Buon Compleanno Jake Gyllenhaal! Le 6 intramontabili performance da ricordare

Riscopriamo parte della carriera di Jake Gyllenhaal, ricordando 6 tra le sue migliori interpretazioni cinematografiche di sempre.

Autore: Francesca Musolino ,

Festeggia oggi il compleanno Jake Gyllenhaal, eclettico interprete a tutto tondo che, oltre ad aver regalato al pubblico una vasta e variegata gamma di iconici personaggi cinematografici, è anche noto per il suo lavoro come produttore, attore teatrale e grande attivista in campo umanitario.

Nato a Los Angeles come Jacob Benjamin Gyllenhaal il 19 dicembre 1980, Jake segue le orme della famiglia, debuttando sul grande schermo a soli undici anni nella commedia western Scappo dalla città - La vita, l'amore e le vacche, con protagonista Billy Crystal. Tuttavia, i suoi successivi ruoli saranno supervisionati dai genitori che, data la sua giovane età, consentono a Jake una stabilità personale inserendolo gradualmente nel mondo dello spettacolo, principalmente attraverso pellicole dirette da suo padre. Tra questi titoli figurano il dramma del 1993 Dangerous Woman - Una donna pericolosa in cui Jake recita insieme alla sorella Maggie e la commedia del 1998 Homegrown - I piantasoldi.

Il primo e vero proprio ruolo da protagonista per Jake Gyllenhaal arriva nel 1999 nel dramma biografico Cielo d'ottobre, mentre nel 2001 riceve il plauso della critica per la sua interpretazione in Donnie Darko, raggiugendo la fama internazionale nel 2005 con l'acclamata performance ne I segreti di Brokeback Mountain, per la quale Jake viene anche nominato agli Oscar. La carriera di Gyllenhaal prosegue a gonfie vele con l'attore che prende parte a ruoli sempre più di rilievo e per i quali ottiene elogi e riconoscimenti importanti. Tra i tanti film figurano il lungometraggio d'azione Fuga da Seattle a fianco di Jared Leto, la commedia The Good Girl insieme a Jennifer Aniston, il dramma sci-fi The Day After Tomorrow di Roland Emmerich, il remake del film Brothers con Tobey Maguire e il thriller Rendition - Detenzione in cui Jake recita accanto a Meryl Streep, Peter Sarsgaard e Reese Witherspoon.

Nel 2010 Jake Gyllenhaal interpreta il ruolo principale nella pellicola d'avventura Prince of Persia - Le sabbie del tempo basata sul videogioco omonimo, mentre ha in attivo il progetto The Division tratto dall'omonimo videogame, dove riveste anche il ruolo di produttore oltre a quello di protagonista. In precedenza Gyllenhaal era stato scelto da Sam Raimi in Spider-Man 2 per sostituire Tobey Maguire rimasto infortunato, ma quest'ultimo riesce infine a rimettersi in tempo per le riprese. Tuttavia in un secondo tempo, Jake Gyllenhaal entra a far parte comunque del mondo dell'Uomo Ragno nei panni di Quentin Beck aka Mysterio nei cinecomic di Marvel e Sony, Spider-Man: Far from Home e Spider-Man: No Way Home (cameo).

Jake Gyllenhaal ha presentato anche un'edizione del celebre talk show Saturday Night Live, ha prestato la voce in lingua originale al personaggio di James "Jim" Prescott nel film animato Spirit - Il ribelle, a Searcher Clade nel Classico Disney Strange World - Un mondo misterioso ed è stato protagonista nella miniserie thriller di Apple TV+, Presunto innocente, nella parte di Rusty Sabich. Gyllenhaal ha fatto da testimonial per brand come Prada ed è stato inserito nelle classifiche di People "Le 50 persone più belle del mondo" e "Gli scapoli più affascinanti" per l'anno 2006.

Per festeggiare nel giorno del suo compleanno il talento e la professionalità versatile di Jake Gyllenhaal, ricordiamo alcuni dei suoi indimenticabili ruoli sul grande schermo.

Donnie Darko (2001)

Cult movie dei primi anni duemila, Donnie Darko è un thriller sci-fi che segna l'esordio alla regia di Richard Kelly e vale a Jake Gyllenhaal una candidatura all'Independent Spirit Awards come Miglior attore protagonista. Nella pellicola è inoltre presente Maggie Gyllenhaal, sorella di Jake, a sua volta attrice.

La trama del film ambientata negli anni ottanta, ruota attorno al personaggio di Donnie Darko. Un adolescente problematico afflitto da visioni inquietanti e strani sogni in cui è presente un coniglio gigante di nome Frank, che lo avvisa dell'imminente fine del mondo. Nel tentativo di trovare un senso logico a ciò che vede, Donnie inizia a investigare sui fenomeni inspiegabili attorno a lui, arrivando a fare scoperte particolari come i viaggi nel tempo e un complesso intreccio di eventi legati al binomio causa-effetto.

Donnie Darko: le curiosità, la colonna sonora e molto altro

Abbonati ora a APPLE TV+

The Day After Tomorrow (2004)

Il film The Day After Tomorrow - L'alba del giorno dopo è uno sci-fi apocalittico scritto, diretto e prodotto da Roland Emmerich, rivelatosi un successo commerciale al suo debutto al cinema. Questa volta Jake Gyllenhaal recita al fianco di Dennis Quaid in un drammatico lungometraggio legato ai cambiamenti climatici del nostro pianeta.

Nella trama del film The Day After Tomorrow la popolazione si ritrova travolta da una serie di avvenimenti che stanno per dare il via a una nuova era glaciale. Tra i vari studiosi del settore è presente il climatologo Jack Hall, che aveva previsto in anticipo la possibilità di tali eventi. Tuttavia quando la situazione comincia a peggiorare, Sam, il figlio di Jack, resta bloccato a New York. Suo padre deciderà di attraversare gli Stati Uniti per aiutare suo figlio, nonostante i pericoli in atto. Nel frattempo anche il resto delle persone deve affrontare il freddo gelido, spaventose inondazioni e altre incredibili calamità naturali.

La trama il cast e le curiosità del film The Day After Tomorrow - L'alba del giorno dopo

  • Dove vederlo: Disponibile in streaming su Disney Plus e tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+

Abbonati adesso a Disney+ a partire da 5,99€

I segreti di Brokeback Mountain (2005)

Vincitore, tra i tanti premi, di tre Oscar e quattro Golden Globe, I segreti di Brokeback Mountain è un pluripremiato dramma sentimentale di successo diretto da Ang Lee, considerato tra i migliori contenuti in assoluto che trattano tematiche LGBT+. Liberamente ispirato al romanzo Brokeback Mountain di Annie Proulx, il film ha come protagonisti Heath Ledger e Jake Gyllenhaal.

La trama del film I segreti di Brokeback Mountain è ambientata nel 1963 in Wyoming, dove i due giovani, Ennis Del Mar e Jack Twist, trovano un lavoro estivo come cowboy occupandosi del bestiame di un allevatore. Nonostante i loro caratteri opposti, Jack ed Ennis, a furia di passare del tempo insieme e di condividere esperienze in comune, si innamorano. Tuttavia, una volta finita la stagione lavorativa, i due si allontanano e si perdono di vista. La storia prosegue con il passare degli anni, durante i quali Jack ed Ennis, sebbene abbiano preso strade diverse, finiscono più volte per rivedersi. Pur riprovando le vecchie emozioni, i ragazzi non hanno il coraggio di uscire allo scoperto, temendo drammatiche ripercussioni dovute al loro orientamento sessuale.

Jake Gyllenhaal nella parte di Jack Twist viene candidato agli Oscar, ai Golden Globe, agli SAG Awards e vince diversi premi tra cui un BAFTA e due MTV Movie Awards per il Miglior bacio e per la Miglior interpretazione.

I segreti di Brokeback Mountain: il finale del film e il suo significato

  • Dove vederlo: Disponibile in streaming su Paramount+ e tramite acquisto o noleggio su TimVision, Prime Video e Apple TV+

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

Zodiac (2007)

Con la regia di David Fincher, Zodiac è un thriller biografico basato sulla saga letteraria di Robert Graysmith incentrata sul vero assassino seriale statunitense, noto come il Killer dello Zodiaco. Presentato in concorso al 60esimo Festival di Cannes, il film Zodiac vede Jake Gyllenhaal recitare al fianco di Robert Downey Jr. e Mark Ruffalo.

Tra gli anni sessanta e settanta uno spietato serial killer, la cui identità resta ancora oggi avvolta nel mistero, ha terrorizzato tutta la California per via dei suoi efferati crimini. Nella trama del film Zodiac, la storia si concentra sulle indagini al riguardo sull'assassiono, svolte da stampa e autorità locali. I personaggi principali al centro della scena sono Robert Graysmith (Jake Gyllenhaal) e Paul Avery (Robert Downey Jr.), giornalisti del San Francisco Chronicle interessati alla vicenda e l'investigatore della polizia di San Francisco Dave Toschi (Mark Ruffalo), assegnato al caso del killer per il quale lavora senza sosta. Nel frattempo il Killer dello Zodiaco certo di farla franca, continua ad attirare attenzioni su di sé inviando messaggi ed enigmi a stampa e polizia rivendicando i delitti da lui commessi.

  • Dove vederlo: Disponibile in streaming su Sky e NOW e tramite acquisto o noleggio su TimVision, Prime Video e Apple TV+

  Abbonati a NOW Premium

Amore & altri rimedi (2010)

Tratto dal romanzo Hard Sell: The Evolution of a Viagra Salesman di Jamie Reidy, il film Amore & altri rimedi è una commedia sentimentale diretta da Edward Zwick con protagonisti Anne Hathaway e Jake Gyllenhaal.

La trama del film Amore & altri rimedi segue Jamie Randall, un donnaiolo e venditore di apparecchi elettronici, che viene licenziato dopo essere stato scoperto a letto con la moglie del suo capo. In seguito Jamie subentra nel settore farmaceutico in cui deve cercare di piazzare un determinato prodotto, per riuscire a ottenere una promozione. Proprio durante uno dei suoi giri di lavoro, Jamie conosce la giovane Maggie Murdock, affetta dalla malattia di Parkinson. Dopo un primo approccio occasionale, i due finiscono per innamorarsi sul serio l'uno dell'altra. Jamie decide quindi di trovare una cura per Maggie a tutti i costi, nonostante entrambi siano consapevoli che non esistano effettivi rimedi per la malattia della donna.

Per la sua interpretazione Jake Gyllenhaal viene candidato ai Golden Globe e al Satellite Award come Miglior attore in un film o commedia musicale.

  • Dove vederlo: Disponibile in streaming sul canale a pagamento Infinity Selection di Prime Video e tramite acquisto o noleggio su Apple TV+

Lo sciacallo - Nightcrawler (2014)

Con l'esordio alla regia di Dan Gilroy, Lo sciacallo - Nightcrawler è un thriller noir con protagonista Jake Gyllenhaal che vede quest'ultimo anche in veste di produttore. La pellicola vale anche un'altra candidatura per l'attore ai Golden Globe e ad altri premi, come BAFTA, SAG Awards e Satellite Award.

La trama del film Lo sciacallo - Nightcrawler si concentra sulla vita di Louis Bloom. Un criminale che dopo aver visto un operatore riprendere un incidente stradale, decide di mettere in atto qualcosa di simile per fare il salto di qualità. Dopo essersi armato di videocamera e radio della polizia, Louis inizia a effettuare riprese legate a eventi di cronaca, filmando i dettagli più macabri da vendere alla stampa. In tale contesto Bloom incontra Nina Romina (interpretata da Rene Russo), la direttrice di un network che per aumentare gli ascolti, inizia a collaborare con il criminale. Ben presto la smania di potere e successo porta in seguito Louis a perdere ogni briciolo di moralità e umanità arrivando conducendolo verso un pericoloso baratro.

  • Dove vederlo: Disponibile in streaming su Prime Video e tramite acquisto o noleggio su Apple TV+

Immagine di copertina di questo articolo via Amazon

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!