Webtoon si quota in borsa e arriva a valere quasi 3 miliardi

Autore: Davide Mirabello ,
Libri e fumetti
1' 27''
Fonte

Webtoon si quota in borsa: il più grande portale dedicato ai fumetti online è entrato all'interno dell'indice Nasdaq, quotandosi con un valore pari a 2,67 miliardi di dollari. La compagnia si trova a Los Angeles, ma ha dei proprietari della Corea del Sud, si tratta del colosso tecnologico Naver.

Il portale Webtoon ha un traffico mensile che porta 170 milioni di utenti a fruire dei suoi contenuti. Da ricordare che Webtoon è stato fondato nel 2005 dal suo attuale CEO che è Junkoo Kim. Naver detiene oltre il 60% delle azioni di Webtoon, mentre la giapponese LY Corporation ne detiene il 25%. Webtoon Entertainment possiede anche l'app di webcomic e manga Line Manga.

Advertisement

Webtoon Entertainment consente ai creatori di fumetti di pubblicare le proprie opere su una piattaforma di lettura a scorrimento verticale. Numerosi titoli tratti da Webtoon sono successivamente diventati degli adattamenti per lo schermo su Netflix, Prime Video e Crunchyroll. L’editore ha generato entrate per 1,3 miliardi di dollari nel 2023, ma ha registrato una perdita netta di 145 milioni di dollari. Le azioni Webtoon verranno scambiate utilizzando il simbolo azionario WBTN.

I titoli di Webtoon 

Tra i titoli che sono inclusi nell'offerta di Webtoon ci sono Batman: Wayne Family Adventures, Vampire Family, My Lord was Already Into Me When I Noticed, Savior of Divine Blood realizzato da Eto Shunji, Not Your Typical Reincarnation Story, The Kiss Bet che è stato realizzato da Ingrid Ochoa.  

Attualmente su Webtoon il titolo più letto è Candid Hearts, mentre al secondo c'è Vampire Family, al terzo c'è Melting Slowly. Negli ultimi anni hanno spiccato titoli come True Beauty,  Lore Olympus, unOrdinary, Let’s Play e I Love Yoo di Quimchee

Advertisement

Immagine wikipedia.org.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...