Superman: tutto quello che c'è da sapere sul film di James Gunn

Arriva il primo trailer ufficiale di Superman di James Gunn. Tutto quello che c'è da sapere sul film che darà il via al nuovo universo cinematografico DC.

Autore: Domenico Bottalico ,

Con l'inizio delle riprese avvenuto a fine febbraio, inizia ufficialmente il conto alla rovescia per Superman. Il film scritto e diretto da James Gunn, precedentemente noto come Superman: Legacy, sarà la prima pellicola del nuovo DC Universe che verrà rilanciato sotto la guida dello stesso Gunn e del produttore Peter Safran. Il 19 dicembre 2024 è stato finalmente diffuso il primo trailer ufficiale del film.

In questo articolo, in constante aggiornamento, riporteremo tutte le principali notizie sul film comprese nuove aggiunte al cast, dettagli sulla trama e al momento dell'uscita, l'attesissimo trailer.

Quando uscirà Superman?

Attualmente la data di uscita di Superman è fissata per il 10 luglio 2025 nelle sale italiane.

 

Il poster di Superman

Questo il primo poster ufficiale diffuso:

Il trailer di Superman

Questo invece il primissimo trailer diffuso il 19 dicembre 2024:

Il primo trailer di Superman di James Gunn

La trama di Superman

“Superman”, il primo film della DC Studios in arrivo sul grande schermo, è pronto a volare nei cinema di tutto il mondo, a partire dalla prossima estate, distribuito da Warner Bros. Pictures. Con la sua solita cifra stilistica, James Gunn trasporta il supereroe originale nel nuovo immaginario mondo della DC, con una singolare miscela di racconto epico, azione, ironia e sentimenti, consegnandoci un Superman guidato dalla compassione e dall’innato convincimento nel bene del genere umano. 

Ricordiamo che il film non rinarrerà le origini dell'Uomo d'Acciaio ma quando lo vedremo in azione avrà già fatto il suo esordio a Metropolis.

Ecco la prima immagine di David Corenswet nei panni di Superman nell'iconico costume:

Questo invece un dettaglio precedentemente diffuso da James Gunn del nuovo costume, l'iconica S:

Chi interpreta Superman?

Superman verrà interpretato da David Corenswet. L'attore è noto per il suo ruolo nella serie TV Netflix The Politician.

Chi interpreta Lois Lane?

Rachel Brosnahan, apprezzata da critica e pubblico nella serie di Prime Video La Fantastica Signora Maisel, vestirà i panni di Lois Lane.

Qualche settimana fa l'attrice ha dichiarato ai microfoni di ExtraTV:

Io, David e James Gunn abbiamo avuto delle conversazioni interessanti su cosa voglia raccontare questo progetto e come si possa inserire nel canone di Superman che tutti conosciamo. Stiamo mettendo la nostra impronta sui vari personaggi. 

All'attrice è stato poi chiesto se la sua versione di Lois Lane indosserà un paio di occhiali da reporter, domanda a cui ha risposto:

Non lo so ancora, forse. In realtà non siamo arrivati a quel punto con le prove.

L'attrice ha dichiarato che il personaggio sarà:

Esuberante, intelligente e... meravigliosa.

Ha poi aggiunto qualche parola sul team e la troupe:

Finora ho davvero apprezzato la collaborazione con James Gunn. Ogni singola persona coinvolta in questa produzione è un perfetto nerd di Superman. Siamo tutti cresciuti guardando i film di questo super-eroe, alcuni di noi sono cresciuti leggendo i suoi fumetti. Sento che il film è realizzato con tanto amore.

E ha sottolineato:

Questo Superman avrà il senso dell'umorismo... siamo entusiasti di dare la nostra interpretazione delle cose e anche di onorare questo materiale che tutti noi amiamo così tanto.

Chi interpreta Lex Luthor?

Nicholas Hoult, noto per il suo la sua partecipazione nei film degli X-Men nel ruolo di Bestia, interpreterà la nemesi dell'Uomo d'Acciaio, Lex Luthor.

Superman: il resto del cast

James Gunn ha commentato il ricco cast dicendo che non si tratta di semplici cammei ma di personaggi che serviranno a portare avanti quello che sarà il racconto del film.

Nathan Fillion sarà la Lanterna Verde/Guy Gardner.

Fillion è stato per anni associato al ruolo di Lanterna Verde, ha dato la voce ad Hal Jordan in diverse interazioni animate, e oggi i fan vengono finalmente accontentati con un ruolo sicuramente inaspettato ovvero quello del rissoso e burbero Guy Gardner. Recentemente l'attore aveva interpretato TDK in The Suicide Squad facendo il suo ingresso nell'Universo DC cinematografico.

Isabela Merced sarà Hawkgirl.

La Merced è nota per i suoi ruoli in Sicario: Day of the Soldado e per aver interpretato Dora l'Esploratrice nel film Dora and the Lost City of Gold. Sarà la guerriera alata Hawkgirl, personaggio spesso associato ad Hawkman già visto in Black Adam. Il personaggio è stato portato sul piccolo schermo in Smallville, Arrow e DC's Legends of Tomorrow.

Edi Gathegi interpreterà Mister Terrific.

Gathegi, noto per aver interpretato Laurent nella saga di Twilight e Darwin in X-Men: First Class, porterà sul grande schermo "il secondo uomo più intelligente sulla Terra" ovvero Michael Holt aka Mister Terrific. Inventore e brillante stratega, il personaggio, contraddistinto delle sue sfere fluttuanti e dal costume con la vistosa scritta Fair Play sulla maniche, è stato già portato sul piccolo schermo nella serie TV The Flash.

Anthony Carrigan che è stato scelto per interpretare Metamorpho

Noto al pubblico per il ruolo del mafioso Noho Hank nella serie TV Barry che gli è valsa - oltre alle precedenti - una nomination agli Emmy Awards 2023, Anthony Carrigan si è detto molto entusiasta di ottenere questa parte per dei motivi in particolare:

Mi piacciono i fumetti ma non mi ero mai fatto coinvolgere più di tanto. Le cose sono cambiate quando ho perso tutti i capelli e ho iniziato a notare meglio i supereroi e gli antagonisti calvi. Ho preso nota di tutti quanti e quando ho visto per la prima volta Metamorpho con la sua arma gigante in mano, ho pensato che fosse veramente un tipo tosto. E l'ho tenuto a mente.

Anthony Carrigan ha fatto queste dichiarazioni in una intervista con The Hollywood Reporter dove ha spiegato di essere da tempo affetto da alopecia. Per l'attore vedere attraverso i fumetti persone calve come lui in grado di compiere grandi gesta, gli ha dato modo di affrontare il suo stato in modo positivo e non come un limite fisico.

Come ha raccontato sempre nel corso dell'intervista con THR, poter interpretare Metamorpho, uno dei suoi personaggi preferiti, per Carrigan non è solo un sogno che si realizza. Ma è anche motivo di orgoglio per rappresentare tutti coloro affetti dalla sua stessa malattia:

Da ciò che ho letto nei fumetti, questo personaggio non si piaceva fisicamente e per me è stato lo stesso. Quando ha ottenuto i poteri all'inizio li ha vissuti come una maledizione, allo stesso modo di come io ho vissuto la mia situazione. Per questo mi sono identificato molto in lui. Ma alla fine ho rivalutato le cose sotto un'altra prospettiva e l'ho vista come una benedizione. Quindi sono davvero felice di poter dare vita a questo personaggio sullo schermo.

Nato come l'archeologo Rex Mason, Metamorpho diventa tale dopo l'esposizione a un meteorite radioattivo avvenuta durante un'esplorazione. Un incidente per via del quale Mason ha acquisito l'abilità di trasformarsi in qualsiasi elemento presente nel corpo umano, anche combinandone alcuni insieme.

María Gabriela de Faría interpreterà l'eroina The Engineer.

Skyler Gisondo vestirà i panni di Jimmy Olsen, fotografo del Daily Planet nonchè grande amico di Clark Kent e Lois Lane.

Oltre a ruoli in serie TV come Santa Clarita Diet, The Righteous Gemstones e The Resort, l'attore è noto per aver interpretato Howard Stacy, fratello di Gwen Stacy, in entrambi i film del franchise The Amazing Spider-Man.

 

Sara Sampaio sarà Eve Teschmacher, braccio destro e tuttofare di Lex Luthor. 

Il personaggio venne portato sul grande schermo da Valerie Perrine, che ne ha vestito i panni nei film di Superman con Christopher Reeve, mentre in TV è stata interpretata da Andrea Brooks nella serie TV Supergirl

Terence Rosemore sarà Otis, altro assistente pasticcione di Lex Luthor.

Il personaggio esordì nel film del 1978 Superman, diretto da Richard Donner e con protagonisti principali Christopher Reeve, Marlon Brando e Gene Hackman. Otis è successivamente apparso anche nei fumetti e in diverse serie TV e animata come Supergirl, Smallville, Superman & Lois e Young Justice.

Ultimo ad aggiungersi al cast in ordine di tempo è Wendell Pierce che interpreterà Perry White, il caporedattore del Daily Planet.

Pierce è noto per aver lavorato alla serie HBO dal titolo The Wire. Piccola curiosità: il personaggio di Perry White non venne introdotto nei fumetti bensì durante il serial radiofonico sull'Uomo d'Acciaio degli anni 40. Al cinema è stato interpretato da Jackie Cooper (che ha lavorato nei film con Christopher Reeves), Frank Langella (nel titolo realizzato da Bryan Singer), e Laurence Fishburne (presente nei film dello Snyderverse).

Superman è connesso ad altri film DC?

No, Superman non è connesso a nessuno degli altri film con protagonisti gli eroi DC finora usciti al cinema. Con la serie animata Creature Commandos, in uscita entro la fine del 2024, l'universo cinematografico DC ripartirà da zero con un reboot totale.

Per sapere quali film sono attualmente in programma recuperate il nostro articolo su Tutti i film e le serie TV DC in uscita nel 2025 e oltre.

Che fine ha fatto Henry Cavill?

A dispetto del cammeo nella scena post-crediti di Black Adam, il precedente e amatissimo interprete di Superman sul grande schermo ovvero Henry Cavill non riprenderà il ruolo né, attualmente, ci sono piani per lui per tornare nel nuovo Universo DC.

Immagine di copertina da Amazon

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!