X-Men '97: i mutanti sono odiati solo sulla Terra?

Autore: Manuel Enrico ,

La mutazione è la chiave della nostra evoluzione, ci ha consentito di evolverci da organismi monocellulari a specie dominante sul pianeta. Così Charles Xavier introduceva i mutanti in X-Men (1999), ma questa sua frase interpreta al meglio il motivo dell’odio che da sempre accompagna i Figli dell’Atomo nella loro storia editoriale, una visione che è emersa anche in X-Men 97, la serie animata mutante di Disney Plus, che ha mostrato come questo odio non si limiti al nostro mondo. Con Vitamorte – Pt 2, infatti, vediamo come i mutanti siano odiati anche tra le stelle

Abbonati adesso a Disney+ a partire da 5,99€

Advertisement

Dopo gli eventi traumatici di Ricordalo, infatti, assistiamo al ritorno in scena di Xavier, che si era allontanato dai suoi pupilli nel finale di Gli Insuperabili X-Men, la serie animata cult degli anni 90 di cui X-Men ’97 è la continuazione. Ed è proprio questo gradito ritorno che enfatizza come il sogno di pacifica convivenza del Professor X sembri essere un’utopia irrealizzabile. 

X-Men 97 mostra il razzismo verso i mutanti...nello spazio!

Tramite la presenza di Xavier tra gli Shi’ar, infatti, abbiamo occasione di vedere come sia percepita la condizione mutante anche tra le civiltà spaziali, come accaduto anche nei comics grazie a Claremont, che ha introdotto la componente galattica nelle vicende dei mutanti di Marvel Comics. Gli spettatori più smaliziati potrebbero vedere in questa scelta una critica all’ideologia pacifista di Xavier, apparentemente irrealizzabile.

Sia nei fumetti che nella serie animata, la forza trainante dietro alla creazione degli X-Men era la convinzione di Charles Xavier che mutanti e umani potessero coesistere pacificamente sulla Terra. Una contrapposizione ideologica rispetto a quello di Magneto, secondo la quale i mutanti erano superiori agli umani (da cui la definizione di homo superior) e quindi degni di divenire la specie dominante. Ma anche dopo anni di supervisione del Professor X sul supergruppo mutante e dopo la sua presunta morte sulla Terra, X-Men '97, sfortunatamente, mostra l'odio anti-mutante ancora in crescita, come dimostrato dall’introduzione di personaggi come X-Cutioner e rappresenta il tragico declino di Genosha.

Advertisement

Rispetto ad altre trame dei fumetti Marvel, le storie degli X-Men hanno sempre avuto un impatto politico nel loro affrontare il razzismo reale, come dimostrato da archi narrativi come Dio ama, l’uomo uccide. Anche X-Men 97 trova in questo elemento un fondamento portante per le trame, che vedono in Ricordalo uno dei momenti più esplicativi in tal senso.

Marvel Studios
X-Men 97

Etichettando i mutanti come minacce per l'umanità, il governo umano, i media e gli scienziati nel pantheon Marvel hanno un pregiudizio aggressivo contro i mutanti, trattando gli altri supereroi in modo più equo. Se inizialmente gli X-Men rappresentavano un'allegoria dell'adolescente, che affronta i cambiamenti della pubertà e dell'impatto con il mondo 'adulto', la rinascita dei Figli dell'Atomo avviatasi con Seconda Genesi ha portato i mutanti a farsi interpreti di una visione più matura, in cui la loro condizione diventa specchio di segregazioni e razzismo, rendendoli più trasversali. 

Come rivela X-Men '97, persino una razza aliena superiore come l'Impero Shi'ar affibbia uno status inferiore ai mutanti. Gli Shi'ar potrebbero essere più avanzati degli umani, ma riflettono pregiudizi simili. Con Lilandra come eccezione degna di nota, la maggior parte degli Shi'ar teme che i mutanti corrompano la loro genetica. I sentimenti anti-mutanti tra gli Shi'ar sono ironici considerando che hanno i loro supereroi sotto forma della Guardia Imperiale, ogni membro riflettendo un'aberrazione genetica unica nel loro corpo. Questo pregiudizio, simile agli umani, mostra ancora una volta come i mutanti siano trattati peggio rispetto ai supereroi nel mondo Marvel.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...