La comunità del manga è in lutto per la scomparsa di Nobuhiro Sakata, talentuoso autore e golfista professionista, venuto a mancare lunedì all'età di 76 anni. L'autore è deceduto lo stesso giorno della conclusione del British Open 2024 e la notizia è stata data dall'account ufficiale della rivista Big Comic Original su X.
Muore a 76 anni il creatore di Dan Doh!!
Nato l'11 ottobre 1947 nella prefettura di Kumamoto, Sakata ha avuto una carriera poliedrica: divenuto golfista professionista nel 1975, ha iniziato a scrivere manga mentre partecipava ancora ai tornei.
Il suo lavoro più celebre è Kaze no Daichi, serie sul golf iniziata nel 1991 con il compianto Eiji Kazama, tant'è che l'opera ha vinto il premio come Miglior Manga Seinen ai 39° Shogakukan Manga Awards nel 1993.
Di seguito, la trama del seinen Kaze no Daichi:
Keisuke Okita inizia la sua carriera di golfista a ventiquattro anni. Ottiene buoni risultati nell'Asian Tour e partecipa agli UK Open. Incontra quindi un caddie di nome Lily, figlia di famiglia di eccellenti caddies. Mentre si impegnano al massimo per il torneo, Keisuke e Lily si interessano l'uno all'altra.
DAN DOH!!, di cosa parla
DAN DOH!!, shonen manga di 29 volumi scritto da Nobuhiro Sakata ed illustrato da Daichi Banjou, ha ispirato anche una serie anime andata in onda per la prima volta in Giappone nel 2004. Ne' manga, ne' l'adattamento anime sono disponibili in Italia.
Di seguito una sinossi della storia di DAN DOH!!:
Lo studente delle elementari Tadamichi Aoba, chiamato Dandoh, decide di giocare al golf sapendo di un premio in palio di circa 30 milioni di yen in un torneo. Grazie alla guida di Shinjō Mikiyasu, un famoso ex golfista, Dandoh punta a vincere la somma di denaro.
La scomparsa di Sakata rappresenta una grave perdita per il mondo del manga. La sua capacità di unire la passione per il golf alla narrazione ha lasciato un segno indelebile, ispirando lettori e aspiranti autori.
immagine in evidenza via amazon.it, DAN DOH!! manga
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!