Ecco perché Michael Jordan non sarà in Air

Scopri perché Michael Jordan non sarà nel suo biopic intitolato Air - La storia del grande salto e diretto da Ben Affleck.

Autore: Chiara Missori ,

Air - La storia del grande salto, quinto film diretto da Ben Affleck, racconta la storia del noto venditore Sonny Vaccaro, interpretato da Matt Damon, e dello storico contratto tra Michael Jordan e Nike. Tuttavia, molti fan si sono chiesti come mai il celebre sportivo non abbia fatto la sua comparsa nella pellicola.

In una sessione di domande e risposte dopo la proiezione speciale del film, il regista ha spiegato il motivo.

Affleck ha dichiarato di non aver mai pianificato di far apparire Jordan nella pellicola, non ci ha mai pensato neanche per un secondo. Il regista ha elogiato il celebre sportivo e la sua grandezza enfatizzando come queste caratteristiche siano dovute alla sua natura enigmatica.

Non l'ho mai pianificato, perché non ci ho pensato neanche per un secondo – certo, Michael è così magnifico, così famoso, se riesce a esprimere tutta la propria grandezza ed eccellenza è proprio per come lui è, enigmatico, maestoso e immediatamente identificabile. Basti pensare al suo comportamento e modo di fare, o a tutte le imprese fisiche a cui abbiamo assistito. [...] L'unico modo sicuro per rovinare il film e far credere al pubblico che sia stato derubato è puntare la telecamera su chiunque non sia Michael Jordan e dire: 'Ehi, quello è Michael Jordan!'

Tuttavia, Affleck ha sottolineato come il film non avrebbe funzionato se si fosse optato per far apparire Jordan.

Peccato che, l'unica persona in grado di interpretare Michael Jordan, come ho già ripetuto in passato, sia troppo vecchia per farlo.

Sebbene Jordan non appaia sullo schermo, ha svolto un ruolo importante dietro le quinte: Affleck ha rivelato, in un'intervista con The Hollywood Reporter, che è grazie ai racconti dell'atleta che ha potuto creare i personaggi della madre Deloris e di Howard White (un dirigente Nike).

Air - La storia del grande salto, biopic diretto da Ben Affleck incentrato sullo storico accordo tra Nike e Michael Jordan, esce il 6 aprile 2023 nelle sale cinematografiche italiane.

L'immagine di copertina di questo articolo è tratta dal film Air - La storia del grande salto di Amazon Studios, Mandalay Pictures, Skydance Media.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!