X-Men 97: perché Jean Grey potrebbe essere al centro delle trame?

Autore: Manuel Enrico ,

Sin dal suo annuncio, X-Men 97 ha portato i fan del mondo mutante di Marvel Comics a riaccendere la passione per il cult Gli Insuperabili X-Men, serie animata degli anni 90 di cui X-Men 97 è il seguito. Per quanto amata, questa declinazione del mito dei Figli dell’Atomo marveliana non era priva di difetti, ma uno dei punti più deboli della trama della serie è sempre stata la figura di Jean Grey. Una sensazione resa ancora più evidente per la presenza di episodi ispirati a momenti fondamentali dell’evoluzione di Jean Grey, come la Saga di Fenice , che non sono però riusciti a dare al personaggio una caratterizzazione all’altezza della sua importanza.

Il ritorno degli X-Men in versione animata, previsto per il 20 marzo su Disney Plus, potrebbe rivelarsi il momento ideale per dare a Jean Grey la giusta importanza. Soprattutto ricordando come non siano solamente passati anni dalla prima serie, ma anche guardando al comparto fumettistico, in cui Jean ha subito importanti evoluzioni.

Advertisement

Abbonati adesso a Disney+ a partire da 5,99€

X-Men 97 renderà giustizia all'importanza di Jean Grey?

La rappresentazione di Jean Grey nella serie animata originale degli X-Men è sta contestata dai fan per il modo in cui ha ritratto una dei membri fondatrici della supersquadra mutante, e questa rappresentazione è solo invecchiata male nel corso degli anni, dato che l'eroe è stato sviluppato ancora di più nei fumetti Marvel nel corso degli anni.

Jean Grey nei fumetti Marvel

La Jean Grey della serie originale degli X-Men era molto diversa dalla potenza di livello Omega che i lettori dei fumetti Marvel sono abituati a vedere ora. Inizialmente Jean era stata concepito come la damsel in distress del gruppo, venendo spessa messa al centro di interessi amorosi degli altri Figli dell’Atomo (e in primissima battuta anche dello stesso Xavier), non dandole possibilità di evolversi pienamente.  

Advertisement

Probabilmente perché i suoi poteri sono più difficili da visualizzare, Jean - chiamata inizialmente Marvel Girl - non è stata mostrata ad aiutare molto durante le lotte nelle sue prime apparizioni. Jean è stata anche frequentemente oggettivata, iniziando quasi immediatamente quando è apparsa per la prima volta in X-Men #1 di Jack Kirby e Stan Lee.

Marvel Animation
Immagine id 9026

Solo dopo la cura Claremont, passata per storie epocali come la Saga di Fenice Nera, Jean si è evoluta in un personaggio femminile moderno. Nei fumetti Marvel, Jean Grey è ciò che viene definito un Mutante di Livello Omega, che il Professor Xavier ha definito come un mutante le cui abilità hanno un potenziale illimitato in X-Men Forever #3 di Fabian Nicieza, Kevin Maguire, Andrew Pepoy e Paul Mounts.

Advertisement

Tuttavia, questo potenziale è raramente visto nella serie originale degli X-Men al di fuori della Saga della Fenice Nera. Infatti, Jean è spesso vista lottare solo per usare i suoi poteri per compiti relativamente minori. Peggio ancora, spesso sviene per lo sforzo eccessivo nel fare cose come sollevare una colonna, mentre altri personaggi fanno la stessa cosa e stanno perfettamente bene.

Jean Grey in Gli Insuperabili X-Men

Oltre agli frequenti svenimenti, Jean era anche frequentemente presa di mira dai nemici e ferita. Questo non solo ha contribuito all'idea che il suo personaggio fosse più debole rispetto agli altri suoi compagni di squadra, ma ha anche portato spesso a usarla più come un modo per motivare personaggi come Ciclope o Wolverine che per raccontare una storia su Jean.

Questo ha portato il pubblico a definirla inutile nella  serie, e a far notare che spesso sembra più un mezzo di trama o addirittura solo un oggetto di scena che un personaggio a tutti gli effetti.

Advertisement

Sebbene Jean Grey sia diventata un personaggio più completo nei fumetti Marvel, non è iniziata in quel modo. In realtà, alcune delle sue prime apparizioni presentano alcune somiglianze con la sua rappresentazione nella serie animata degli X-Men.

Il futuro di Jean Grey in X-Men 97

Tuttavia, al momento della Fenice Nera negli anni '80, c'erano già circa 20 anni di precedenti per la caratterizzazione non proprio lusinghiera di Jean Grey. Sembra che la serie animata degli X-Men abbia fatto affidamento più pesantemente sulla rappresentazione originale del suo personaggio, ma poiché questo limita la sua caratterizzazione, questa decisione sembra essere un errore che X-Men '97 dovrebbe correggere. Visto che Jean è un personaggio più approfondito da decenni ormai, stabilire di più sulla sua personalità e il suo potenziale non dovrebbe essere troppo difficile per la serie successiva.

Sebbene X-Men '97 migliori sperabilmente il personaggio di Jean, c'è speculazione che potrebbe fare esattamente il contrario. A causa della gravidanza di Jean nello spettacolo, qualcosa che non è mai accaduto nei fumetti, i fan hanno ipotizzato che Jean Grey sia stata sostituita da Madelyn Pryor, che ha una storia che coinvolge la sua gravidanza.

Advertisement

Madelyn Pryor è un clone di Jean che appare nei fumetti dopo la morte di Jean, il che le permetterebbe di sostituire Jean senza che il pubblico si renda pienamente conto della trama fino alla pubblicazione dello spettacolo, predisponendo un efficace colpo di scena. Se X-Men '97 segue questa trama, significherebbe che Jean è morta o scomparsa all'inizio della serie. Invece di migliorare il suo personaggio, questo la farebbe tornare a essere solo un mezzo di trama.

Possiamo ipotizzare che la gravidanza di Jean sia solo una nuova strada che X-Men '97 sta esplorando, e non effettivamente un adattamento della storia di Madelyn Pryor, al fine di permettere al personaggio di brillare. Considerando che Pryor è la madre di Cable nei fumetti, e Cable ha un'origine diversa nella serie animata degli X-Men, non sarebbe la prima volta che lo spettacolo usa elementi della sua storia escludendo Pryor stessa, e sarebbe ben meritevole evitare questa trama per il momento per dare a X-Men '97 la possibilità di aggiornare il personaggio di Jean.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...