Nel film Barbie (leggi la nostra recensione), l'abito giallo che Margot Robbie indossa nelle scene finali rivela un significato più profondo di quello che si possa pensare.
Infatti, oltre a essere un capo di abbigliamento, questo abito è diventato un potente simbolo di trasformazione e cambiamento interiore del personaggio.
Barbie e la sua nuova dentità
Secondo quanto riportato da variety, Jacqueline Durran, la costumista del film, ha progettato l'abito giallo per portare sullo schermo quella che è l'evoluzione di Barbie - da una figura stereotipata a un individuo complesso con una vera identità.
[movie id="346698"]
Contrariamente agli abiti impeccabili di Barbieland, questo abito è stato creato con un taglio non convenzionale, studiato appositamente per enfatizzare caratteristiche come l'autenticità e la diversità.
Il colore giallo, ispirato a un'iconica moda passata di Barbie, assume dunque un nuovo significato nell'abito. Jacqueline Durran ha scelto un taglio drappeggiato che si discosta dagli abiti tradizionali di Barbie, ma che mantiene un legame con l'iconografia dell'universo Barbie.
L'abito gioca inoltre con le sfumature di giallo e il design, che ne indicano il percorso di crescita del personaggio. La scelta di utilizzare una zeppa, anziché il classico tacco, ne sottolinea l'evoluzione e l'accettazione di nuovi aspetti dell'identità di Barbie.
Di seguito le dichiarazioni di Jacqueline Durran:
Volevo seguire la storia della Mattel nei costumi. Ho chiesto loro quale fosse il costume più popolare negli ultimi 5-10 anni. Si scopre che è un vestito giallo. Volevo copiare quel vestito, ma non sarebbe stato abbastanza riconoscibile. Quindi ha preso l'idea del giallo e l'ha applicata a un taglio drappeggiato.
Volevamo un giallo tenue e volevamo che fosse meno pop. Quindi, abbiamo stampato quel giallo su seta bianca, con un taglio che aderisce al corpo. Questa non è proprio una caratteristica di Barbie: la caratteristica di Barbie è quella di un taglio dritto, così da creare una forma che si stacchi dal corpo.
Immagine di copertina ©Warner Bros.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!