Hayao Miyazaki vuole dedicare un ultimo anime a suo nipote

Autore: Claudio Rugiero ,

Hayao Miyazaki tornerà alla regia con un nuovo film animato.

Toshio Suzuki, produttore e co-fondatore di Studio Ghibli, ha fatto sapere che Miyazaki intende nuovamente indossare i panni di regista per dirigere una nuova storia d'animazione. Sarà l'ultimo (forse stavolta per davvero!) film del regista.  All'origine di questa decisione pare che ci sia una promessa fatta al nipote:

Advertisement

Miyazaki sta facendo il film per il nipote. È il suo modo di dire: 'Il nonno sta avanzando verso l'altro mondo, ma ti sta lasciando questo film in eredità'.

Sicuramente un gesto davvero commovente. E di certo anche i fan del regista avranno il piacere di condividere questo speciale dono di "nonno Miyazaki".

Il ritiro annunciato di Miyazaki

Come saprete già, la leggenda vivente dell'animazione giapponese, che oggi ha 76 anni, aveva annunciato il suo ritiro nel 2013 in coincidenza della sua partecipazione al Festival di Venezia con Si alza il vento.

Ma non era la prima volta che Miyazaki annunciava il suo ritiro: già nel 1997, in seguito al successo di Princess Mononoke aveva pubblicamente affermato di volersi ritirare dalla regia per dedicarsi ad altri ruoli e fare spazio ai giovani talenti emergenti. E invece il regista avrebbe inseguito diretto ben altri quattro film.

Advertisement

Dal ritiro annunciato nel 2013 si è inoltre dedicato ad un nuovo cortometraggio, Boro il Bruco. Quest'ultima (si fa per dire) esperienza del regista è inoltre testimoniata dal documentario di Kaku Arakawa Never-Ending Man.

L'inarrestabile Miyazaki, da pensionato dichiarato, non si è mai allontanato da Studio Ghibli. E a quanto pare fatica anche ad alzarsi dalla sedia da regista.

Advertisement

via Sora News 24

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...