Royal Mail ed i 50 anni di Dungeons & Dragons: cosa comprare?

Autore: Mauro Monti ,
Gioco
6' 5''

La Royal Mail ha lanciato oggi il preorder della collezione di francobolli e medaglie ideate per celebrare il 50° anniversario di Dungeons & Dragons (D&D). Questa collezione include 14 francobolli speciali illustrati dall'artista britannico Wayne Reynolds, con 11 illustrazioni inedite realizzate appositamente per questa emissione e vanta svariati prodotti a tiratura limitata. Abbiamo analizzato le varie proposte e riempito il carrello acquistando gli elementi che riteniamo più interessanti sia a livello collezionistico, sia a livello estetico ed anche come investimento nel caso di vendita futura. 

I francobolli di D&D della Royal Mail 

Royal Mail
Royal Mail - dungeons and dragons

La collezione di francobolli della Royal Mail include 14 pezzi che raffigurano mostri e personaggi iconici di D&D. Il set principale di otto francobolli presenta creature mitiche come il Drago Rosso, l'Orsogufo, Vecna, il Cubo Gelatinoso, il Mind Flayer, il Mimic, la Belva Distorcente e il Beholder. Se illuminati con una luce ultravioletta, questi francobolli riveleranno il logo ampersand (&) di D&D e grafiche pertinenti ai mostri e personaggi raffigurati.

Advertisement

Una peculiarità di questa emissione filatelica, a differeza di quella americana che arriverà più avanti nel 2024, è la presenza di illustrazioni realizzate da un solo artista: Wayne Reynolds. Questo rende l'emissione molto interessante a chi apprezza l'arte di Wayne (e particolarmente ricercate le stampe incorniciate a tiratura limitata e firmate) ma al contempo può allontanare una fetta di collezionisti che potrebbero preferire una maggiore varietà di arte nei prodotti.

L'emissione filatelica prevede un set di otto francobolli raffiguranti alcune delle crerature e dei villain più iconici del gioco:

  • Drago Rosso
  • Orsogufo
  • Vecna
  • Cubo Gelatinoso
  • Mind Flayer
  • Mimic
  • Belva Distorcente
  • Beholder

ed un set di sei francobolli raffiguranti eroi ed avventurieri, tra cui:

  • Tiefling Ladro
  • Umano Bardo
  • Halfling Chierico
  • Elfo Guerriero
  • Nano Paladino
  • Mago Dragonide

Royal Mail : consigli per gli acquisti

Royal Mail
Royal Mail - dungeons and dragons

Tra i prodotti da collezione disponibili, i seguenti meritano particolare attenzione per il loro valore collezionistico e sono fra quelli acquistati da chi scrive questo articolo e che consiglia come valore collezionistico:

Advertisement

Prestige stamp book limited edition

Questo libro contiene una collezione di illustrazioni e informazioni dettagliate su D&D. L'edizione limitata presenta una veste speciale che riproduce quella del mostro noto come Mimic. La tiratura in 2000 copie la rende un buon acquisto per i collezionisti sia per l'aspetto grafico davvero ben fatto dell'oggetto sia perchè 2000 copie a livello mondiale sono una tiratura destinata rapidamente ad esauristi per l'interesse che il brand D&D sucita a livello mondiale. 

Advertisement

Framed  Signed By Wayne Reynolds

Vi sono tre stampe incorniciate e firmate dall'artista Wayne Reynolds dalla tiratura di 150 copie cad. Il prezzo di 170€ c.a. a stampa (compresa la cornice) non è dei più bassi ma non risulta particolarmente elevato se rapportato al valore delle opere di Reynolds autografate ed in serie limitata ad oggi in commercio. L'attinenza con i 50 anni di D&D, la tiratura molto piccola a livello mondiale e l'associazione con i prodotti filatelici li rendono sicuramente un buon acquisto per i collezionisti.

Advertisement

First day covers con annulli speciali

Questi annulli filatelici, come il "Tallents House Postmark" e il "Dragonville, Durham Postmark", aggiungono un tocco storico e unico ai francobolli, aumentando il loro valore per i collezionisti. I prodotti filatelici con annulli speciali aumentano sensibilmente il valore collezionistico dei singoli oggetti. Potrete farvi spedire cartoline da UK da amici e parenti con i francobolli di D&D per lungo tempo, ma solo per la durata dell'annullo speciale avrete la possibilità di avere il tutto timbrato con un edizione limitata (in due versioni) del timbro postale.

Advertisement

Fan Sheet

Sono stati prodotti a tiratura limitata tre fogli di francobolli dedicati all'orso gufo, a Vecna ed al drago rosso. Il foglio contiene 4 francobolli inseriti in un foglio con full art con l'immagine a piena pagina dell'illustrazione. La tiratura non è particolarmente basse (5000 copie) per un prodotto di questo tipo e non dovrebbe andare fuori assortimento rapidamente ma se i soggetti vi piacciono l'acquisto è sicuramente consigliato, in particolare per la versione senza cornice che con 10€ di spesa vi permette di portare a casa un prodotto filatelico di valore ed un memorabilia di D&D comunque a tiratura limitata. 

Medal Covers

Se siete dei completisti ed il mondo delle medaglie commemorative vi attrae quanto quello della filatelia segnaliamo anche la disponibilità - sempre in tiratura limitata di 5000 copie - di due set di medaglie e francobolli impreziositi anche da due ulteriori annulli dedicati con l'effige del drago e del beholder. Al netto della presenza delle medaglie la Royal Mail mette qui a segno un "colpo gobbo" rendendo online questi due annulli disponibili solo a chi prende questo bundle, mossa commerciale capibile ma che non ho apprezzato particolarmente.

Royal Mail e Wizard of The Coast: dichiarazioni ufficiali

Royal Mail
Royal Mail - dungeons and dragons

David Gold, Direttore degli Affari esteri e della Politica della Royal Mail, ha dichiarato: "Per cinquant'anni, Dungeons & Dragons ha permesso a milioni di fan in tutto il mondo di divertirsi usando la propria immaginazione per immergersi in un mondo magico. Siamo lieti che questo gioco di ruolo creativo ed emozionante venga celebrato grazie alle illustrazioni uniche del britannico Wayne Reynolds".

Dan Rawson, Global Play Lead per D&D presso Wizards of the Coast, ha affermato: "Siamo onorati di pubblicare questa bellissima collezione di francobolli, approvata ufficialmente da S.M. Re Carlo III, per celebrare il 50° anniversario del Gioco di Ruolo più Famoso al Mondo. Con le splendide illustrazioni di Wayne Reynolds, siamo certi che questi articoli saranno apprezzati tanto dai fan di D&D quanto dai collezionisti di francobolli".

L'artista Wayne Reynolds

Royal Mail
Royal Mail - dungeons and dragons

Wayne Reynolds è un rinomato artista britannico, specializzato in illustrazioni fantasy. Con oltre vent'anni di esperienza, ha lavorato su una vasta gamma di giochi, manuali e guide di Dungeons & Dragons, contribuendo significativamente alla costruzione dell'immaginario collettivo legato al mondo di D&D. Le sue opere sono conosciute per il dettaglio e la vividezza, caratteristiche che hanno reso le sue illustrazioni iconiche tra i fan del genere. Oltre a D&D, Reynolds ha collaborato con altri importanti editori di giochi e fumetti, consolidando la sua reputazione come uno degli artisti più influenti nel campo della fantasy art.

Wayne Reynolds in relazione al lavoro fatto per questa emissione filatelica ha dichiarato: "Essere chiamato a illustrare i francobolli di DUNGEONS & DRAGONS per la Royal Mail è stato un grande onore per me. In quanto artista britannico, è stata un'opportunità meravigliosa poter contribuire a quella che considero un'istituzione iconica, con le mie illustrazioni create come artista fantasy di lungo corso per D&D. Ho l'opportunità di vedere le mie opere sui francobolli!".

Dove acquistare i prodotti della Royal Mail?

I prodotti della Royal mail sono preordinabili da oggi 11 Luglio 2024 direttamente sul sito Royal Mail e nella pagina dedicata a Dungeons & Dragons. Se siete in visita o residenti in UK potrete recarvi anche negli uffici postali presenti sul territorio e prendere le varie edizioni non limitate del prodotto o iniziare a spedire cartoline ad amici e parenti affrancandole con le immagini iconiche del gioco di ruolo più famoso del mondo!

 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...