One Piece Netflix: quali archi narrativi vedremo e dove recuperarli nel manga

A meno di un mese dal debutto, ecco una disamina degli archi narrativi che ispirano One Piece per Netflix e in quali volumi recuperarli nel manga.

Immagine di One Piece Netflix: quali archi narrativi vedremo e dove recuperarli nel manga
Autore: Roberto Strignano ,

La serie TV One Piece per Netflix è fedelmente ispirata al manga omonimo scritto e disegnato da oltre vent'anni da Eiichiro Oda fra la pagine di Weekly Shonen Jump. L'apporto e il contributo dell'autore stesso, nei panni di produttore esecutivo, è stato a priori fondamentale per la resa nel mondo reale di un universo tanto fantasioso e sovrannaturale come quello partorito dal mangaka originario di Kumamoto.

Advertisement

Eiichiro Oda ha posto l'accento, in base alle sue dichiarazioni diffuse da Anime News Network, sulla realizzazione di un adattamento che non deludesse i suoi appassionati più datati e che, soprattutto, non avrebbe dato il via libera alla proiezione sinché egli stesso non avesse provato la giusta soddisfazione. Una volta che l'autore ha notato sincronizzazione con gli addetti ai lavori, la strada verso la chiusura del progetto non è stata tortuosa.

Poichè manca ormai poco all'uscita del progetto annunciato nel lontano 2017 (approvato da Oda nel 2016), quale momento se non questo per prepararsi a ciò che è in serbo per gli spettatori per una disamina sugli archi narrativi che ispirano la serie ed eventualmente recuperarli in forma cartacea così da assaporare la matita dell'autore?

Quando esce la serie TV su Netflix?

Il 31 agosto 2023

In base ai titoli degli episodi (recuperate il nostro approfondimento One Piece Netflix: i titoli degli episodi e i loro possibili significati) e al cast, la prima interazione dell'adattamento coprirà la saga del Mare Orientale dal 1° sino al 12° volume del manga. La saga del Mare Orientale, a sua volta è composta, da diversi archi narrativi che assieme formano la grande avventura.

Gli archi narrativi che ispirano One Piece Netflix e in quali volumi recuperarli nel manga

Lo sceneggiatore Matt Owens, secondo quanto diffuso da Murphy's Multiverse, ha svelato che la serie TV si costruisce in quattro archi da due episodi ciascuno. Ogni arco introduce un componente dei pirati di Capello di Paglia e si focalizza sullo spirito dell'avventura e dell'unione.

Advertisement

Romance Dawn

Rufy, un giovane sognatore, decide di diventare il Re dei Pirati e con determinazione dichiara la volontà di mettere le mani sul leggendario tesoro chiamato "One Piece". Affetto dalla straordinaria abilità di diventare un uomo di gomma a seguito dell'assunzione del Frutto del Diavolo "Gom Gom", Rufy si imbarca in un viaggio incredibile verso il mare vasto e misterioso.

Durante il viaggio, Rufy forma un equipaggio unico e variegato, composto da personaggi affascinanti come la navigatrice Nami, lo spadaccino Zoro, il cuoco Sanji e altri individui straordinari. Insieme, affronteranno le sfide della Rotta Maggiore, fra cui temibili pirati come Arlong.

Romance Dawn è stato pubblicato all'interno del 1° Volume di One Piece e si estende dal al 7° capitolo. Nella serie anime corrispondente l'arco narrativo è proposto nei primi 3 episodi.

Prodotto Consigliato
One Piece Vol. 1 - Manga

One Piece Vol. 1 - Manga

Monkey D. Luffy è un giovane pirata dal grande spirito sognatore, che durante la sua infanzia ha involontariamente mangiato il frutto del diavolo Gom Gom, conferendogli incredibili capacità elastiche che gli permettono di allungarsi e deformarsi a suo piacimento. Tuttavia, il potere del frutto gli impedisce di nuotare. Il suo ambizioso obiettivo è quello di diventare il Re dei pirati ed è questo che lo ha spinto a intraprendere il suo avventuroso viaggio per mare.

Orange Town 

Advertisement

Rufy e il suo equipaggio giungono a Orange Town, un luogo vivace e colorato con architetture pittoresche. Tuttavia, il tranquillo scenario nasconde un oscuro segreto. L'isola è occupata coattivamente dal malvagio pirata Capitano Buggy "il Clown", un temuto criminale con una ciurma spietata ed ex componente della ciurma dai Gol D. Roger.

Le ciurme di Rufy e Buggy daranno vita ad intense battaglie e situazioni comiche. Nella loro ricerca di gloria e tesori, i membri dell'equipaggio di Rufy dimostrano ancora una volta il loro coraggio, abilità e lealtà l'uno verso l'altro.

Orange Town è stato pubblicato all'interno del , e 3° Volume di One Piece e si estende dall' al 21° capitolo. Nella serie anime corrispondente l'arco narrativo è proposto dall'episodio 4 all'.

Prodotto Consigliato
One Piece, Volume 2

One Piece, Volume 2

Acquistate il Volume 2 di One Piece su Amazon così da proseguire con l'arco narrativo di Orange Town!

Syrup Village

Una volta raggiunta l'isola, Rufy e compagni vengono accolti calorosamente dalla giovane Kaya e dal valente Usop. Tuttavia, presto scoprono che l'isola è minacciata da una banda di pirati spietati guidati da Capitano Kuro, individuo sinistro che punta semplicemente alla ricca eredità di Kaya.

Nel corso dell'arco Rufy e i suoi compagni si uniscono a Usop e Kaya nella lotta contro i pirati di Capitano Kuro per proteggere l'isola e i suoi abitanti. Questa avventura mette alla prova il coraggio e la determinazione dell'equipaggio dei Cappelli di Paglia, portandoli ad affrontare scontri mozzafiato e momenti di tensione.

Advertisement

Non solo combattimenti, questo spazio approfondisce approfondisce la storia di Usop e della sua famiglia, rivelando segreti drammatici legati al passato dell'isola. In più, l'amicizia tra Rufy e Usop si rafforza.

Syrup Village è stato pubblicato all'interno del ,e 5° Volume di One Piece e si estende dal 22° al 41° capitolo. Nella serie anime corrispondente l'arco narrativo è proposto dall'episodio 9 al 18°.

Prodotto Consigliato
One Piece, Volume 4

One Piece, Volume 4

Acquistate su Amazon il Volume 4 di One Piece per entrare nel vivo dello scontro tra Rufy e il Capitan Kuro!

Baratie

L'equipaggio dei pirati di Rufy giunge al ristorante galleggiante Baratie, un'isola fluttuante dedicata alla cucina e gestita dal rinomato chef Zeff.

Durante il loro soggiorno al Baratie, Rufy e il suo equipaggio si trovano coinvolti in una drammatica situazione quando la ciurma dell'ambizioso pirata Don Krieg attacca il ristorante per ottenere rifornimenti e prendere il controllo dell'isola. Spinti dal loro senso di giustizia, Rufy e i suoi compagni decidono di proteggere il Baratie e la sua preziosa cucina.

Questo segmento sarà determinante altresì per conoscere Sanji e i motivi scatenanti per il suo ingresso nel gruppo.

Baratie è stato pubblicato all'interno del ,, 7° e 8° Volume di One Piece e si estende dal 42° al 68° capitolo. Nella serie anime corrispondente l'arco narrativo è proposto dall'episodio 19 al 30°.

Prodotto Consigliato
One Piece, Volume 7

One Piece, Volume 7

Acquistate su Amazon il Volume 7 di One Piece per procedere nella narrazione dell'avvincente incidente al Baratie!

Arlong Park

Arlong Park è un'isola governata dal malvagio pirata Arlong e della sua ciurma di uomini-pesce.

Quando Rufy e i suoi amici scoprono che l'isola è opprimente e sfrutta il suo popolo, decidono di liberarli dal controllo di Arlong. Rufy, con il sostegno dei suoi compagni e dei nuovi alleati, sfida l'uomo pesce dalle sembianze di uno squalo.

Durante l'arco narrativo vengono esplorati temi profondi come il pregiudizio, l'oppressione e la libertà, creando un'intensa atmosfera di lotta e riscatto. Rufy dimostra la sua determinazione nel combattere per la giustizia e proteggere le persone a lui care, come Nami in questo caso specifico.

Arlong Park è stato pubblicato all'interno del ,, 10° e 11° Volume di One Piece e si estende dal 69° al 95° capitolo. Nella serie anime corrispondente l'arco narrativo è proposto dall'episodio 31 al 44°.

Prodotto Consigliato
One Piece, Volume 10

One Piece, Volume 10

Il significato dell'amicizia, del supporto reciproco e del riscatto in vita è condensato nel Volume 10 di One Piece, uno dei più profondi. Acquistatelo su Amazon!

Logue Town

La ciurma dei pirati di Cappello di Paglia, ora al completo e composta da Rufy, Zoro, Nami, Usopp e Sanji, fanno tappa a Logue Town, luogo dove Gol D. Roger è nato e dove è stato condannato a morte. L'obiettivo è rifornire l'equipaggio prima di dirigersi vero la Rotta Maggiore. Tuttavia, un potente capitano della Marina, e vecchi nemici, mettono i bastoni fra le ruote ai giovani avventurieri.

Logue Town è stato pubblicato all'interno dell'11° e 12° Volume di One Piece e si estende dal 96° al 100° capitolo. Nella serie anime corrispondente l'arco narrativo è proposto dagli episodi 45, 48, 49, 50, 51, 52, 53.

Prodotto Consigliato
One Piece, Volume 12

One Piece, Volume 12

Ha finalmente inizio l'avventura dei pirati di Cappello di Paglia ora che sono pronti ad abbracciare la Rotta Maggiore! Questo e molto altro nel Volume 12. Acquistatelo su Amazon!

Tomorrow Studios, un sodalizio tra Adelstein e ITV Studios, produce l'adattamento. Steven Maeda ricopre il ruolo di showrunner e co-sceneggiatore, Matt Owens (Luke Cage, Agents of S.H.I.E.L.D., The Defenders) svolge il ruolo di sceneggiatore. Marty Adelstein (Prison Break, Teen Wolf), Becky Clements (Cowboy Bebop, Snowpiercer, Hanna) e Eiichiro Oda svolgono il ruolo di produttori esecutivi della serie.

Sonya Belousova e Giona Ostinelli compongono le musiche della serie TV. Per Netflix hanno già lavorato all'adattamento de The Witcher.

Sempre in base a quanto diffuso da Murphy's Multiverse, il primo episodio è diretto da Marc Jobst e sceneggiato da by Matt Owens and Steven Maeda; il secondo è diretto da Marc Jobst e scritto da Ian Stokes; il terzo è diretto da Emma Sullivan e scritto da Matt Owens e Damani Johnson; il quarto è diretto da Emma Sullivan e scritto da Tiffany Greshler e Tom Hyndman; il quinto è diretto da Tim Southam e scritto da Laura Jacqmin; il sesto è diretto da Tim Southam e scritto da Steven Maeda and Diego Gutierrez; il settimo è diretto da Josef Wladyka e scritto da Tiffany Greshler, Ian Stokes, Allison Weintraub e Lindsay Gelfand. L'episodio finale è diretto da Josef Wladyka e scritto da Matt Owens e Steven Maeada.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!