La serie Dahmer - Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer racconta la storia del noto serial killer e in particolare della serie di omicidi di cui si è reso responsabile tra il 1978 e il 1991, anno in cui è stato arrestato. Nella serie originale Netflix su Dahmer c'è molto di vero e propone diverse chiavi di lettura sul caso di Jeffrey Dahmer.
Dal momento in cui il caso di Dahmer, noto anche come il mostro di Milwaukee, è stato riportato dalla cronaca, i suoi orrori hanno colpito la pubblica opinione in modo indelebile. La ricostruzione degli episodi di cannibalismo, le notizie relative alla conservazione di resti umani come cuori, peni e teschi, la scoperta dei terribili metodi con cui il killer aggrediva le vittime, tentando di praticare loro una lobotomia fatta in casa, hanno destato grande scalpore. Ci sono stati molti speciali televisivi, documentari e anche film che hanno trattato la vicenda. In questo articolo trattiamo i principali film e serie TV che si possono vedere dopo aver visto Dahmer - Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer, per approfondire la terribile vicenda che ha sconvolto non solo gli Stati Uniti, ma anche il resto del mondo.
- Dahmer - Il cannibale di Milwaukee
- Conversazioni con un killer: Il caso Dahmer
- My Friend Dahmer
- Dark Tourist episodio 3: Stati Uniti
- Dahmer on Dahmer: A Serial Killer Speaks
- American Horror Story: Hotel episodio 5
- The Jeffrey Dahmer Files
Dahmer - Il cannibale di Milwaukee
Jeremy Renner, attore noto per il ruolo di Hawkeye nei film Marvel, e Bruce Davison interpretano rispettivamente Jeffrey Dahmer e suo padre Lionel in questo film. L'opera incrocia il piano temporale degli efferati omicidi di Dahmer trentenne con quello della sua adolescenza, alle prese con la scoperta della proprio omosessualità.
- Dove vedere Dahmer - Il cannibale di Milwaukee: Prime Video
Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime
Conversazioni con un killer: Il caso Dahmer
Le serie Netflix Conversazioni con un killer si occupano di documentare le dichiarazioni reali di noti serial killer, come Ted Bundy e John Wayne Gacy. La nuova serie Conversazioni con un killer: Il caso Dahmer mostra immagini di repertorio dell'epoca e riprese effettuate dai canali di news statunitensi, e propone al pubblico delle inedite registrazioni audio di Jeffrey Dahmer stesso, a colloquio con i suoi avvocati, in particolare con Wendy Patrickus, che al tempo dei suoi incontri con il serial killer era molto giovane, poco più che ventenne.
- Dove vedere Conversazioni con un killer - Il caso Dahmer: Netflix
My Friend Dahmer
My Friend Dahmer (Il mio Amico Dahmer) è un film tratto dal fumetto omonimo di John Backderf, che fu realmente compagno di scuola del serial killer negli anni '70. Beckderf ha realmente disegnato Dahmer ai tempi del liceo, e faceva parte di un piccolo gruppo che si definiva "Dahmer fan club", che lo spingeva a compiere scherzi o atti goliardici, come imitare persone disabili e intrufolarsi nelle foto ufficiali di club scolastici di cui Jeffrey Dahmer non faceva parte. Se questo abbia reso Beckderf un amico di Dahmer, come il titolo suggerisce, o uno dei bulli che lo ridicolizzava, o uno strano ibrido di entrambi è una domanda che rimane aperta allo spettatore. Nonostante sia stato presentato al vari festival cinematografici nel 2017, il film non è stato distribuito nel nostro Paese, ma speriamo che arrivi prossimamente, magari grazie al rinnovato interesse per questo caso di cronaca nera.
- Dove vedere My Friend Dahmer: non disponibile sul mercato italiano
Dark Tourist episodio 3: Stati Uniti
Il protagonista della serie Netflix Dark Tourist è David Ferrier, un giornalista neozelandese che segue e racconta il fenomeno del turismo dell'orrore. Il terzo episodio è dedicato alla visita di tre diverse città degli Stati Uniti, e inizia con il viaggio a Milwaukee sui luoghi in cui Jeffrey Dahmer cercava le sue vittime. Il giornalista ottiene anche un colloquio con l'avvocata di Dahmer, Wendy Patrickus.
- Dove vedere Dark Tourist: Netflix
Dahmer on Dahmer: A Serial Killer Speaks
Giornalista e conduttrice di telegiornali, Nancy Glass ha realizzato questa docu-serie in due episodi, dove viene riproposta la sua intervista del 1993 a Jeffrey Dahmer per lo show TV di CBS Inside Edition, realizzato in prigione. Inoltre nella miniserie ci sono interviste anche al padre e alla matrigna dell'omicida, Lionel e Shari Dahmer, e a due delle vittime che sono sfuggite alla morte: Billy Capshaw e Preston Davis.
- Dove vedere Dahmer on Dahmer - A Serial Killer Speaks: NOW
American Horror Story: Hotel episodio 5
La quinta stagione di American Horror Story è ambientata all'Hotel Cortez, un luogo maledetto infestato da spiriti e vampiri. Nel quinto episodio, intitolato La notte del diavolo, i fantasmi di alcuni serial killer, accomunati dall'avere visitato l'Hotel Cortez quando erano ancora in vita, si riuniscono per celebrare i loro delitti. Tra di loro c'è anche Jeffrey Dahmer, interpretato da Seth Gabel, e l'anfitrione della serata è James Patrick March, il sadico costruttore dell'hotel interpretato da Evan Peters. Proprio Peters interpreta il mostro di Milwaukee nella serie Netflix Dahmer - Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer.
- Dove vedere American Horror Story: Disney Plus
Abbonati adesso a Disney+ a partire da 5,99€
The Jeffrey Dahmer Files
The Jeffrey Dahmer Files è un film indipendente del 2012 che mescola interviste a persone reali con la messa in scena degli eventi. Tra gli intervistati ci sono l'esaminatore medico Jeffrey Jentzen, il detective della polizia Patrick Kennedy e la vicina di appartamento Pamela Bass. Questo lungometraggio ha l'intento di capire come l'efferato assassino potesse mantenere la facciata di persona normale nella sua vita quotidiana a Milwaukee. Il film non risulta disponibile sul mercato italiano, ma anche in questo caso possiamo sperare che sia acquistato e inserito in catalogo da qualche piattaforma streaming.
- Dove vedere The Jeffrey Dahmer Files: non disponibile sul mercato italiano
Immagine di copertina tratta dalla serie TV Dahmer - Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer. Crediti: Prospect Films, Ryan Murphy Productions, Netflix
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!