iPhone XS è uno smartphone sessista? Femministe accusano Apple

Autore: Matteo Tontini ,

La settimana scorsa, Apple ha presentato ben tre nuovi iPhone (oltre alla versione rinnovata del suo smartwatch) durante il keynote 2018. Il design dei melafonini di prossima uscita è stato tuttavia criticato pesantemente da alcune attiviste femministe: il gigante della tecnologia ha realizzato modelli troppo grandi per le mani delle donne.

Se Apple avesse tenuto conto anche del gentil sesso, dicono, non avrebbe interrotto la produzione del più piccolo modello di iPhone, ovvero la versione SE. Le dimensioni del display dei nuovi iPhone XS varia da 5,8 pollici a 6,5 pollici: maggiori di molto, insomma, rispetto a quelle di SE che raggiunge appena i 4 pollici.

Advertisement

I critici hanno sottolineato come i dispositivi appena presentati siano più difficili da utilizzare per le donne, perché la mano femminile media è più piccola di circa un pollice rispetto a quella maschile. Attualmente non è chiaro se l'azienda di Cupertino metterà sul mercato un altro modello di dimensioni ridotte per sostituire SE.

Caroline Criado Perez, una delle portavoci del gruppo che ha criticato Apple, ha dichiarato:

Ho avuto lesioni da sforzo ripetitivo a furia di utilizzare iPhone 6. Dato che le donne comprano più iPhone degli uomini, mi disorienta il fatto che l'azienda non li progetti pensando ai nostri corpi. Dovremmo essere furiose per questo motivo: paghiamo tanto quanto gli uomini un prodotto non adatto a noi.

Secondo altre attiviste, la mancanza di donne in posizioni senior in Apple avrebbe portato allo sviluppo di prodotti non adatti alle proporzioni femminili.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...