Agatha All Along: tutte le streghe della Congrega di Agatha

Immagine di Agatha All Along: tutte le streghe della Congrega di Agatha
Autore: Manuel Enrico ,

La Strada delle Streghe è impossibile da affrontare da sole, ma per fortuna di Agatha Harkness al suo fianco ha una fedele congrega. E' questo gruppo di streghe che vediamo in azione in Agatha All Along, nuova serie di Disney Plus, che vede la strega sconfitta da Scarlet Witch al termine di WandaVision cercare di recuperare i propri poteri. 

Abbonati adesso a Disney Plus a soli 1,99€ al mese per 3 mesi

Advertisement

WandaVision è considerata una delle migliori serie del Marvel Cinematic Universe, creando notevoli aspettative per Agatha All Along, suo diretto spin off. A rendere ancora più interessante la serie è il nuovo gruppo di personaggi, che mostra delle divertenti dinamiche. 

La trama di Agatha All Along

In Agatha All Along, la strega interpretata da Kathryn Hahn inizia il suo viaggio dopo gli eventi di WandaVision, al termine di quali è rimasta senza poteri e prigioniera a Westview, dove crede di essere un’investigatrice della polizia locale.

Dopo avere recuperato la propria memoria, Agatha decide di percorrere la Strada delle Streghe, sperando di reclamare il potere che aveva prima che Wanda Maximoff, la Scarlet Witch, glielo togliesse e la intrappolasse.

Advertisement

Agatha Harkness

Agatha Harkness è una ex strega di Salem, un tempo parte di una congrega, prima di essere accusata di praticare magia oscura durante i processi alle streghe di Salem. Dopo che la sua congrega tentò di espellerla, Agatha la attaccò, compresa sua madre, uccidendola e intraprendendo  un sentiero di malvagità e cattiveria. 300 anni dopo, Agatha fu attratta da Westview dopo che Wanda Maximoff coprì la città con un incantesimo da strega, con la prima che cercava di sfruttare la magia caotica della seconda.

Advertisement

Agatha non riuscì a impossessarsi del potere di Wanda, ma anzi fu privato del suo e vendo imprigionata in Westview, in un'illusione. In Agatha All Along, la strega viene liberata dalla sua prigione e intraprende un viaggio lungo la Strada delle Streghe nella speranza di recuperare i propri poteri.

Agatha Harkness nei fumetti

Nei fumetti, le origini di Agatha sono simili a quelle di WandaVision. Agatha era coinvolta nei processi alle streghe di Salem nei fumetti, solo con la differenza che li orchestrò per eliminare i deboli dal suo covo. Nel corso dei secoli,  trascorre molto tempo cercando di costruire il suo potere in diverse congreghe, addestrando vari maghi e combattendo anche in guerre come la Guerra d'Indipendenza americana, sconfiggendo stregoni nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale.

Advertisement

Alla fine, Agatha incrociò la strada dei Fantastici Quattro quando divenne la governante di Franklin Richards, spesso aiutando la squadra e persino insegnando a Franklin a affinare i suoi poteri. Attraverso i Fantastici Quattro, conobbe Wanda Maximoff. Agatha divenne la mentor di Wanda e di altri utenti di magia nell'era moderna dei fumetti Marvel ed è stata uccisa e successivamente resuscitata più volte. Nella continuità attuale, Agatha è viva, anche se viene raramente vista nelle storie.

Advertisement

I poteri di Agatha

Come gli altri potenti stregoni dell'universo Marvel, i poteri di Agatha sono un portale verso abilità quasi infinite. Dalla manipolazione dell'energia e degli elementi e incantesimi di vincolo alla manipolazione dimensionale, volo, campi di forza e illusioni, Agatha è una delle streghe più potenti nel pantheon dei fumetti Marvel. Questo senza menzionare la sua telepatia, telecinesi e le decine di altre abilità che possiede grazie al suo addestramento magico.

Sebbene i poteri di Agatha siano svaniti in Agatha All Along a causa dell'incantesimo di Wanda sulla strega alla fine di WandaVision, sembra che Agatha creda ancora di avere la capacità di assorbire i poteri di altri utenti di magia se questi direzionano le loro abilità verso di lei. Tuttavia, non è chiaro se ciò sia effettivamente vero, oppure se si tratti piuttosto delle speranze del personaggio mentre tenta in ogni modo di recuperare le sue abilità precedenti.

Il Ragazzo

Il personaggio più misterioso di Agatha All Along è indubbiamente il Ragazzo, interpretato da Joe Locke. Dato che questo è l'unico nome che il personaggio ha ricevuto finora, sono state sollevate diverse teorie su di lui. Indipendentemente dal mistero della sua identità, Marvel ha rivelato alcune informazioni sul Ragazzo e su come si collega alla storia di Agatha All Along. 

È stato anche rivelato che è Teen a liberare Agatha dall'incantesimo di Wanda e a convincerla a percorrere la Strada delle Streghe per recuperare i suoi poteri. Resta da vedere se Teen abbia motivi ulteriori per questo, ma le teorie sul personaggio potrebbero suggerire di sì. 

L'identità del Ragazzo

Si è a lungo teorizzato che Locke stia in realtà interpretando Billy Kaplan, la reincarnazione di Billy Maximoff, il figlio di Wanda. Questo si allinea con la storia di Billy nei fumetti Marvel; dopo che Wanda ha perso i suoi figli per colpa di Mephisto, essi sono stati reincarnati, con Wiccan che nasce come Billy Kaplan.

Wanda ha perso i suoi figli in WandaVision e Doctor Strange nel Multiverso della Follia, il che significa che la reincarnazione di Billy potrebbe essere avvenuta. Se questa teoria è vera, spiegherebbe come Teen sia in grado di liberare Agatha dall'incantesimo, in particolare poiché la magia di sua madre potrebbe essere più suscettibile alla sua famiglia. 

Il Ragazzo nei fumetti

Data la segretezza che circonda il personaggio, è difficile esplorare le sue connessioni nei fumetti. Tuttavia, se fosse Billy Kaplan, la storia di Billy nei fumetti Marvel può essere adattata. Nei fumetti, Billy è stato reincarnato da Billy Maximoff, che la Scarlet Witch ha creato utilizzando i suoi poteri di alterazione della realtà e un'anima perduta. Il diavolo Mephisto reclamò le anime per sé prima di essere distrutto dalla magia di Wanda all'interno di esse. L'anima di Billy fu poi reincarnata in Billy Kaplan, figlio di due lavoratori a New York City.

Dopo una difficile giovinezza, Billy trova conforto nella sua relazione con Teddy Altman, noto come Hulkling, il figlio di Captain Marvel. Dopo che Billy scopre i poteri magici, si unisce ai Giovani Vendicatori della Marvel con Hulkling e, alla fine, incontrano Tommy Shepherd. Viene rivelato che Billy e Tommy sono i gemelli reincarnati di Wanda e Visione, diventando noti con i nomi dei loro supereroi, Wiccan e Speed. Dopo ciò, Billy affronta diverse avventure insieme al suo ragazzo Hulkling, a suo fratello Speed e ai suoi altri alleati nell'universo Marvel.

I poteri del Ragazzo

Essendo il figlio di Wanda Maximoff, Billy possiede un'immensa potenza magica. Forse il suo potere principale è la manipolazione della realtà, proprio come sua madre, con Billy che può utilizzare molti incantesimi semplicemente esprimendo ciò che desidera portare nella realtà, a differenza degli incantesimi più deliberati di altri stregoni e streghe.

Oltre a ciò, gli altri poteri di Billy includono la proiezione astrale, il vincolo magico, la chiaroveggenza, le colpi esplosivi, la manipolazione elementale, il volo, la guarigione e il teletrasporto. La magia di Wiccan è anche un gateway verso molte altre abilità, dall'aumento e la telepatia alla telecinesi e alla trasmutazione, per citarne solo alcune.

In Agatha All Along, Teen dice ad Agatha che non ha veri poteri e che sta cercando di percorrere la Strada della Strega nella speranza di guadagnarne alcuni. Questo è interessante dato che il personaggio è stato in grado di rompere l'incantesimo di Wanda e liberare Agatha dal suo controllo, e suggerisce che potrebbe in effetti stare mentendo per nascondere le sue vere motivazioni agli altri personaggi, se sta davvero cercando di riportare indietro la Scarlet Witch.

Tuttavia, è anche possibile che il personaggio stia dicendo la verità, poiché anche un Billy Kaplan reincarnato potrebbe trovarsi senza i poteri che aveva in precedenza, il che spiegherebbe il suo interesse per questa avventura.

Lilia Calderu

Una delle altre streghe che si unisce ad Agatha lungo la Strada delle Streghe è Lilia Calderu, interpretata da Patti LuPone. Nel contesto della congrega di Agatha, Calderu funge da esperta in divinazione, la pratica di cercare conoscenza sul futuro tramite mezzi soprannaturali. Nel caso di Calderu in Agatha All Along, lei soffre di varie visioni e lampi di premonizione, facendola apparire in qualche modo più instabile rispetto alle streghe che la circondano.

A causa dei suoi poteri, Lilia risulta consapevole di alcuni dettagli del passato di Agatha, dicendo alla strega che sa che Agatha è stata sotto l'influenza di "qualcuno che hai ferito" e che poi le ha sottratto la propria autonomia per 3 anni. Questo rende probabile che Lilia possa fornire ulteriori informazioni sulla storia di Agatha man mano che lo show prosegue, poiché è chiaramente in grado di accedere a informazioni che la strega potrebbe altrimenti non essere disposta a rivelare.

Lilia Calderu nei fumetti

Nei fumetti, Lilia Calderu è una discendente del primo Barone di Mordo. Calderu fa parte di una congrega responsabile della protezione del Libro di Cagliostro. In modo interessante, Lilia è collegata alle origini di Wanda Maximoff nei fumetti Marvel, con i suoi poteri di divinazione che forniscono visioni che indicano che Wanda diventerà immensamente potente.

La storia di Lilia si conclude con Karl Mordo che corteggia lei per guadagnare la sua fiducia. Mordo rubò il Libro di Cagliostro, spezzando il cuore di Lilia e conducendola su un sentiero di vendetta. Nonostante abbia chiesto l'aiuto di Doctor Strange, Lilia fu uccisa da un Gargoyle Vivente in cerca di Mordo.

Alice Wu-Gulliver

In Agatha All Along, Alice Wu-Gulliver (Ali Ahn) si unisce alla congrega di Agatha per intraprendere un viaggio lungo la Strada delle Streghe. Dove Lilia Calderu eccelle nella divinazione, Alice Wu-Gulliver è descritta come una strega della protezione. Ciò significa che Wu-Gulliver è probabilmente la più forte delle sette in termini di incantesimi di protezione e, quindi, sarà vitale per contrastare i pericoli della Strada delle Streghe.

Il personaggio viene mostrato mentre utilizza queste abilità per lavorare in un negozio di un centro commerciale all'inizio di Agatha All Along, prima di perdere il lavoro, il che la porta a decidere di unirsi alla congrega di Agatha e viaggiare lungo la Strada delle Streghe.

Tuttavia, viene anche accennato al suo passato nelle forze armate, suggerendo che ci sia molto di più da scoprire su Wu-Gulliver. Questo concetto è ulteriormente suggerito da allusioni alla madre di Alice Wu-Gulliver, Lorna Wu, descritta come una strega e una musicista famosa, che sembra essere scomparsa misteriosamente, forse proprio nella Strada delle Streghe.

Ali Ahn ha descritto Alice come qualcuno che cerca di accedere a un potere magico che è rimasto dormiente per un po' di tempo. Pertanto, è possibile che le sue abilità di protezione richiedano del tempo per manifestarsi appieno durante lo svolgersi della serie, il che potrebbe lasciare il congrega in una posizione precaria fino a quel momento.

Alice Wu-Gulliver nei fumetti

Nei fumetti Marvel, questo personaggio nasce come Alice Gulliver. Alice è la figlia di August Wu, il protettore magico di Hong Kong, e del detective Adam Gulliver. Da adolescente, Alice desiderava diventare un membro delle forze di polizia come suo padre, nello stesso periodo in cui sua madre fu uccisa da una figura demoniaca. Dopo questa tragedia, Alice scoprì che i suoi capelli erano cambiati colore, passando dal marrone al rosso di quelli di sua madre. Per aggravare questo dolore, il padre di Alice fu poi ucciso da uno dei Triadi cinesi.

Alice iniziò a usare una versione abbreviata del titolo di sua madre, "The Wu," e persino a collaborare con la Scarlet Witch per sconfiggere il malvagio stregone Dark Tongji. Alla fine, Alice diventò detective di polizia come suo padre, usando a suo vantaggio i poteri magici ereditati da sua madre. Alice iniziò a usare una versione abbreviata del titolo di sua madre, "The Wu," e persino a collaborare con la Scarlet Witch per sconfiggere il malvagio stregone Dark Tongji. Il titolo di "The Wu" viene incorporato nella versione del personaggio di Agatha All Along, che è chiamata Alice Wu-Gulliver.

Jennifer Kale

Jennifer Kale è la strega delle pozioni del nuovo congrega di Agatha, con le sue abilità che si trovano principalmente nell’alchimia e nella chimica. Si rivela che Kale ha avuto i suoi poteri vincolati e sta utilizzando le sue conoscenze per avviare un’attività di salute e bellezza in cui crea prodotti per la cura della pelle e candele probiotiche, sebbene venga anche rivelato che sta affrontando una imminente causa legale per alcuni di questi prodotti, il che suggerisce che le cose non stiano procedendo in modo del tutto fluido.

Jennifer è stata descritta dall’attrice Sasheer Zamata come molto sarcastica, possedendo una relazione di amore-odio con Agatha stessa. Agatha All Along gioca su questo aspetto, implicando che le due abbiano una storia notevole insieme che è ancora da esplorare.

Jennifer Kale nei fumetti 

Nei fumetti Marvel, Jennifer Kale era la figlia di Joshua Kale, leader del Culto di Zhered-Na. Zhered-Na era una potente strega, con il culto che esisteva negli Everglades della Florida, dove si trova il Nexus di tutte le realtà. Alla fine, Jennifer si interessò alla stregoneria e iniziò a sperimentare con la magia. Dopo aver affrontato demoni e aver vissuto molte avventure, che portarono alla scoperta di una connessione psichica con una creatura chiamata Man-Thing, Jennifer divenne l'apprendista di un mago di nome Dakimh. La storia di Jennifer l'ha portata a diventare alleata di Ghost Rider, X-Force e dei Midnight Sons.

I poteri di Jennifer Kale

Rispetto alle due streghe precedentemente esplorate, i poteri di Jennifer Kale nei fumetti Marvel sono più definiti. Kale attinge magia da tre fonti: il suo potere personale derivante dall'addestramento, i poteri acquisiti accedendo all'energia magica dell'universo Marvel e i poteri extra-dimensionali.

Queste tre fonti offrono a Kale una miriade di poteri magici, dai fulmini magici, scudi, portali dimensionali e teletrasporto, a abilità più psicologiche, come influenzare i ricordi e incantare altre persone. Questi poteri sono molto diversi dalla descrizione di Kale in Agatha All Along come una strega specializzata in pozioni.

Rio Vidal

Rio Vidal (Aubrey Plaza) è uno dei personaggi originali di Agatha All Along, sebbene ci siano voci che suggeriscono sia una versione femminile del personaggio Emerald Warlock dei fumetti Marvel. Rio è descritta come , il corrispettivo più audace delle sue compagne, anche se al momento non è chiaro quali siano i suoi poteri.

È probabile che Rio possieda poteri più offensivi rispetto a quelli di protezione, divinazione e alchimia delle sue sorelle streghe. Il suo combattimento con Agatha all'inizio della serie rivela solo i suoi poteri di combattimento, ma è possibile che questi siano stati anche potenziati dalla magia che possiede. La serie ha suggerito sottilmente che il personaggio di Plaza sia una strega verde, poiché Agatha evita di reclutare una strega della terra presente nella sua lista di streghe da reclutare, notata con solo un cuore nero. Invece, Agatha recluta Mrs. Hart, mostra come l'unica senza poteri, e Rio è l'unica strega che sembra evocare questa reazione.

Ms. Hart

L'ultimo personaggio che compone la congrega di Agatha in Agatha All Along non è, sorprendentemente, nemmeno una strega, considerando le storie passate dell'MCU: Sharon Davis, alias Mrs. Hart. Debra Jo Rupp ha interpretato questo personaggio per la prima volta in WandaVision, dove Sharon Davis è una residente di Westview che è diventata "Mrs. Hart" quando era sotto l'influenza dell'incantesimo di Wanda. WandaVision si è concluso con Sharon liberata dal controllo di Wanda, rendendo il suo ritorno in Agatha All Along ancora più sorprendente.

In una featurette per Agatha All Along, Sharon viene descritta come la strega verde del gruppo, ma in WandaVision è stata mostrata senza poteri distinti e, in effetti, sembra non averne nemmeno nella serie sequel, con Agatha che la inganna per farla entrare nel gruppo. Resta da vedere se Sharon Davis diventerà una strega in Agatha All Along, ma almeno fornisce allo show un personaggio comune, una connessione con un progetto passato dell'MCU e una settima strega perla  congrega intenzionata a percorrere la Strada delle Streghe.

 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!