Dungeons & Dragons: le novità del Ladro dal Manuale del Giocatore 2024

Autore: Lorenzo Ferrero ,
Gioco
2' 43''

La nuova edizione di Dungeons & Dragons porterà con se una nuova versione del Ladro, una delle classi più iconiche del popolare gioco di ruolo da tavolo e Wizards of the Coast ha fornito ai fan un primo sguardo su queste novità come parte delle anteprime in arrivo del Manuale del Giocatore del 2024.

La nuova versione della classe del Ladro si attiene principalmente ai playtest precedenti, introducendo un nuovo sottosistema che si basa sull'iconica caratteristica Attacco Furtivo. Tutti questi nuovi cambiamenti, saranno presenti all'interno del nuovo Manuale del Giocatore in uscita a Settembre 2024.

Advertisement

Il nuovo Colpo Astuto del Ladro

Il cambiamento più significativo per il Ladro rispetto alle regole del manuale del 2014 è l'aggiunta di Colpo Astuto, un'abilità che utilizza la caratteristica invariata Attacco Furtivo del Ladro. Una volta sbloccato al 5° livello, il Ladro può utilizzare il Colpo Astuto per infliggere meno danni con il suo Attacco Furtivo per attivare un effetto secondario. Ad esempio, un giocatore può avvelenare, oppure il Ladro può ritirarsi e muoversi a metà della sua velocità senza provocare attacchi di opportunità.

Ogni effetto del Colpo Astuto "consuma" un D6 dell'Attacco Furtivo per essere utilizzato, con il Ladro inizialmente in grado di usare un solo effetto e poi guadagnando la capacità di utilizzarne altri. Al 14° livello, il Ladro ottiene accesso a abilità del Colpo Astuto ancora più potenti che costano un numero maggiore di D6 dell'Attacco Furtivo per essere utilizzate.

Maestria delle Armi e altre abilità

I Ladri guadagneranno anche accesso al sistema di Maestria delle Armi, simile a quello che ottengono altre classi basate sul combattimento. Ora hanno anche accesso a Mira Ferma, una abilità precedentemente opzionale del Calderone Omnicomprensivo di Tasha che consente ai giocatori di spendere un'azione bonus per ottenere vantaggio sul loro prossimo attacco a discapito di non potersi muovere quel turno.

Advertisement

Altre modifiche includono il passaggio di Dote Affidabile da abilità di 11° livello a 7° livello, l'abilità Gergo Ladresco (abilità di 1° livello) che guadagna una competenza linguistica aggiuntiva e la Mente Sfuggente che aggiunge competenza ai tiri salvezza di Carisma oltre che a quelli di Saggezza.

Advertisement

La capacità finale per il Ladro al 20° livello, Colpo di Fortuna, riceverà un potenziamento, permettendo ora di usarla su Tiri Salvezza e di trasformare un attacco fallito in un 20 Naturale e in un Colpo Critico.

I cambiamenti delle sotto-classi

Anche le sotto-classi inerenti al Ladro sono state potenziate, a partire proprio dal Mistificatore Arcano che guadagna la capacità di cambiare incantesimi minori quando sale di livello, mentre l'Assassino ha facilità nell'attivare le abilità Assassinare e Colpo Mortale (cosa positiva, visto che le regole attorno all'Attacco a Sorpresa sono cambiate).

Le Lame dell'Anima ottengono la maestria dell'arma sulle Lame Spiritiche e il Ladro ha un'opzione aggiuntiva per il Colpo Astuto chiamata Attacco Furtivo, che mantiene il Ladro nascosto durante l'attacco. Il Ladro guadagna anche alla fine uno slot di sintonizzazione aggiuntivo e può utilizzare pergamene magiche indipendentemente dalle restrizioni di classe o altre.

Advertisement

Immagine di copertina da Dungeons & Dragons Sword Coast Adventurer's Guide (Versione Inglese)

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...