PS4 Remote Play porta i giochi della console Sony su iOS e iPad: la nostra prova

Autore: Pasquale Oliva ,

Sony ha rilasciato un nuovo aggiornamento del firmware della sua PlayStation 4, arrivando così alla versione 6.50, disponibile anche in Italia. Grazie all'update, la console può ora sincronizzarsi con i dispositivi iOS permettendo agli utenti in possesso di un iPhone o un iPad di giocare tramite l'apposita applicazione PS4 Remote Play.

L'applicazione, scaricabile gratuitamente da App Store, è stata lanciata nell'ottobre 2014 in esclusiva per gli smartphone Sony, ma l'azienda giapponese ha evidentemente deciso di seguire un'altra filosofia, estendendo questa possibilità anche a coloro che utilizzano iPhone (dal 7 in poi), iPad (dalla sesta generazione in poi) e iPad Pro (dalla seconda generazione in poi) con iOS 12.1 o versioni successive.

Advertisement

PS4 Remote Play si connette alla PS4 via Wi-Fi e permette di utilizzare un controller su schermo, con orientamento sia verticale che orizzontale, partecipare alle chat vocali utilizzando il microfono del dispositivo iOS e digitare un testo sfruttando la comoda tastiera di iPhone e iPad.

PS4 Remote Play: la prova

L'applicazione offre il pieno accesso al sistema PlayStation, utilizzabile in tutte le sue funzioni tramite iPhone/iPad. La sincronizzazione richiede pochi passaggi, come l'inserimento delle credenziali del proprio account PlayStation e l'approvazione del collegamento alla console.

Per funzionare correttamente, il dispositivo iOS deve essere collegato alla stessa rete Internet a cui è collegata la PlayStation 4, che deve essere necessariamente accesa.

Sony
Screen dall'app PS4 Remote Play di Sony

La domanda a questo punto è: PS4 Remote Play permette davvero di giocare ai titoli per PlayStation 4 su iPhone e/o iPad? La risposta e sì, ma con i limiti che impone un controller touch. Infatti, a differenza di quanto si possa pensare, non è possibile utilizzare il Dualshock 4, e in mancanza di un controller MFi (Made for iPhone), bisogna accontentarsi dei pulsanti su schermo.

Advertisement

Ho effettuato una prova di PS4 Remote Play utilizzando un iPhone X e una PlayStation 4 Slim. La navigazione nella Home, e nelle varie sezioni raggiungibili da quest'ultima, è quasi perfetta, senza alcun tipo di intoppo. La situazione cambia quando ci si lancia in una sessione di gioco:

Credit video: Sony / Ubisoft  

Advertisement

Come in molti avrete intuito, il gioco protagonista del video è Rainbow Six: Siege, da poco aggiornato da Ubisoft con i contenuti di Operazione Burnt Horizon. A guidare l'operatore Blackbird in una vittoriosa Caccia ai terroristi (una delle modalità disponibili) è colui che scrive questo articolo, non un player professionista, ma nemmeno l'ultimo arrivato. Guardando il video, tuttavia, è difficile credere a questa affermazione.

Il disastroso risultato, quasi comico, è causato da alcuni fattori. I titoli per PlayStation 4 (incluso, appunto, Rainbow Six: Siege) nascono per essere giocati con un Dualshock 4 (o controller simili compatibili con la console), e richiedono combinazioni e sequenze di comandi che è quasi impossibile replicare con i pulsanti a schermo, manca infatti quell'interazione fisica che è parte stessa dell'esperienza videoludica. La risposta dei pulsanti touch è quasi immediata, ma si avverte quella frazione di secondo di ritardo che in giochi come Rainbow Six, Call of Duty, FIFA e tanti altri fa la differenza. Infine la fluidità, in più di una occasione è vittima di qualche lag.

Credit video: Sony / EA Sport

Advertisement

Altro neo dei comandi touch è l'interfaccia. Utilizzando l'applicazione con orientamento verticale sembra di avere tra le mani un Game Boy (vecchia gloria firmata Nintendo), con uno display però fin troppo piccolo. In modalità landscape, invece, i comandi occupano forse troppo spazio sullo schermo. Una soluzione che fa storcere il naso, ma effettivamente necessaria per garantire un minimo di comodità.

I comandi touch dell'app PS4 Remote Play

Nonostante i citati limiti, non ci si può aspettare di più da PS4 Remote Play, un'applicazione che fa quello che promette. Anzi va dato il merito a Sony di aver esteso la disponibilità di un prodotto ben realizzato e gratuito. Un'app che non può, e non deve, garantire la stessa esperienza della console giapponese.

Ma allora a cosa serve PS4 Remote Play? Serve a poter utilizzare la PlayStation 4 quando la TV a cui è collegata è occupata, a giocare a titoli non troppo impegnativi (i classici puzzle game, ad esempio), a consultare la propria raccolta di video e screenshot e perché no, a partecipare a un party pur essendo (relativamente) lontani dalla console.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...