Indiana Jones 5, il cast ospite al Taormina Film Fest [INTERVISTA]

Autore: Francesca Musolino ,

In vista dell'uscita al cinema di Indiana Jones e il Quadrante del destino, i tre protagonisti principali del film sono giunti come ospiti al Taormina Film Fest per la proiezione dell'anteprima italiana, svoltasi il 25 giugno 2023 presso il Teatro Antico.

Nel fare ritorno in Sicilia, dove in precedenza sono avvenute alcune delle riprese di Indiana Jones e il Quadrante del Destino, Harrison Ford, Phoebe Waller-Bridge e Mads Mikkelsen hanno partecipato a una conferenza virtuale per rispondere ad alcune domande sul mondo di Indiana Jones.

Advertisement

Per l'arrivo sul grande schermo di Indiana Jones e il Quadrante del Destino bisogna invece attendere mercoledì 28 giugno 2023. Ma intanto vi invitiamo a leggere alcune curiosità rivelate dai tre attori durante l'evento stampa a cui abbiamo partecipato anche noi.

Quando esce il film Indiana Jones e il Quadrante del Destino

Il film Indiana Jones e il Quadrante del Destino esce nelle sale italiane il 28 giugno 2023

Dove si può vedere il film Indiana Jones e il Quadrante del Destino

Il film Indiana Jones e il Quadrante del Destino esce al cinema

 

Indiana Jones non è un supereroe

Harrison Ford torna per l'ultima volta a vestire i panni del professor Henry Jones nel film Indiana Jones e il Quadrante del Destino. Un ruolo iconico che l'attore ha ricoperto nei cinque film della saga destreggiandosi in un ambiente composto da azione, avventura, pericoli e salvataggi.

Advertisement

Un tipo di contesto in cui Indiana Jones può essere dunque definito come un eroe. Harrison Ford ha detto la sua al riguardo durante la conferenza stampa:

Io interpreto un archeologo, non un eroe. Se avessi un mantello e una tutina allora potrei essere definito un supereroe. Ma se parliamo di una persona qualunque, può diventare eroica se si comporta in modo straordinario e altruistico in circostanze particolari. Qualcosa che viene fatto d'istinto e non studiato a tavolino. 

Harrison Ford ha spiegato quanto fosse fondamentale per lui che Indiana Jones venisse sempre rappresentato nel modo più vero e naturale possibile. Per esempio l'Indiana Jones giovane delle prime pellicole è ovviamente diverso dall'attuale Indiana Jones prossimo al pensionamento del quinto film della saga.

Advertisement

Con questo l'attore non vuole far intendere che il suo personaggio non abbia mai compiuto gesta eroiche. Ma soltanto che è sempre stato semplicemente sé stesso in ogni situazione.

Phoebe Waller-Bridge ammira Helena Shaw

Nel film Indiana Jones e il Quadrante del Destino viene introdotto il personaggio di Helena Shaw, la figlioccia di Indiana Jones. Una figura femminile, quella di Helena, che la sua interprete Phoebe Waller-Bridge in una precedente intervista ha definito molto carismatica.

Advertisement

Un ruolo che Phoebe ha accolto fin da subito con entusiasmo proprio perché Helena è un personaggio dalle mille sfaccettature e un modello a cui l'attrice in qualche modo si ispira:

Mi piacerebbe avere più Helena in me ed è per questo motivo che scegliamo di essere attori. Con i copioni possiamo diventare altre persone e fare viaggi meravigliosi attraverso di loro. Helena è coraggiosa, rischia e non pensa alle conseguenze. In questo per certi versi ci somigliamo. 

Phoebe Waller-Bridge è rimasta affascinata dalle qualità di Helena e dal suo carattere, tanto che vorrebbe essere più simile a lei in alcuni contesti. L'attrice ha inoltre scherzato nel rispondere alle domande della stampa, in merito alle azioni spericolate del suo personaggio.

Phoebe ha spiegato che non è ancora in grado di saltare giù da una macchina o di aggrapparsi a un aereo come fa Helena nel film Indiana Jones e il Quadrante del Destino. Ma l'attrice ironicamente non esclude di poter riuscire in queste imprese prima o poi, visto che ha imparato molto da Helena mentre impersonava il suo ruolo.

I mille volti di Mads Mikkelsen 

Mads Mikkelsen è l'antagonista in Indiana Jones e il Quadrante del Destino nella parte dello scienziato nazista Jürgen Voller. Mikkelsen nella sua carriera di attore ha affascinato il pubblico in diversi ruoli da cattivo, alternandosi in differenti tipologie di personaggi tra cui guerriero, spia, mago oscuro e killer.

Advertisement

L'attore danese Mikkelsen durante la conferenza stampa ha spiegato che solitamente non ha preferenze sui ruoli da interpretare, l'importante è che si tratti di un progetto per lui affascinante. Eppure c'è qualcosa in cui Mads non si è ancora cimentato:

Sono un fan dei grandi classici, quindi mi piacerebbe combattere contro gli zombie. Ma sono sempre morto in tutti i film che ho interpretato. Evidentemente i danesi non piacciono molto!

Mikkelsen come è solito fare durante le interviste, ha usato un tono scherzoso nel rispondere ad alcune domande, spalleggiato in alcuni casi anche dai suoi colleghi e in particolare da Harrison Ford. 

Tra una risata e l'altra Mads Mikkelsen ha parlato del lavoro che c'è dietro alla rappresentazione di ogni personaggio, a prescindere se sia uno dei buoni o dei cattivi. In quanto non si tratta soltanto di interpretarlo o di prendersi dei singoli meriti per questo.

Ogni ruolo nasce da una collaborazione tra tutti i membri della troupe e del cast, a partire dagli sceneggiatori che danno la base fino all'attore che deve studiare per capire a fondo la parte in cui calarsi.

Verso la fine della conferenza stampa con i protagonisti del film Indiana Jones e il Quadrante del Destino, ai tre attori è stato chiesto quale personaggio storico avrebbero voluto conoscere.

Mads Mikkelsen giusto per restare in tema con i cattivi della storia ha menzionato Gengis Khan, mentre Phoebe Waller-Bridge ha rivelato di essere sempre stata affascinata da Cleopatra. Per quanto riguarda Harrison Ford, l'interprete di Indiana Jones vorrebbe rivedere il presidente Abraham Lincoln per avere dei consigli su come concludere l'attuale guerra civile in corso negli Stati Uniti.

Il film Indiana Jones e il Quadrante del Destino esce nelle sale cinematografiche italiane il 28 giugno 2023. Nel frattempo ecco tutto ciò che c'è da sapere prima di vedere Indiana Jones e il Quadrante del Destino.

Prodotto Consigliato

Indiana Jones - Diario del Sacro Graal Prop

Riproduzione del diario del Sacro Graal visto in Indiana Jones e l'Ultima Crociata

Immagini di copertina di questo articolo tratte dal Festival di Cannes 2023 e gentilmente concesse da The Walt Disney Company Italia

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...