha reso più difficile individuare esattamente quando si svolgono gli eventi.

Agatha All Along era destinato a svolgersi dopo WandaVision, ma il divario di tre anni aiuta nell'inserire la serie nella cronologia più ampia del MCU. È del tutto possibile che i produttori abbiano ignorato il salto temporale di Endgame e abbiano semplicemente posizionato la serie in relazione a WandaVision.

Indipendentemente dalla spiegazione dei produttori sulla timeline del franchise, ogni storia uscita dopo WandaVision avviene comunque prima di Agatha All Along.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!