Halloween, le 5 migliori serie TV da vedere su Paramount+

Autore: Francesca Musolino ,

Halloween è ormai alle porte. Mancano infatti pochi giorni al ritorno della notte delle streghe di questo 2023. Una magica ricorrenza dedicata a scegliere e intagliare la zucca perfetta e preparare dei biscotti "da paura" per l'evento autunnale più atteso di sempre. Ma tra un passatempo e un altro arriva anche il momento di rilassarsi sul proprio letto o divano, per continuare l'atmosfera di Halloween guardando qualche titolo televisivo a tema.

Su Paramount+ sono presenti diversi contenuti adatti a immergersi completamente nel clima tenebroso di Halloween, soprattutto per quanto riguarda le serie TV. A tale proposito vi consigliamo 5 delle migliori serie televisive horror visibili in streaming su Paramount+ ideali da guardare durante il periodo legato ad Halloween.

Advertisement

Nella nostra selezione dei titoli scelti nel vasto catalogo di Paramount+, potete trovare mostri e drammi per tutti i gusti. Creature gotiche di ogni sorta tra lupi mannari, zombie e vampiri ma anche personaggi iconici come il Dr. Jekyll e Frankenstein. In bilico tra sopravvivenza estrema e allucinazioni collettive, non mancano all'appello luoghi infestati, presenze demoniache e misteriose forze sovrannaturali.

Insomma un bel calderone con tutti gli ingredienti essenziali per trascorrere un fantastico Halloween all'insegna del puro terrore tra un dolcetto e uno scherzetto, grazie a questi imperdibili 5 titoli tutti già disponibili alla visione in streaming su Paramount+.

Halloween, le 5 migliori serie TV da vedere su Paramount+

Advertisement

The Burning Girls

The Burning Girls è una nuova miniserie Paramount+ Original che sbarca sulla piattaforma giusto in tempo per Halloween. Disponibile in streaming dal 19 ottobre 2023, la serie TV è infatti un titolo di genere horror/drammatico che ruota attorno a un inquietante villaggio, tormentati segreti e sinistre apparizioni.

Advertisement

Nella trama della serie TV The Burning Girls il Reverendo Jack Brooks e sua figlia Flo, dopo aver subito una perdita decidono di ricominciare da un'altra parte e giungono nel villaggio di Chapel Croft. Una volta arrivate sul posto, le due donne si ritrovano non solo a dover fare i conti con i fantasmi del proprio passato, ma anche con quelli dello stesso luogo che nasconde dei misteri. Secondo le voci diffuse dagli abitanti, alcuni anni prima alcune adolescenti sono scomparse senza lasciare traccia, mentre in seguito degli spiriti hanno infestato la cappella del villaggio.

La parte del Revendo di The Burning Girls è interpretata dalla pluripremiata Samantha Morton, attrice camaleontica acclamata dalla critica per le sue impressionanti capacità di adattamento in ogni nuovo ruolo. Mentre a vestire i panni della figlia Flo Brooks è la giovane e promettente Ruby Stokes, apprezzata di recente nei titoli Netflix Lockwood & Co. nella parte della protagonista Lucy Carlyle e in Bridgerton come Francesca.

Tra le ultime novità di Paramount+, The Burning Girls è una miniserie in sei episodi ideata e scritta da Hans Rosenfeldt, diretta da Charles Martin e Kieron Hawkes e tratta dall'omonimo romanzo di C. J. Tudor

From

From è un'altra serie televisiva di genere horror adatta per Halloween, da non lasciarsi sfuggire nel ricco catalogo di Paramount+. Tra i produttori di From figurano anche i fratelli Anthony e Joe Russo noti per pellicole di successo come Avengers: Endgame ed Everything Everywhere All at Once, oltre a Jack Bender e Jeff Pinkner del team di produzione della serie TV cult, Lost.

Advertisement

La trama di From non riguarda un gruppo di persone naufragate su una misteriosa isola dopo un incidente aereo, proprio come avviene in Lost. Ma anche la terraferma può riservare brutte sorprese quando decide di intrappolare gli esseri umani in un loop infinito. Nella serie TV From infatti, qualsiasi persona che giunge in una determinata strada nei pressi di un albero abbattuto, si ritrova in una cittadina dalla quale non riesce più a uscire perché il tragitto riporta sempre al punto di partenza. Scoprire cosa si cela dietro a questo evento è un'ardua impresa sia per i protagonisti che per gli stessi spettatori, dopo essersi addentrati in una macabra avventura con fenomeni paranormali, creature simili a zombie e morti inspiegabili dove la fantasia continua a fondersi con la realtà

Reduce da Lost come i suoi produttori, Harold Perrineau è l'attore che fa da colonna portante nella serie TV From nei panni dello sceriffo Boyd Stevens. Al suo fianco sono presenti tra gli altri ruoli principali: Eion Bailey, Catalina Sandino Moreno, Scott McCord, David Alpay, Elizabeth Saunders, Ricky He, Corteon Moore e Pegah Ghafoori.

Advertisement

La serie TV From è disponibile alla visione su Paramount+ con le prime due stagioni complete composte da dieci episodi ciascuna. Nominata ai Saturn Awards 2022 come Miglior serie televisiva horror, From è già stata rinnovata per una terza stagione attualmente in fase di sviluppo.

Penny Dreadful

Per vivere appieno la cupa atmosfera di una ricorrenza antica come Halloween, non c'è niente di meglio che fare un tuffo nel passato attraverso la serie TV Penny Dreadful. Un contenuto horror disponibile sempre su Paramount+ che immerge lo spettatore nella Londra Vittoriana popolata da storiche figure della letteratura gotica

I cosiddetti penny dreadful (letteralmente "spaventi da un penny") sono infatti dei racconti dell'orrore diffusi nel diciannovesimo secolo nel Regno Unito, di breve durata ma di forte impatto al fine di spaventare i lettori e rendere popolare tale tipo di letteratura. Nell'omonima serie TV la trama di Penny Dreadful cambia in ogni stagione e si concentra di volta in volta su differenti scenari, ispirandosi alla stessa narrazione della serie a fumetti La Lega degli Straordinari Gentlemen di Alan Moore.

All'interno di un'unica serie televisiva, Penny Dreadful riunisce sul piccolo schermo personaggi del calibro di Dorian Gray, il Dr. Jekyll e Victor Frankenstein insieme a figure folcloristiche come streghe, vampiri e licantropi. Il tutto attraverso affascinanti e terrificanti storie che li vedono protagonisti in un'eterna lotta tra bene e male, dove il mostro non sempre è colui che possiede zanne o artigli.

La serie TV Penny Dreadful composta da tre stagioni per un totale di 27 episodi vanta un cast di tutto rispetto tra cui figurano: Eva Green, Timothy Dalton, Patti LuPone, Reeve Carney, Billie Piper, Rory Kinnear, Harry Treadaway e Danny Sapani. 

Wolf Pack

Per chi ad Halloween ha nostalgia di titoli come Buffy l'ammazzavampiri niente paura. Sarah Michelle Gellar è ritornata in azione sul campo, ma questa volta a caccia di lupi mannari nella serie TV Wolf Pack. Un titolo Paramount+ Original creato da Jeff Davis, lo stesso autore di un altro teen drama di successo ovvero Teen Wolf e del suo relativo sequel Teen Wolf: The Movie.

Nella trama della serie TV Wolf Pack i protagonisti principali sono gli adolescenti Blake, Everett, Luna e Harlan. In due eventi distinti i quattro giovani diventano spettatori di devastanti incendi, durante i quali una spaventosa creatura attirata dalle fiamme inizia ad attaccare gli esseri umani. Pur non avendo alcun apparente legame tra di loro, i quattro ragazzi finiscono per incontrarsi dopo essere stati attratti da una sorta di misteriosa forza astratta. Nel frattempo l'investigatrice Kristin Ramsey (alias Sarah Michelle Gellar) che è giunta sul posto per indagare sui drammatici incendi, nasconde a sua volta oscuri segreti.

Basata sull'omonimo romanzo di Edo van Belkom, la serie televisiva Wolf Pack attualmente composta da una prima stagione da 8 episodi è stata uno dei titoli Paramount+ Original più visti sulla piattaforma dopo il suo debutto. Nel cast di Wolf Pack oltre a Sarah Michelle Gellar sono presenti Armani Jackson, Bella Shepard, Tyler Lawrence Gray, Chloe Rose Robertson e Rodrigo Santoro.

Yellowjackets

Se non vi fate facilmente spaventare dalle varie creature mostruose tipiche di Halloween, forse allora può fare al caso vostro una figura che quando vuole sa essere la più terrificante di tutte: l'essere umano. La serie televisiva Yellowjackets visibile su Paramount+ è un altro titolo drammatico/horror in cui l'istinto di sopravvivenza viene messo costantemente a dura prova. Spesso portando le persone anche a compiere gesti estremi sulla scia del detto latino "mors tua vita mea".

La trama della serie TV Yellowjackets si alterna su due diverse linee temporali, da un lato con le protagoniste principali in versione adolescente e da un altro in versione adulta. Nel loro passato le giovani calciatrici liceali della squadra Yellowjackets, durante un viaggio aereo per una trasferta precipitano insieme al loro allenatore in una zona selvaggia del territorio canadese. Tutti i superstiti cercano di sopravvivere in attesa di eventuali soccorsi, arrivando a fare letteralmente di tutto per sfuggire a un tragico destino.

Nel loro attuale presente invece le protagoniste ormai adulte, cercano di condurre una vita normale dopo la terribile esperienza condivisa anni prima. Tuttavia i fantasmi del passato tornano sempre a galla e non soltanto quelli. Nel periodo in cui le giovani adolescenti hanno vissuto nella foresta, sono avvenuti diversi fenomeni razionalmente inspiegabili. Eventi che le protagoniste a distanza di tempo faticano ancora a metabolizzare, nel tentativo di ricordare cosa fosse reale o semplice immaginazione dovuta al trauma del momento.

Il cast principale della serie TV Yellowjackets è composto da Melanie Lynskey, Christina Ricci, Juliette Lewis e Tawny Cypress nel ruolo delle protagoniste adulte, mentre Sophie Nélisse, Sammi Hanratty, Sophie Thatcher e Jasmin Savoy Brown nelle corrispettive versioni adolescenti. Disponibile con le prime due stagioni complete su Paramount+ e una terza attualmente in produzione, Yellowjackets ha ricevuto numerose candidature come Miglior serie drammatica tra cui quella agli Emmy Awards

Se nella vostra famiglia ci sono dei bambini piccoli e volete trascorrere qualche momento insieme davanti alla TV durante la notte più magica dell'anno, vi consigliamo invece la lista dei migliori film di Halloween per bambini dai 4 ai 7 anni.

Immagine di copertina di questo articolo tratta dalla serie TV Yellowjackets. Crediti: Showtime Networks, Lock Jaw Entertainment One, Beer Christmas

Prodotto Consigliato

Samhain. Riti, tradizioni e streghe di Halloween

Una raccolta di riti e tradizioni tipiche del Samhain, la festa dell'abbondanza che si è trasformata in Halloween.
 
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...