Webtoon: Kakao ha deciso di chiudere la piattaforma francese Piccoma

Autore: Francesca Musolino ,
Libri e fumetti
1' 55''
Fonte

Nonostante quello dei webtoon Sudcoreani è un settore in continua espansione anche al di fuori del continente asiatico, non tutto il mercato sembra ricevere il successo sperato. I cosiddetti fumetti verticali da sfogliare comodamente facendo scrolling su un touch screen, sono diventati da alcuni anni a questa parte un fenomeno molto apprezzato. Ma a quanto pare in alcuni paesi hanno bisogno di più tempo per ingranare la loro ascesa.

A darne notizia è Kakao, una delle principali multinazionali asiatiche che si occupa di distribuire i webtoon a livello globale, la quale con rammarico ha dovuto constatare un certo rallentamento per quanto riguarda il mercato europeo. Per questo motivo l'azienda ha deciso di chiudere Piccoma, la piattaforma francese dedicata a pubblicare manga e webtoon nella capitale parigina.

Advertisement

Come ha fatto presente un portavoce di Kakao attraverso un comunicato stampa, la multinazionale ha scelto di fare un passo indietro e concentrarsi nuovamente sul territorio giapponese:

A dispetto di quelle che erano le aspettative iniziali, il mercato non ha avuto la crescita sperata. Dopo un'attenta riflessione abbiamo deciso di ritirare la distribuzione in Francia, con l'obbiettivo di ripartire in maniera più compatta. Vogliamo fare tesoro di questa esperienza e concentrarci al meglio per la prossima espansione di Piccoma.

Mentre sono in corso le operazioni per chiudere la piattaforma francese di Piccoma, il servizio terminerà in modo definitivo a settembre 2024.

Kakao ha fondato una propria filiale in Europa nel 2021 con l'obbiettivo di espandersi in nuovi paesi dopo il debutto francese avvenuto l'anno successivo. Dopo una tiepida partenza dei webtoon in terra parigina, le statistiche al riguardo hanno dimostrato come la maggior parte dei lettori preferisca ancora i fumetti cartacei.

Advertisement

Cifre di certo non incoraggianti per l'azienda, considerando che solo nel 2023 Piccoma in Giappone ha portato degli introiti pari a 100 miliardi di yen (642 milioni di dollari), anche e non solo per titoli di successo come Solo Leveling e Tower of God

Mettendo dunque i due piatti sulla bilancia, sicuramente non c'è paragone tra il boom orientale e la mite accoglienza occidentale. In casi del genere decisioni come quelle prese da Kakao sono molto probabilmente inevitabili per tagliare i "rami secchi" e proseguire in un già consolidato e florido terreno.

Immagine di copertina di questo articolo via Amazon

Prodotto Consigliato

Solo Leveling 1

Il "Gate", un misterioso portale che collega il mondo umano a quello di terribili mostri, mette a rischio la vita degli esseri umani. Delle persone con particolari poteri, gli "hunter", combattono per contrastarli. Sung Jinwoo è molto debol...
 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...