Tanti Auguri a Emma Stone! Festeggiamo il suo Compleanno con i 5 migliori film da rivedere

Festeggiamo il compleanno odierno della Premio Oscar Emma Stone ricordando 5 dei suoi migliori film da vedere o rivedere.

Immagine di Tanti Auguri a Emma Stone! Festeggiamo il suo Compleanno con i 5 migliori film da rivedere
Autore: Francesca Musolino ,

Oggi compie gli anni l'attrice Premio Oscar Emma Stone, acclamata interprete dalle molteplici sfaccettature che nel corso della sua carriera ha saputo calarsi egregiamente in differenti tipologie di ruoli, passando da essere sopravvissuta ai morti viventi di Zombieland a fidanzata di Spider-Man fino a diventare la perfida Cruella de Vil dopo aver danzato sulle note di La La Land.

Advertisement

Nata il 6 novembre 1988 a Scottsdale in Arizona, Emily Jean Stone già dalla tenera età mostra interesse per il mondo dello spettacolo muovendo i primi passi nell'ambiente attraverso il canto e il teatro, con il debutto a soli 11 anni nello spettacolo Il vento tra i salici basato sul libro omonimo di Kenneth Grahame. Dopo aver preso parte ad altre rappresentazioni teatrali, Emma decide di lasciare il palcoscenico per intraprendere la carriera di attrice a Hollywood, convincendo la sua famiglia a trasferirsi a Los Angeles attraverso una presentazione di PowerPoint realizzata da lei stessa.

L'esordio sul piccolo schermo per Emma Stone avviene nel 2004 tramite il reality show The New Partridge Family. Un programma nato per trovare interpreti per il reboot della serie TV La famiglia Partridge, in cui Emma Stone vince la parte di Laurie Partridge. Una prima conquista che consente a Stone di ottenere altre piccole partecipazioni televisive e farsi conoscere nell'ambiente. Nel 2007 arriva il primo ruolo cinematografico nella commedia Su×bad - Tre menti sopra il pelo, in un ruolo minore al fianco di Jonah Hill, Michael Cera e Christopher Mintz-Plasse che è valso a Emma Stone un Young Hollywood Awards.

Successivamente Emma Stone prosegue la sua carriera ricevendo maggior rilievo in altri noti titoli tra cui la pellicola sentimentale La rivolta delle ex con Matthew McConaughey e il fantasy horror Benvenuti a Zombieland (e futuro sequel) insieme a Woody Harrelson e Jesse Eisenberg. Nel 2010 ottiene invece il suo primo ruolo da protagonista nella commedia Easy Girl di Will Gluck per la quale viene nominata ai Golden Globe come Miglior attrice. Un'altra indimenticabile interpretazione di Emma Stone è quella di Gwen Stacy nel cinecomic The Amazing Spider-Man e nel sequel The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro. Film basati sul personaggio dell'Uomo Ragno di Marvel Comics a cui dà il volto il collega Andrew Garfield e con cui l'attrice si legherà anche sentimentalmente per alcuni anni.

Emma Stone oltre a essere un'attrice teatrale e cinematografica è anche una produttrice e una doppiatrice. Tra i suoi crediti noti in lingua originale figurano le voci di Eep e Hip nei due film d'animazione de I Croods, Ivana Tipton nella sitcom Zack e Cody al Grand Hotel, Mazie nella commedia Sansone tratta dal fumetto omonimo di Brad Anderson, Heather nella serie TV Saturday Morning All Star Hits! e Amanda nel videogioco Sleeping Dogs. A livello di produzione Emma Stone ha contribuito a serie televisive come Maniac e The Curse mentre tra i vari film compaiono Crudelia e Povere Creature! in cui riveste anche il ruolo da protagonista.

Advertisement

Nel corso della sua carriera Emma Stone si è dimostrata essere una professionista instancabile sempre impegnata a entrare al meglio nei personaggi interpretati, studiando e informandosi anche al di fuori del contesto cinematografico. Per recitare nella commedia The Rocker - Il batterista nudo nei panni della bassista Amelia, Emma Stone ha imparato davvero a suonare il basso. Nel dramma The Help in cui dà il volto alla scrittrice Eugenia Phelan, l'attrice si è documentata sul movimento per i diritti civili e ha appreso l'accento del sud. Nel biopic La battaglia dei sessi dove ricopre il ruolo della campionessa di tennis, Stone ha incontrato la stessa Billie Jean King oltre ad aver guardato materiale d'archivio con filmati e interviste della tennista.

Nel giorno del suo compleanno, celebriamo Emma Stone con i suoi 5 migliori film in cui ha regalato al pubblico delle incredibili e pluripremiate performance attraverso cui ha messo in luce il suo grande talento.

Birdman (2014)

Advertisement

Presentato alla 71esima edizione della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia e vincitore di quattro Oscar, Birdman è un comedy drama diretto da Alejandro González Inárritu con protagonisti principali Emma Stone, Michael Keaton ed Edward Norton.

La trama del film segue le vicende dell'attore Riggan Thomson il quale, dopo essere diventato celebre nel ruolo del supereroe Birdman, sta vivendo un periodo di declino lavorativo. Mentre cerca di rimettersi in pista a Broadway, Riggan viene tormentato dal suo alter ego Birdman che rappresenta metaforicamente le insicurezze e le paure dell'artista. Riggan deve anche destreggiarsi con i problemi familiari tra cui il suo rapporto conflittuale con la figlia Sam.

Nella parte di Sam Thomson nel film Birdman, Emma Stone ha ricevuto una candidatura come Miglior attrice non protagonista per ognuno dei riconoscimenti più prestigiosi dello spettacolo tra cui agli Oscar, ai Golden Globe, ai BAFTA, allo SAG Award, al Satellite Award e al Saturn Award.

Abbonati adesso a Disney+ a partire da 5,99€

Advertisement

La La Land (2016)

La pluripremiata pellicola La La Land diretta da Damien Chazelle è un musical sentimentale che vede Emma Stone protagonista al fianco di Ryan Gosling. Presentato alla 73esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, tra i tanti riconoscimenti il film La La Land si è aggiudicato 6 Premi Oscar e 7 Golden Globe di cui alcuni consegnati per la meravigliosa colonna sonora a cura di Justin Hurwitz, che ha ricevuto anche il plauso della critica.

In La La Land Emma Stone interpreta Mia Dolan, una barista presso gli studi di Warner Bros. che desidera diventare attrice ma non riesce a vincere nessun provino a cui si presenta. Un giorno durante una festa Mia conosce Sebastian, un pianista notato in precedenza in un piano bar, che sogna di aprire un locale jazz. I due discutono delle rispettive passioni e poco per volta iniziano a frequentarsi fino a innamorarsi l'uno dell'altra. Mentre Mia e Sebastian si supportano a vicenda per realizzare i rispettivi sogni, le loro stesse passioni finiranno per essere di ostacolo alla loro relazione sentimentale.

Come Miglior attrice protagonista in La La Land, tra i riconoscimenti ricevuti Emma Stone vince il Premio Oscar, il Golden Globe, il BAFTA, lo SAG Award e la Coppa Volpi per la Migliore interpretazione femminile.

  • Dove vederlo: Disponibile in streaming su Netflix, Prime Video e Mediaset Infinity e tramite acquisto o noleggio su Apple TV+

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

La Favorita (2018)

Diretto da Yorgos Lanthimos e candidato a dieci Premi Oscar, La Favorita è un dramma storico con elementi di commedia nera e incentrato su una grottesca rappresentazione della vita di corte, attorno a cui ruotano tre personaggi femminili interpretati da Emma Stone, Olivia Colman e Rachel Weisz.

Ambientato all’inizio del XVIII secolo, il film La Favorita si svolge durante il regno della Regina Anna. Una donna cagionevole e vulnerabile che si affida totalmente alla sua consigliera nonché amica intima Sarah Churchill, duchessa di Marlborough. Sarah ha un forte ascendente su Anna ma la situazione cambia quando a corte giunge Abigail Hill, cugina della duchessa, che entra subito nelle grazie della Regina sconvolgendo i precedenti equilibri e innescando una competizione con Sarah.

Emma Stone come Miglior attrice non protagonista in La Favorita viene nominata agli Oscar, ai Golden Globe, ai BAFTA, al Satellite Award e allo SAG Award.

  • Dove vederlo: Disponibile in streaming su Disney Plus e tramite acquisto o noleggio su TimVision, Prime Video e Apple TV+

Abbonati ora a APPLE TV+  

Crudelia (2021)

Ispirato al celebre romanzo di Dodie Smith La carica dei 101, il lungometraggio Crudelia è un reboot dei precedenti film con protagonista Glenn Close che introduce una storia originale sulle origini della perfida Cruella de Vil (meglio nota nella versione italiana come Crudelia De Mon). Con Emma Stone nel ruolo principale, il film Crudelia vede inoltre nel cast Emma Thompson, Emily Beecham, Joel Fry, Paul Walter Hauser e Kirby Howell-Baptiste.

La trama di Crudelia racconta la storia della piccola Estella Miller. Una bambina tanto creativa quanto malvagia che dopo la morte improvvisa della madre, sopravvive compiendo dei furti insieme ad altri due piccoli orfani conosciuti per strada. I tre ragazzini crescono insieme come fratelli sviluppando un profondo legame affettivo, mentre Estella nel frattempo prosegue con il suo talento da stilista tanto da crearsi l'alter ego Cruella. La sua determinazione e il suo spirito ribelle la porteranno a contrastare le convenzioni sociali e a cercare di affermarsi nel mondo della moda, affrontando numerose sfide e scoprendo verità nascoste sul suo passato.

La performance di Emma Stone nei panni di Crudelia è stata lodata da critica e pubblico per la sua capacità di aver portato profondità e complessità al personaggio e gli è valsa una candidatura ai Golden Globe come Migliore attrice in un film commedia o musicale.

  • Dove vederlo: Disponibile in streaming su Disney Plus e tramite acquisto o noleggio su TimVision, Prime Video e Apple TV+ 

Povere Creature! (2023)

Dopo il film La Favorita, Emma Stone torna a collaborare con il regista Yorgos Lanthimos nella pluripremiata pellicola Povere Creature!, un dramma grottesco fantasy tratto dal romanzo omonimo di Alasdair Gray. Presentato all'80esima Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia e vincitore del Leone d'oro, Povere Creature! include nel cast principale Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Jerrod Carmichael e Ramy Youssef.

La storia del film Povere Creature! è ambientata nella Londra vittoriana, dove una donna incinta si suicida gettandosi nel Tamigi. Il chirurgo Godwin Baxter, noto per i suoi metodi poco convenzionali, recupera il corpo della donna e le impianta il cervello del figlio non ancora nato, che è sopravvissuto. Così prende vita Bella, una bambina nel corpo di un’adulta, che inizia a crescere e apprendere sotto la guida del chirurgo. Spinta dalla sua insaziabile curiosità, Bella fugge con l’avvocato Duncan Wedderburn, iniziando un’avventura che la porterà a scoprire il mondo esterno con tutte le sue meraviglie e difficoltà.

Povere Creature!: Willem Dafoe ci racconta il film

Con il ruolo di Bella in Povere Creature! Emma Stone vince il suo secondo Oscar come Migliore attrice oltre al Golden Globe, il BAFTA e il Critics' Choice Awards.

  • Dove vederlo: Disponibile in streaming su Disney Plus e tramite acquisto o noleggio su TimVision, Prime Video e Apple TV+ 

Immagine di copertina di questo articolo tratta dal film Crudelia. Crediti: Walt Disney Pictures, Gunn Films, Marc Platt Productions

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!