Halloween: come preparare dei biscotti da paura

Solete rendere il vostro Halloween spaventosamente unico, allora leggete la nostra ricetta perfetta per dei biscotti decorati facili da realizzare!

Immagine di Halloween: come preparare dei biscotti da paura
Autore: Elisa Erriu ,
Lifestyle
4' 55''

Chi non conosce ormai "Dolcetto o scherzetto"? Ma se volete rendere spaventosamente bello il vostro Halloween, è meglio che vi prepariate come si deve, perché non esiste Halloween senza la celebre distribuzione di caramelle e altre leccornie, come biscotti decorati o cupcake.

Advertisement

Anche in Italia i supermercati sono ormai pronti a offrire tutto il necessario per questa occasione spettrale, ma non vorrete privarvi della magia di realizzare e condividere i biscotti preparati da voi?

Quelli che vi suggeriamo di fare, devono essere tassativamente a tema horror, rappresentare mostri, cimiteri e affini. D'altronde le origini di Halloween risalgono ai culti pagani europei, legata ad aspetti giocosi e golosi ma soprattutto scaramantici e di rispetto nei confronti degli spiriti. 

Abbiamo deciso di mettere le mani in pasta, letteralmente, e condividere con voi la nostra ricetta che vi consigliamo per i biscotti decorati perfetti per Halloween.

Biscotti decorati di Halloween: la ricetta

Advertisement

Che siano a forma di zucca o di ragno, la base di questi biscotti per Halloween è sempre la stessa, composta da una frolla robusta e dolce, perfetta per mantenere la forma desiderata durante la cottura e, una volta decorata, si sposerà bene con la texture della pasta di zucchero che andremo ad aggiungere.

La ricetta che vi proponiamo è flessibile: in realtà potete adattarla a qualsiasi festività, cambiando la forma del tagliabiscotti e il colore della pasta di zucchero. Il limite è solo la vostra fantasia!

Gli strumenti necessari sono comuni in ogni cucina: un mixer elettrico, misurini, spatole, ciotole e tagliabiscotti. Gli ingredienti sono facilmente reperibili:

Advertisement

Ingredienti:

125 grammi di burro a temperatura ambiente
160 grammi di zucchero semolato
1 uovo grande
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
240 grammi di farina setacciata

Per la decorazione:

pasta di zucchero (nero e arancione)
zucchero a velo
opzionale: colla alimentare o glassa in tubetto

Preriscaldare il forno a 175°.Per preparare l’impasto per prima cosa amalgamare insieme burro e zucchero: è importante che il burro sia morbido, consigliamo quindi di tirarlo fuori dal frigo 30-45 minuti prima di cominciare la lavorazione dell’impasto.

Il composto che vogliamo ottenere deve essere soffice e chiaro e questa particolare consistenza potrà essere ottenuta battendo insieme i due ingredienti per circa cinque minuti con una planetaria o le fruste elettriche.

Incorporare poi l’uovo e l’estratto di vaniglia e proseguire a lavorare il composto per altri due minuti. Aggiungere la farina al composto setacciandola e incorporarndola delicatamente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Trasferire l’impasto su della pellicola da cucina e avvolgerlo per ottenere un panetto da riporre in frigorifero per almeno 20 minuti.

Dopo aver fatto riposare in frigo l’impasto è il momento di stenderlo per tagliare i nostri biscotti. Spolverate il piano di lavoro e il mattarello con un po’ di farina: questo tipo di impasto tende ad attaccarsi molto alla superficie di lavoro e al mattarello, quindi aggiungete farina in modo graduale per non indurire eccessivamente l’impasto.

Con il mattarello stendere l’impasto in modo da ottenere una superficie alta almeno 5 millimetri. Se l'impasto dovesse riscaldarsi troppo e iniziare a "sudare" risultando eccessivamente unto, rimetterlo a riposare in frigo per 15-20 minuti in modo da permettere al grasso di solidificarsi nuovamente.

Advertisement

A questo punto non resta che tagliare l’impasto con dei tagliabiscotti, noi per rispettare il tema Halloween, vi consigliamo delle formine a tema, come zucche e pipistrelli.

Infornare per 10 minuti circa, utilizzando una teglia rivestita con carta da forno. Consigliamo di tenere l'impasto avanzato in frigo tra un'infornata e un'altra.

L’altezza dei vostri biscotti determinerà il tempo di cottura: biscotti più sottili richiederanno meno tempo di biscotti più spessi, quindi consigliamo di tenere sempre d’occhio le vostre teglie, per evitare che i biscotti cuociano troppo o si brucino. Mettere i biscotti a raffreddare su una gratella, dovranno essere freddi prima di proseguire con la decorazione.

Come decorare i biscotti di Halloween

Per decorare i biscotti stendete la pasta di zucchero con il mattarello utilizzando dello zucchero a velo, per non far attaccare il fondente; la pasta di zucchero deve essere molto sottile, per non rendere il biscotto eccessivamente dolce.

Una volta stesa la pasta di zucchero ricavare altrettante forme con i tagliabiscotti utilizzati in precedenza. Per incollare la sagoma in pasta di zucchero al biscotto corrispondente si può utilizzare un po’ di colla alimentare, della glassa da decorazione oppure basterà semplicemente spennellare con dell’acqua il retro della sagoma che andrà ad aderire alla superficie del biscotto.

E così, con un pizzico di magia, i vostri biscotti prendono vita, pronti per deliziare grandi e piccini in questa festa spettrale. Lasciatevi ispirare e create i vostri biscotti personalizzati, perché in cucina, come per Halloween, l'unico limite è la vostra creatività!

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!