Jack Reacher è uno dei personaggi letterari più amati nel genere giallo/crime, ex militare che ha lasciato l’esercito per darsi a una vita di vagabondaggio libero dai vincoli e dall’influenza del sistema. Reacher nasce dalla penna di Lee Child, scrittore inglese che dopo un periodo come autore televisivo è passato al thriller e per sua stessa ammissione ha emulato i thriller americani.
I romanzi pubblicati da Child (all’anagrafe James Dover Grant) sono 28 (usciti anche in Italia), più uno uscito nel 2024 ancora inedito nel nostro Paese. Oltre alla prolifica produzione di romanzi, Child ha scritto anche due raccolte di racconti con protagonista il suo eroe vagabondo e parliamo di Il mio nome è Jack Reacher e Sempre io, Jack Reacher. Si tratta di avventure brevi con protagonista l'ex militare che parla in prima persona.
Non stupisce, dunque, che vi fosse molto materiale da cui attingere per creare prodotti audiovisivi e come le migliori serie gialle che si rispettino, anche le avventure di Jack Reacher sono passate al cinema e in televisione.
I film su Jack Reacher
Al cinema Jack Reacher ha avuto il volto di Tom Cruise, una fisicità decisamente diversa rispetto a quanto l’autore ha scritto nei libri ma non meno interessante. Con il personaggio letterario quello cinematografico condivide però grande intelligenza e abilità nel combattimento.
Tom Cruise ha vestito i panni di Reacher in due film, rispettivamente Jack Reacher - La prova decisiva del 2012, tratto dal romanzo omonimo La prova decisiva del 2005 e Jack Reacher - Punto di non ritorno del 2016, tratto anche questo dal romanzo omonimo del 2013.
Jack Reacher - La prova decisiva
A Pittsburgh, un cecchino uccide cinque persone, e il detective Emerson indaga su James Barr, un ex soldato accusato del crimine. Durante l'interrogatorio, Barr scrive il nome di Jack Reacher, un ex poliziotto militare. Reacher, venuto a sapere del caso, si dirige verso la città, deciso a fare giustizia su Barr, con cui ha un conto in sospeso dai tempi della guerra in Iraq. Con l'aiuto dell'avvocato Helen Rodin, figlia del procuratore, Reacher scopre che Barr non è il vero cecchino, ma qualcuno lo sta incastrando. Dopo una serie di eventi violenti e indagini, Reacher individua una gang dietro gli omicidi, capeggiata da un misterioso criminale chiamato Zec. Dopo aver sconfitto la banda e scagionato Barr, Reacher lascia Pittsburgh, mentre Barr, credendo di essere colpevole, si dichiara responsabile dei crimini.
Dove vedere il film: Prime video
Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime
Jack Reacher - Punto di non ritorno
Jack Reacher, ex investigatore militare, scopre che il maggiore Susan Turner, sua amica, è accusata di spionaggio e coinvolta nell'omicidio di due soldati in Afghanistan. Convinto che Turner sia stata incastrata, Reacher si ritrova coinvolto in un complotto che include il colonnello Sam Morgan e il generale James Harkness, capo di una milizia privata. Nel frattempo, viene a sapere di una causa di paternità intentata da Candice Dutton, madre di Samantha, una ragazza di 15 anni che Reacher scopre essere in pericolo. Dopo una serie di conflitti e indagini, Reacher e Turner smascherano Harkness, scagionando le accuse contro di loro. Alla fine, Reacher scopre che potrebbe essere il padre di Samantha, ma la ragazza lo respinge. I due si separano, ma lei gli lascia un messaggio, lasciando Reacher sorpreso e sorridente.
Dove vedere il film: Prime video
Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime
Reacher: la serie
La serie televisiva basata sui romanzi con protagonista Jack Reacher è stata creata da Nick Santora (già ideatore di Scorpion) e ogni stagione corrisponde a un romanzo diverso. Attualmente la serie che consta di due stagioni è ancora in produzione. I romanzi dai quali gli autori hanno attinto sono il primo, ossia Zona pericolosa; il settimo ossia La vittima designata e infine l’undicesimo romanzo Vendetta a freddo. La serie si può vedere su Prime video.
Questa volta nei panni di Jack Reacher c'è Alan Ritchston mentre il resto del cast comprende Malcolm Goodwin (iZombie) nel ruolo di Oscar Finley, un uomo del Nord laureato ad Harvard che si è recentemente trasferito a Margrave per lavorare nel dipartimento di polizia locale; Willa Fitzgerald (Scream: La serie) nel ruolo di Roscoe Conklin, una membro astuta e determinata dello stesso dipartimento, una donna forte che non si lascia intimidire da nessuno; Maria Sten (Swamp Thing) nel ruolo di Frances Neagley, ex militare che ha servito con Reacher nell'Esercito e ora è una detective privata e la sua migliore amica.
Si aggiungono Chris Webster (Most Dangerous Game) nel ruolo di KJ, il figlio viziato dell'uomo d'affari e filantropo della città Kliner Sr.; e Bruce McGill (Rizzoli & Isles) nel ruolo del sindaco Grover Teale, discendente di una lunga tradizione di gentiluomini del Sud che hanno governato Margrave per generazioni.
Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime
Prima stagione
Jack Reacher arriva a Margrave, in Georgia, a bordo di un autobus, in cerca di informazioni sul leggendario bluesman Blind Blake. Tuttavia, viene arrestato e accusato ingiustamente di omicidio. Una volta liberato, inizialmente riluttante, accetta di collaborare con gli agenti di polizia Oscar Finlay e Roscoe Conklin per far luce su una complicata rete di denaro falso. Le indagini svelano una connessione tra corrotti membri del dipartimento di Polizia, politici locali e un influente magnate degli affari e suo figlio.
Seconda stagione
Reacher viene chiamato a New York City da Neagley, dopo che un ex membro della sua squadra investigativa dell’esercito viene misteriosamente ucciso. Deciso a fare giustizia, raduna la sua vecchia unità, l’Unità Speciale Investigativa del 110º Battaglione di Polizia Militare (MP), per scoprire chi è responsabile dell'omicidio e vendicare il loro compagno. La stagione si ispira al romanzo Vendetta a freddo (Bad Luck and Trouble), l'undicesimo libro della serie di Lee Child.
Terza stagione: cosa sappiamo
Proprio in questi giorni è stato rilasciato il trailer della terza stagione di Reacher:
Nella terza stagione di Reache, il Maggiore della Polizia Militare torna a viaggiare per gli Stati Uniti. La DEA gli chiede di aiutarli a smantellare una vasta operazione criminale legata al suo passato. Per riuscirci, Reacher dovrà infiltrarsi nell'organizzazione, dove avrà a che fare con un tirapiedi più imponente di lui.
La terza stagione offrirà l'attesissimo confronto tra Alan Ritchson (con i suoi 191 cm) e Olivier Ritchers (218 cm), il vero bodybuilder che interpreta la guardia del corpo del nuovo antagonista, Zachary Beck. Questo scontro tra giganti metterà alla prova la forza e la resistenza di Reacher in modo straordinario, un incontro che i fan non vorranno perdere.
Oltre ad Alan Ritchson nei panni di Jack Reacher vedremo anche Frances Neagley (interpretata da Maria Sten), protagonista di uno spin-off già annunciato.
Reacher 3 debutterà su Prime Video il 20 febbraio 2025. Siete pronti per una dose di azione e combattimenti tra uomini enormi? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti!
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!