Il film live-action La Sirenetta sta finalmente per arrivare nelle sale italiane. La data di uscita al cinema è fissata per il 24 maggio 2023, ma nel frattempo potete già leggere la nostra recensione de La Sirenetta in merito.
Dopo aver preso parte alla conferenza stampa virtuale in cui erano presenti cast e staff de La Sirenetta, abbiamo partecipato a un altro evento analogo, questa volta con ospiti alcuni doppiatori italiani del film targato Disney.
Si tratta di Simona Patitucci, Yana_C e Mahmood che ne La Sirenetta danno voce ai personaggi di Ursula, Ariel (canzoni) e Sebastian. I tre colleghi si sono trovati d'accordo su dei punti in comune. L'emozione di far parte di un progetto storico come La Sirenetta e allo stesso tempo "l'ansia da prestazione" nel cercare di esserne all'altezza.
Simona Patitucci doppia Ursula nel film La Sirenetta
Simona Patitucci non è nuova al mondo de La Sirenetta in quanto è stata la voce di Ariel nell'omonimo film d'animazione del 1989, in cui ha fatto il provino anche per Ursula. Simona questa volta ha doppiato proprio Ursula nel film live-action Disney chiudendo in qualche modo un cerchio:
Feci entrambi i provini e li vinsi entrambi, poi dovetti scegliere e scelsi Ariel. Però mi era rimasto questo appuntamento con Ursula. Quando mi è stato chiesto di partecipare a questo live-action l'ho preso come un segno del destino. Un cerchio che si chiudeva. Oppure che si apre perché è un otto, una cosa infinita.
Yana_C doppia Ariel nel film La Sirenetta
La giovane cantante Yana_C nel film live-action La Sirenetta ha doppiato le canzoni di Ariel, eseguite in lingua originale dalla protagonista Halle Bailey. Artista che nella versione italiana Yana ha dovuto rappresentare non solo a livello canoro ma anche fisico, consapevole delle numerose critiche sulla sirenetta nera:
Quando ho capito che l'audizione era per questo, ero in Angola con mia mamma e ci siamo messi a piangere tutti. Dopo è diventata quasi una sfida perché nel mondo del doppiaggio non mi ero mai cimentata. Poi con questa versione della sirenetta sento anche di far parte in qualche modo di un cambiamento. Quindi è ed è stato molto importante fare questo ruolo.
Mahmood doppia Sebastian nel film La Sirenetta
Reduce dal recente Eurovision Song Contest 2023, il pluripremiato cantante Mahmood è da sempre un grande fan de La Sirenetta. Essere scelto per doppiare Sebastian, il suo personaggio preferito, è stato un sogno che si è realizzato. Il film live-action Disney è stato inoltre parzialmente girato in Sardegna, regione in cui è nata la madre di Mahmood. Il quale anche per questo motivo si è sentito ancora più coinvolto nel progetto:
Quando da piccolo ho visto vari cartoni Disney, il mio focus è andato subito su La Sirenetta. Se mi avessero chiesto cosa avessi voluto fare da grande io avrei detto questo. Ho affrontato tutto ciò con molto orgoglio e con un po' di 'responsabilità' perché comunque ci tenevo a fare bene e a regalare ciò che il cartone aveva regalato a me.
Verso la fine della conferenza stampa c'è stato un momento esilarante in cui i tre colleghi hanno rivelato quale fosse il loro personaggio preferito de La Sirenetta. Mahmood e Yana_C hanno scelto Sebastian, mentre Simona Patitucci ha invece scelto il gabbiano Scuttle. Ricordando a tutti di quanto le sue strambe parole come "l'arricciaspiccia", siano diventate negli anni delle intramontabili frasi storiche del mondo Disney.
La sirenetta e altre fiabe
Una raccolta di fiabe classiche adatta a grandi e piccini, per far addormentare i propri figli la sera o per fare un tuffo nei ricordi da adulti.Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!