Kong: tutti i film della saga e l’ordine in cui guardarli in streaming

Autore: Domenico Bottalico ,

Kong, l'Ottava Meraviglia del Mondo, sta per tornare sul grande schermo con Godzilla e Kong - Il Nuovo Impero, quinto capitolo cinematografico del MonsterVerse. Prima di Godzilla e Gamera, che incarnavano la paura atomica, Kong debuttò sul grande schermo nel 1933 creato dalla mente del produttore e regista Merian C. Cooper affascinato dai racconti degli esploratori che si addentravano negli allora luoghi più inesplorati del pianeta. Con una filmografia che copre quasi 100 anni di storia, Kong, caratterizzato spesso come un antieroe o una bestia selvaggia, in realtà rappresenta il difficile rapporto fra la natura e l'uomo, mosso dalla paura e dall'irrefrenabile istinto a dominare e sfruttarla. 

Advertisement

Il Kong originale RKO

In King Kong della RKO, Kong è una gigantesco primate venerato con un dio nella misteriosa Isola del Teschio dove giunge per caso una troupe cinematografica. A Kong viene offerta in sacrificio la giovane attrice facente parte della troupe, Ann Darrow, di cui però si invaghisce. Catturato con l'inganno, il primate viene trasportato a New York per essere esposto come una attrazione ma fugge rapendo Ann e scalando l'Empire State Building in una fuga disperata e dove viene assediato dai biplani (ne abbatterà anche uno) soccombendo alla fine e cadendo al suolo.

Advertisement

Il Figlio di Kong è invece ambientato solo un mese dopo gli eventi del primo film e vede un gruppo di esploratori giungere nuovamente sull'Isola del Teschio dove salveranno Kiko, un gigantesco primate albino che ritengono sia il figlio di Kong.

Kong fu animato la tecnica del passo uno, quella che monta i fotogrammi singoli per ricostruire i movimenti, da Willis O'Brien e dalla sua squadra su dei plastici rappresentanti la giungla e la città di New York, a cui venne aggiunte tecniche rivoluzionarie per l'epoca come la proiezione miniaturizzata o la retroproiezione (rear-projections) che permisero di collocare gli attori insieme a Kong.

Vennero utilizzati quattro diversi pupazzi ideati e costruiti dall'artista messicano Marcel Delgado. Ogni pupazzo differiva leggermente dall'altro e anche l'altezza e la scala erano diversi oscillando fra i 6 metri circa e i 15 metri. Vennero utilizzati esoscheletri metallici ricoperti di gomma e lattici, pelli di coniglio e orso e vennero costruiti anche un busto a grandezza naturale cioè in scala, una gamba (utilizza nelle scene in cui Kong calpestava i malcapitati) e due mani che venivano mosse tramite un sistema di gru e carrucole.

King Kong

Advertisement

Immagine di King Kong

King Kong (1933)

15/03/1933 (en)
Avventura, Fantasy, Horror,

Carl Denham è un avventuroso produttore di documentari. Insieme a una giovane disoccupata di New York, Ann, parte alla volta di un'isola tropicale, Skull Island...

Immagine di King Kong

Il Figlio di Kong

Advertisement

Immagine di Il figlio di King Kong

Il figlio di King Kong (1933)

22/12/1933 (en)
Avventura, Azione, Horror,

E' trascorso qualche tempo da quando il regista Denham ha avuto l'infelice idea di allestire il sensazionale spettacolo con King Kong, il gigantesco scimmione c...

Immagine di Il figlio di King Kong

I film perduti giapponesi

La popolarità delle due pellicole della RKO portò a due versioni nipponiche perdute in quanto le pellicole dei due film vennero distrutte nei bombardamenti americani del 1945. Si tratta di due film solo parzialmente ispirati a quelli originali. Il primo, una tragicommedia muta, Santa, un giovane vagabondo squattrinato, cerca di arricchirsi per sposare la sua fidanzata Omitsu, creando uno spettacolo su una scimmia gigante. Il secondo, ambientato nel periodo Edo, Kong è una scimmia ammaestrata (simile a uno Yeti) che viene utilizzata suo malgrado nella faida fra due uomini e il rapimento della figlia di uno dei due. Questa pellicola è considerata la prima del genere kaiju precedendo Godzilla di ben 16 anni!

Advertisement

Wasei Kingu Kongu

Immagine di 和製キング・コング

和製キング・コング (1933)

05/10/1933 (ja)
Immagine di 和製キング・コング

The King Kong That Appeared in Edo

Immagine di 江戸に現れたキングコング

江戸に現れたキングコング (1938)

18/03/1938 (ja)
Avventura, Azione, Horror,
Immagine di 江戸に現れたキングコング

Il Kong della Toho

Il successo di Godzilla porta la Toho ad acquisire la licenza di Kong dalla RKO negli anni 60 e a realizzare due film in cui il personaggio diviene enorme, potente e intelligentissimo tanto da creare trappole e fare agguati ai kaiju nemici. Kong cresce in statura arrivando fino a 45 metri e acquisisce la capacità di manipolare l'energia elettrica! La prima pellicola, grazie ai suoi scontri al fulmicotone, diverrà una di quelle di maggior successo del filone kaiju tanto venire scelta per un remake nel 1991, in occasione del 30° anniversario di Godzilla, mai realizzato. Nella seconda pellicola invece fa il suo debutto Mechani-Kong e Kong scala la Tokyo Tower.

Alcune curiosità: nei film Toho, Kong risiede prima sull'isola di Faro e successivamente su quella di Mondo. Nel 1966 era prevista una terza pellicola con protagonista Kong che non venne mai realizzata in quanto il regista Ishirō Honda non era disponibile e la Rankin/Bass Productions lasciò il progetto insieme alla licenza di Kong. Parte dello script venne rimaneggiato per Il ritorno di Godzilla.

Il Trionfo di King Kong

Immagine di Il trionfo di King Kong

Il trionfo di King Kong (1962)

11/08/1962 (ja)
Fantascienza, Commedia, Avventura, Fantasy,

Mr. Tako, presidente di un'industria farmaceutica giapponese, viene a sapere dell'esistenza di una sorta di grossa bacca che cresce sull'isola di Farou e che av...

Immagine di Il trionfo di King Kong

King Kong - Il Gigante della Foresta 

Immagine di King Kong - Il gigante della foresta

King Kong - Il gigante della foresta (1967)

22/07/1967 (ja)
Azione, Fantasy, Horror, Fantascienza,

Mentre in un'isola del Pacifico, il dottor Nelson lavora agli scavi archeologici che proverebbero l'esistenza di King Kong, al Polo Nord il dottor Who costruisc...

Immagine di King Kong - Il gigante della foresta

The King King Show - la serie animata

Nel 1966 Videocraft International e Toei Animation realizzano The King Kong Show. La serie animata, composta da 1 sola stagione di 25 episodi, venne trasmessa da ABC ed è il primo tentativo di trasformare Kong in un eroe in questo caso per i più piccoli. La serie vede il Re stringer amicizia con la famiglia Bond con la quale vivrà diverse avventure combattendo altri mostri, alieni e scienziati senza scrupoli. La serie è anche la prima serie animata ad essere stata prodotta intermente in Giappone per una casa di produzione americana, la Rankin/Bass.

Immagine di The King Kong Show

The King Kong Show (1966)

10/09/1966 (en)
Animazione,
Immagine di The King Kong Show

Il Kong di De Laurentiis

È Dino De Laurentiis a riportare Kong negli Stati Uniti con un remake che rimaneggia le premesse del film originale del 1933. Ambientato negli anni 70, sull'Isola del Teschio arriva una compagnia petrolifera a disturbare il gigantesco primate che si invaghisce di Dawn. Ancora una volta catturato e trasportato a New York, Kong si libera finendo assediato dagli elicotteri (ne abbatterà due) fra le Torri Gemelle.

Nel secondo film, si scopre che Kong non è morto alla fine del primo film ma è in coma. Una spedizione di esploratori nel Borneo si imbatte in una gigantesca femmina della stessa specie di Kong che viene trasportata velocemente negli Stati Uniti per effettuare una trasfusione di sangue. Kong si risveglia e tenta la fuga con la sua nuova compagna, il finale è drammatico ma permette a Lady Kong e al suo piccolo di fuggire.

A dispetto di una ricezione da parte della critica contrastante, le pellicole prodotte da De Laurentiis furono dei successi commerciali senza precedenti settando la barra per i blockbuster dell'epoca: costato 24 milioni di dollari ne incasso oltre 90. Scritto da Lorenzo Semple Jr. (lo stesso autore della serie TV Batman con Adam West) e interpretato da Jeff Bridges, Charles Grodin e da una esordiente Jessica Lange, vinse l'Oscar Special Achievement Award non competitivo per i migliori effetti speciali e venne anche candidato per la migliore fotografia e il miglior sonoro.

Gli effetti speciali animatronici furono realizzati dal mitico Carlo Rambaldi mentre il trucco era di Rick Baker. Rambaldi creo un animatrone completamente funzionante radiocomandato alto 12 metri mentre per le scene ravvicinate lo stesso Baker indossava un costume dotato di diverse maschere prostetiche che riproducevano diversi stati d'animo di Kong. Sempre Rambaldi creò anche un braccio e zampa meccanica a grandezza naturale da usare per le riprese ravvicinate con Jessica Lange.

Il Kong di De Laurentiis era alto dai 12 ai 18 metri e il suo ruggito fu creato da Peter Cullen, storica voce di Optimus Prime nella serie animata dei Transformers.

King Kong

Immagine di King Kong

King Kong (1976)

08/09/1976 (en)
Avventura, Fantasy,

Una spedizione organizzata da una compagnia petrolifera alla ricerca di nuovi giacimenti di petrolio trova un gigantesco scimmione in un’isola dov’è venerato co...

Immagine di King Kong

King Kong 2

Immagine di King Kong 2

King Kong 2 (1986)

16/12/1986 (en)
Fantasy, Azione, Avventura,

Dieci anni dopo essere stato abbattuto sulle torri del World Trade Center, King Kong è ancora vivo, o meglio, sopravvive in stato comatoso grazie alle cure inte...

Immagine di King Kong 2

Le serie animate degli anni 2000

Kong si affaccia nel nuovo millennio soprattutto in forma di film e serie animati. Si passerà dagli esperimenti family-friendly e musicali che rimaneggiano la prima storica pellicola di The Mighty Kong (le musiche sono degli Sherman Brothers noti per il loro lavoro in Disney) alla serie Kong: The Animated Series del 2000, un vero e proprio sequel del film originale in cui Kong tornava in vita grazie ad un campione di DNA e poteva unirsi telepaticamente con il giovane Jason per recuperare le 13 mistiche che avevano liberato i demoni capeggiati da Chiros. La serie, durata 2 stagioni per un totale di 40 episodi, sarà seguita da due lungometraggi.

Nel 2016 arriva la singolare Kong: King of the Apes. Ambientata nel 2050, la serie, durata 2 stagioni per un totale di 23 episodi, vede Kong diventare protettore dell'umanità contro un esercito di dinosauri meccanici. La serie era stata pensata per un target di pubblico pre-adolescenziale.

The Mighty Kong

Immagine di The Mighty Kong

The Mighty Kong (1998)

16/06/1998 (en)
Avventura, Animazione, Famiglia,
Immagine di The Mighty Kong

Kong The Animated Series 

Immagine di King Kong

King Kong (2000)

09/09/2000 (en)
Animazione, Action & Adventure, Sci-Fi & Fantasy,

Dopo la morte di King Kong, la benefica scienziata Lorna Jenkins ne realizza un clone, combinando il DNA dell'originale con quello del nipote Jason, e riportand...

Immagine di King Kong

Kong: King of Atlantis

Immagine di Kong: King of Atlantis

Kong: King of Atlantis (2005)

22/11/2005 (en)
Famiglia, Animazione, Avventura,
Immagine di Kong: King of Atlantis

Kong: Return to the Jungle

Immagine di Kong: Return to the Jungle

Kong: Return to the Jungle (2006)

20/12/2006 (en)
Animazione,
Immagine di Kong: Return to the Jungle

Kong: King of the Apes

Immagine di Kong: Re dei primati

Kong: Re dei primati (2016)

15/04/2016 (en)
Animazione,

Nel 2050, uno scienziato malvagio sta per scatenare un esercito di dinosauri robot. Tocca a Kong e ai suoi amici reagire e risolvere la situazione.

Immagine di Kong: Re dei primati

Il Kong di Peter Jackson

Forte del successo della trilogia de Il Signore degli Anelli, Peter Jackson corona il suo sogno di realizzare il remake del suo film preferito nel 2005 grazie alla Universal. King Kong è un kolossal di oltre 3 ore che riprende pedissequamente il plot della pellicola originale (compreso il tragico finale) con Naomi Watts nei panni di Ann Darrow e Jack Black in quelli Carl Denham. Acclamato dalla critica e dal pubblico, il film, costato circa 200 milioni di dollari, incassò circa 600 milioni di dollari a cui si aggiunse un ricchissimo riscontro dall'home video con circa 200 milioni di incasso! La motivazione di questo doppio successo è da ricercare non solo nella realizzazione tecnica di Jackson ma anche nelle fondamentali aggiunte che vennero fatte alla mitologia del personaggio, una su tutte la sua origine.

Per la prima volta nella sua storia infatti vengono rivelate le origini di Kong. Si tratta dell'ultimo esemplare della sua specie, ribattezzata Megaprimatus Kong e discendente del Gigantopiteco. Per corroborare la sua versione, Jackson opta per spogliare Kong dei suoi tratti più umanoidi facendogli assumere tratti completamente animali. Questo Kong infatti cammina in posizione clinograda, sulle nocche, e raramente si alza su due zampe. Inoltre è a tutti gli effetti un gorilla. Il suo aspetto è ispirato a quello dei silverback.

Alto circa 7 metri, in posizione eretta poco più di 10, il Kong di Jackson è il più piccolo in assoluto. Fu inoltre il primo ad essere realizzato tramite motion capture. A ricrearne i movimenti fu Andy Serkis (il Gollum de Il Signore degli Anelli) con una tuta speciale che, grazie ad imbottiture speciali, costringeva l'attore a movimenti simili a quelli del gorilla. Il suo ruggito è un mix di ruggiti di felini e di urla dello stesso Serkis.

King Kong

Immagine di King Kong

King Kong (2005)

12/12/2005 (en)
Avventura, Dramma, Azione,

New York, 1933. Durante la Grande Depressione la fame di fama conduce una troupe cinematografica su un'isola misteriosa per girare un film spettacolare e avvent...

Immagine di King Kong

Kong nel MonsterVerse

Nel 2017 Kong entra nel Monsterverse ovvero il multimedia franchise di Legendary Pictures e Warner Bros. Discovery in cui interagiscono Godzilla, Kong e la maggior parte degli storici kaiju Toho. Kong: Skull Island prende vari elementi dal film originale, dal remake del 1976 e da quello del 2005. Kong qui è l'ultimo esemplare della specie dei Titanus Kong, nativa dell'Isola del Teschio, in eterna lotta con gli Strisciateschi, dei rettiloidi bipedi e scavatori. Venerato come un dio, Kong viene disturbato nel 1973 da una spedizione della Monarch che vuole mappare l'isola e provare la Teoria della Terra Cava da dove si sarebbero originati i kaiju. 

Questo Kong è una creatura fiera il cui aspetto è assomiglia a quello di un generico primate bipede alto oltre 30 che però è in continua crescita tant'è che nel secondo film è alto oltre 100: il più grande Kong di sempre! Stilisticamente, il primo film, è ispirato a pellicole anni 70 come Apocalypse Now e ad anime come Principess Mononoke. È stato ricreato in motion capture e le movenze sono quelle dell'attore Terry Notary.

Come raccordo fra Kong: Skull Island e Godzilla è stata realizzata la serie animata Skull Island mentre la serie TV Monarch è in parte ambientata sull'Isola del Teschio.

Godzilla

Immagine di Godzilla

Godzilla (2014)

14/05/2014 (en)
Azione, Dramma, Fantascienza,

Tokyo un segnale elettromagnetico ignoto causa scosse sismiche su vasta scala, compromettendo il funzionamento di una centrale nucleare. Nell'incidente Joe Brod...

Immagine di Godzilla

Kong: Skull Island

Immagine di Kong: Skull Island

Kong: Skull Island (2017)

08/03/2017 (en)
Azione, Avventura, Fantasy,

Un gruppo eterogeneo di esploratori si avventura insieme nelle profondità di un'isola sperduta del Pacifico, tanto bella quanto pericolosa. Nessuno di loro è pe...

Immagine di Kong: Skull Island

Godzilla: King of the Monsters

Immagine di Godzilla II - King of the Monsters

Godzilla II - King of the Monsters (2019)

29/05/2019 (en)
Fantascienza, Azione,

La nuova storia segue le eroiche gesta dell'agenzia cripto-zoologica Monarch e dei suoi membri, che fronteggeranno una serie di mostri dalle dimensioni divine,...

Immagine di Godzilla II - King of the Monsters

Godzilla vs. Kong

Immagine di Godzilla vs. Kong

Godzilla vs. Kong (2021)

24/03/2021 (en)
Azione, Fantascienza, Thriller,

In un momento in cui i mostri camminano sulla Terra, la lotta dell'umanità per il suo futuro fa scatenare Godzilla e Kong su una rotta di collisione che vedrà l...

Immagine di Godzilla vs. Kong

Skull Island

Immagine di Skull Island

Skull Island (2023)

22/06/2023 (en)
Animazione, Action & Adventure, Sci-Fi & Fantasy,

Un gruppo di esploratori naufragato nel sud del Pacifico incontra un serraglio di creature spaventose tra cui spicca Kong, l'enorme gorilla che governa l'isola.

Immagine di Skull Island

Monarch: Legacy of Monsters

Immagine di Monarch: Legacy of Monsters

Monarch: Legacy of Monsters (2023)

16/11/2023 (en)
Action & Adventure, Dramma, Sci-Fi & Fantasy,

Sopravvissuta all'attacco di Godzilla a San Francisco, Cate è ancora una volta scossa da un segreto sconvolgente. Tra terrificanti minacce intraprende un'avvent...

Immagine di Monarch: Legacy of Monsters

Godzilla e Kong: Il Nuovo Impero

Immagine di Godzilla e Kong - Il nuovo impero

Godzilla e Kong - Il nuovo impero (2024)

27/03/2024 (en)
Azione, Fantascienza, Avventura, Fantasy,

L'epica battaglia continua! Una nuovissima avventura che vedrà l'onnipotente Kong e il temibile Godzilla combattere fianco a fianco contro una colossale minacci...

Immagine di Godzilla e Kong - Il nuovo impero

MonsterVerse: l'ordine di visione cronologico

Tutte le pellicole del MonsterVerse sono collegate fra loro, come elemento di raccordo fra le varie serie TV e film viene utilizza l'agenzia segreta Monarch preposta a studiare, e tenere nascosta, la presenza dei kaiju sulla Terra. Per questo motivo è possibile rivedere i film e le serie TV e animate del MonsterVerse seguendo l'ordine cronologico degli avvenimenti. 

Eccolo:

  • Kong: Skull Island (ambientato nel 1973)
  • Skull Island (ambientata negli anni 90)
  • Godzilla (ambientato nel 2014)
  • Monarch: Legacy of Monsters (ambientata in parte negli anni 50 e in parte nel 2015)
  • Godzilla: King of Monsters (ambientato nel 2019)
  • Godzilla vs. Kong (ambientato nel 2021)
  • Godzilla x Kong: The New Empire (ambientato nel 2024)

Prodotto Consigliato

Godzilla 4 Film Collection (MonsterVerse)

Cofanetto che contiene in 4K UHD + Blu-ray: Godzilla, Godzilla - Il Re dei Mostri, Kong: Skull Island e Godzilla vs Kong.

Immagine di copertina da Amazon

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...