In questo periodo dell'anno, il mese di Dicembre, è bello riunirsi in famiglia per guardare tanti film a tema. Ciascuno ha i suoi preferiti tra live action e film d'animazione. In questo articolo esploriamo i migliori film d'animazione da vedere a Natale. E voi? Quale tra questi amate rivedere?
- Klaus
- Nightmare Before Christmas
- Arthur Christmas - Il figlio di Babbo Natale
- Il Grinch
- Gli eroi del Natale
Klaus
Jesper, noto per essere il peggior allievo dell’accademia postale, viene mandato in una remota isola del circolo polare artico, dove gli abitanti, divisi da antichi rancori, comunicano a malapena tra loro, figuriamoci tramite lettere. Proprio quando Jesper è sul punto di rinunciare, trova un’inaspettata alleata nell’insegnante Alva e si imbatte in Klaus, un enigmatico falegname che vive isolato in una capanna piena di giocattoli artigianali. Questi legami improbabili trasformano Smeerensburg, riportando risate e solidarietà, e dando vita a una tradizione fatta di generosità, terre incantate e calze appese con cura al camino.
Dove vedere questo film: Netflix
Nightmare Before Christmas
Questo film d'animazione è ormai diventato un grande classico da rivedere a Natale, ma in realtà anche ad Halloween. Come si sa, il produttore di Nightmare Before Christmas è Tim Burton ma non è il regista come erroneamente si pensa. A dirigere la pellicola, infatti, fu Henry Selick, già regista di Coraline e la porta magica.
Jack Skeletron, sovrano del mondo di Halloween, un villaggio popolato da creature mostruose, si sente stanco e insoddisfatto della sua routine fatta di spaventi e terrore. Per caso, scopre un portale nascosto nel tronco di un albero che conduce al regno di Babbo Natale. Affascinato dall’allegria di quel mondo, Jack elabora un piano audace: rapire Babbo Natale e prendere il suo posto per distribuire i regali. Tuttavia, le sue iniziative porteranno non pochi problemi, ma per fortuna Sally, una bambola di pezza da tempo innamorata di lui, sarà al suo fianco per aiutarlo a rimediare ai disastri causati dalla sua ambizione.
Dove vedere questo film: Disney plus
Abbonati adesso a Disney+ a partire da 5,99€
Arthur Christmas - Il figlio di Babbo Natale
La notte di Natale, Babbo Natale, supportato da un esercito di un milione di elfi e guidato dal primogenito Steve, si occupa di consegnare 2 miliardi di regali ai bambini di tutto il mondo. Tuttavia, nel corso di questa straordinaria operazione, un regalo viene inaspettatamente dimenticato: la Pinky Princess, la bicicletta tanto sognata dalla piccola Gwen.
Mentre Babbo Natale e Steve considerano l'errore un margine accettabile, Arthur, il figlio minore, non riesce a ignorare l'accaduto. Determinato a rimediare, decide di intraprendere una missione audace a meno di due ore dall'alba di Natale. Con l'aiuto del Nonno Natale ultracentenario, delle renne storiche, della slitta originale e dell'elfo incartatore Bryony, Arthur supera le sue paure per assicurarsi che Gwen trovi il suo regalo sotto l'albero al risveglio, rendendo il Natale davvero speciale.
Dove vedere questo film: a noleggio su Prime video
Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime
Il Grinch
Il Grinch, come abbiamo detto nell'articolo sui Migliori film di Natale di sempre è una valida alternativa ai classici film natalizi perché come abbiamo detto, il protagonista è un anti – eroe, un cattivo quasi che ha il deliberato scopo di rubare il Natale. La storia è tratta dal libro per bambini di Il Grinch del Dr. Seuss da cui fu tratto nel 1966 il film d’animazione: Come il Grinch rubò il Natale (Dr. Seuss' How the Grinch Stole Christmas!), distribuito in VHS col titolo Il Grinch e la favola di Natale! Che per altro si vede in una scena di Mamma ho perso l’aereo. Nel 2000 come sappiamo un grande successo fu il film di Ron Howard Il Grinch con Jim Carrey, ma quello che vi proponiamo è il film d'animazione diretto da Yarrow Cheney e Scott Mosier con Alessandro Gassmann che per l'Italia ha doppiato proprio il Grinch prendendo il ruolo che in inglese è stato di Benedict Cumberbatch.
Il Grinch, un burbero solitario che vive in cima al Monte Crumpit, odia il Natale da 53 anni. Stanco delle celebrazioni degli abitanti di Chissarà, decide di travestirsi da Babbo Natale per rubare il Natale. Con l’aiuto del suo cane Max, trasformato in una finta renna, svuota le case del villaggio di regali, decorazioni e cibo.
Quando, dalla sua grotta, sente i Chi cantare felici nonostante il furto, il Grinch capisce che il Natale non si basa su beni materiali. Con il cuore finalmente colmo di gioia, salva la slitta con la refurtiva dal dirupo e restituisce tutto al villaggio, partecipando infine alla festa con i Chi e premiando Max per la sua lealtà.
Dove vedere questo film: Prime Video.
Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime
Gli eroi del Natale
Maria, visitata da un angelo, scopre che sarà la madre del Messia. Un giovane asino di nome Bo, fuggito dalla sua dura vita di lavoro, trova rifugio presso Maria e Giuseppe, diventando loro compagno di viaggio verso Betlemme. Intanto, Re Erode cerca di uccidere il futuro Re con l’aiuto di un soldato e due cani.
Guidati da una stella, i Re Magi e vari animali, tra cui Bo, una colomba, una pecora e dei cammelli, si uniscono per proteggere Maria e Giuseppe. Tra fughe, battaglie e atti di coraggio, Bo conduce la famiglia nella stalla dove nasce Gesù, mentre gli antagonisti vengono sconfitti. Alla fine, tutti celebrano l’arrivo del Messia, un evento destinato a cambiare il mondo per sempre.
Dove guardare questo film: Prime Video.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!