Webtoon, il Governo Sudcoreano cavalca l'onda del successo

Il Governo Sud Coreano investe nei siti e app di webtoon, cavalcando l'onda del successo e preparandosi ad espandersi nel campo a livello internazionale

Autore: Federica Polino ,

Negli ultimi anni anche la Corea del Sud si è affacciata al mondo di anime e manga, sbaragliando la concorrenza giapponese con titoli come The God Of High School o, il più recente, Solo Leveling.

Prodotto Consigliato
Solo Leveling 1

Solo Leveling 1

Il "Gate", un misterioso portale che collega il mondo umano a quello di terribili mostri, mette a rischio la vita degli esseri umani. Delle persone con particolari poteri, gli "hunter", combattono per contrastarli. Sung Jinwoo è molto debole, senza particolari abilità, ed è schedato come hunter di "livello E". Nonostante questo, cerca di fare del suo meglio per portare avanti il suo compito e pagare le spese mediche della madre... Ma un giorno, a seguito di un inspiegabile evento, Jinwoo comincia a sviluppare i suoi poteri... Che possa diventare un imbattibile hunter di "livello S"?

Il campo in cui i sud coreani sembrano non avere rivali sono i webtoon: fumetti online a colori realizzati appositamente per essere letti e “scrollati” su smartphone, grazie anche ad una sequenza narrativa che procede verticalmente e offre al lettore episodi piuttosto brevi che, spesso, si concludono con un finale "sospeso" che stimola il lettore a proseguire nella lettura. 

Titoli semplici ed emozionanti, malgrado le trame ruotino sempre attorno alle medesime tematiche, come True Beauty (della coreana Yaongyi), oppure titoli che riscrivono in chiave moderna miti e leggende occidentali, come Lore Olympus (della neozelandese Rachel Smythe), o ancora titoli da cui sono stati tratti anime di successo, come Tower of God (di SIU, Lee Jong-hui), i webtoon hanno ben presto affascinato lettori dei più disparati, catturando l'attenzione del mondo intero.

I webtoon sono distribuiti da diverse piattaforme e app (le più note sono Kakao, Daum e Naver Webtoon, già leader di mercato), pertanto il fenomeno si è esteso a macchia d’olio, uscendo dai confini nazionali e scalando le classifiche mondiali, fruttando al paese milioni di dollari.

Per promuovere la crescita dei webtoon e cavalcare l’onda del successo, la Corea del Sud ha dato il via ad una serie di investimenti: oltre alla realizzazione di serie TV, adattamenti cinematografici (come Non siamo più vivi, distribuito da Netflix) o anime, il governo sud coreano sosterrà le piattaforme webtoon meno conosciute con l’ausilio di una serie di corsi di formazione e traduzione per i dipendenti

Inoltre, il ministro della cultura, dello sport e del turismo Yu In-chon ha dichiarato di star lavorando al progetto di un college dedicato alla formazione di autori webtoon entro qualche anno, oltre ad aver pianificato un “festival di fumetti e webtoon” per l’autunno 2024, evento per cui sono previsti anche una serie di premi. 

Durante una conferenza a Seul, Yu ha dichiarato

Sostenere i webtoon è molto importante per rafforzare i diritti di proprietà intellettuale dell'industria dei contenuti sudcoreana nel suo insieme. È giunto il momento di fornire un supporto efficace al settore in modo che possa continuare a produrre webtoon con il potenziale per diventare IP di successo.

Secondo Variety, questa serie di provvedimenti sarà volta all’esportazione e all’espansione di un’industria il cui valore stimato ammontava a 1,89 miliardi di dollari (2,6 trilioni di KRW) nel 2022: le società coreane come Kakao e Naver hanno già attratto sostegni finanziari internazionali e avviato diverse operazioni all’estero, proprio come qualche anno fa è accaduto con l’industria K-POP e i K-DRAMA.

Il premio Oscar Parasyte, la serie TV Squid Game (qui per la recensione del successo Netflix), le band K-POP come Psy, Blackpink e BTS sono stati solo l’inizio.

in evidenza immagine tratta dalla copertina del sesto volume di Tower Of God, Amazon

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!