La sirenetta: due chiacchiere con cast e regista

Autore: Nicholas Massa ,

In attesa dell’arrivo de La sirenetta nei cinema italiani il 24 maggio 2023, abbiamo avuto la possibilità di partecipare alla conferenza stampa virtuale a cui era presente il cast del film, il regista, il compositore della colonna sonora e alcuni produttori.

Le domande dalla stampa sono state molteplici, coprendo argomenti come le singole performance del cast, che la loro percezione della pellicola live-action targata Disney.

Advertisement

I protagonisti de La sirenetta (guardate il trailer de La sirenetta) hanno quindi parlato del lavoro sul set e del modo in cui sono entrati per la prima volta in contatto insieme e coi loro personaggi. 

Com'è stata scelta Halle Bailey e cos'ha provato nell'interpretare la Sirenetta?

Disney
Halle Bailey alla premiere de La sirenetta

Una delle domande rivolte ad Halle Bailey riguardava il suo coinvolgimento nel film come attrice protagonista e come il personaggio della sirenetta le assomigli:

Advertisement

Mi sono sentita molto vicina al personaggio di Ariel e a quello che vive durante il suo percorso di crescita. Durante le riprese ho più volte sottolineato quanto lei mi abbia aiutato a trovare me stessa. Sono state soprattutto le cose che attraversa durante il film a trasmettermi qualcosa; la sua passione e questa ricerca di una voce... mi hanno coinvolta tantissimo sicuramente. 

L'attrice de La sirenetta ha poi spiegato quello che ha provato quando ha saputo di essere stata scelta:

Rob Marshal mi ha chiamato scherzando sul fatto che stesse cercando Ariel al telefono. È stato assurdo e mi sono commossa. 

Quanto è importante il personaggio di Noma Duezweni nel film?

Disney
Una scena de La sirenetta con Noma Duezweni

Essendo che il personaggio di Noma Dumezweni non esiste nella trasposizione animata originale, l'attrice ha voluto raccontare il lavoro dietro alla sua caratterizzazione: 

Advertisement

Costruire da zero la Regina Selina non è stato troppo complesso, data la mia incrollabile fiducia nei confronti di Rob Marshall. Sto parlando di una fiducia che ho riscontrato anche nelle persone con cui abbiamo lavorato per tutto il tempo.

Durante le riprese de La sirenetta il rapporto padre-figlia c'era anche sul set?

Disney
Javierd Bardem alla premiere de La sirenetta

Nello spiegare il suo lavoro sul set, Javier Bardem ha rivelato che il rapporto fra Re Tritone ed Ariel era presente anche nel lavoro con Halle Bailey:

Advertisement

Fin dal momento in cui l'ho conosciuta sul set ho provato un certo tipo di attaccamento paterno nei suoi confronti. Si tratta di un legame che è nato fin dal primo giorno. Per il resto del tempo non abbiamo fatto altro che divertirci godendoci anche questo processo artistico che si è sviluppano mano a mano. Connetterci è stato facile per noi.

La difficoltà nel realizzare "In Fondo al Mar"

Nella seconda conferenza stampa, invece, c'è stato modo di fare qualche domanda ad Alan Menken, John DeLuca e Rob Marshall, soprattutto dal punto di vista tecnico. John ha confessato che la realizzazione di "In fondo al Mar" non è stata affatto facile:

Advertisement

C'è stato un lungo lavoro preparatorio per quella canzone, sia dal punto di vista logistico che artistico. Bisogna assolutamente tener conto delle aspettative in merito a questo brano e dell'impegno nel cercare di renderlo nella maniera migliore possibile.

Anche Alan Menken ha rilevato qualche aneddoto dal set nel raccontare di questa canzone:

Ho cercato di filtrare più emozioni possibili partendo dal brano in questione. Quando lavoro cerco sempre di fare del mio meglio con quello che ho, senza farmi trascinare dalle opinioni altrui. Halle Bailey è adorabile e molto talentuosa. Dal suo modo di cantare e interpretare le scene si riescono a toccare le emozioni che trasmette.

Partendo dalle abilità canore di Halle Bailey anche Rob Marshall ha confermato il suo talento, rivelando che è stata una delle primissime audizioni per il ruolo che hanno fatto:

Siamo stati convinti di lei fin da subito.

Sono intervenuti alla conferenza stampa:

Disney
Il cast de La sirenetta alla premier del film
Da sinistra verso destra: Javier Bardem, Daveed Diggs, Jonah Hauer-King, Halle Bailey, Melissa McCarthy, Awkwafina, Jacob Tremblay e Alan Menken

  • Halle Bailey, interprete di Ariel
  • Jonah Hauer-King, interprete del Principe Eric
  • Daveed Diggs, interprete di Sebastian
  • Awkwafina, voce di Scuttle
  • Jacob Tremblay, voce di Flounder
  • Javier Bardem, interprete del Re Tritone
  • Melissa McCarthy, interprete di Ursula
  • Noma Dumezweni, interprete di Queen Selina

Prodotto Consigliato

La Sirenetta Blu-ray (edizione speciale)

Torna in fondo al mar con Ariel e i suoi amici in questo classico Disney senza tempo.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...