Nel quinto episodio di Daredevil: Rinascita, Matt Murdock si trova coinvolto in una rapina in banca.
Attenzione: seguono spoiler sul quinto episodio dello show Marvel
Durante l'evento, utilizza i suoi sensi potenziati per individuare la combinazione della cassaforte, dimostrando ancora una volta la sua abilità nel combinare le sue capacità sovrumane con le competenze legali.
Dopo aver aperto la cassaforte, Yusuf Khan, il vice direttore della banca e padre di Kamala Khan (alias Ms. Marvel), chiede a Murdock che tipo di avvocato sia.
Matt risponde con sicurezza:
Uno molto bravo
A really good one in lingua originale.
Questa frase è un chiaro richiamo alla sua apparizione in Spider-Man: No Way Home, dove, in una scena simile, dopo aver dimostrato le sue abilità catturando un mattone lanciato attraverso una finestra., risponde a una domanda postagli da Peter Parker:
"I'm a really good lawyer"
Tradotto in italiano "sono un avvocato eccellente".
È chiaro che il doppiaggio italiano di Daredevil: Rinascita non ha colto la citazione, altrimenti avrebbe mantenuto una certa coerenza con il film di Spider-Man facendo pronunciare a Matt la parola "eccellente".
Questo riferimento non solo collega gli eventi di Daredevil: Rinascita al più ampio Marvel Cinematic Universe (MCU), ma sottolinea anche la coerenza del personaggio di Murdock.
In entrambe le situazioni, Matt utilizza le sue capacità per proteggere e assistere coloro che lo circondano, mantenendo al contempo la sua identità segreta.
Questo tipo di easter egg e riferimenti incrociati sono una caratteristica distintiva dell'MCU, che permette ai fan di apprezzare le sottili connessioni tra le diverse storie e personaggi.
Daredevil: Rinascita è disponibile su Disney Plus
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!