DC pubblicherà la versione alternativa di Batman 428 con Robin che sopravvive

Autore: Francesca Musolino ,
Libri e fumetti
2' 7''
Fonte

A distanza di 35 anni dalla morte su carta di Jason Todd meglio noto come il secondo Robin, arriva la versione inedita del numero Batman in cui lo stesso Robin sopravvive al suo tragico destino. Durante il recente Comic-Con che si è tenuto a New York dal 12 al 15 ottobre 2023, DC ha dato l'annuncio di una ristampa del numero 428 di Batman in versione "fac-simile" con un racconto alternativo inedito.

La ristampa di Batman numero 428 arriva negli scaffali statunitensi il 12 dicembre 2023 mostrando per la prima volta la parte di storia prevista nel caso in cui Robin fosse sopravvissuto. La morte del personaggio avvenuta nel lontano 1988 ha inevitabilmente segnato gli eventi successivi nelle avventure di Batman facendo prendere alla storia una determinata direzione.

Advertisement

La pubblicazione della ristampa di Batman 428 ovviamente non apporta alcuna modifica a ciò che è avvenuto nel corso del fumetto sull'Uomo Pipistrello. Ma tuttavia questa versione alternativa offre un interessante prospettiva sulla scia del "What if?" ovvero immaginando come sarebbero potute andare le cose se Robin non avesse perso la vita.

La morte del secondo Robin nel fumetto di Batman

Nella serie a fumetti di Batman è presente l'arco narrativo dal titolo Una morte in famiglia incluso tra i volumi che vanno dal 426 al 429. Il numero 428 vede la morte del secondo Robin, Jason Todd, per mano di Joker. Prima di tale epilogo però, come avviene di solito nei quiz televisivi anche DC Comics ha "chiesto l'aiuto del pubblico a casa". La casa editrice ha dato il via a un sondaggio attraverso il quale erano i lettori a dover decidere la sorte di Robin, quindi se farlo vivere oppure morire. 

I voti totali del sondaggio su Robin sono stati 10.614 di cui 5.343 a favore per la dipartita di Robin e 5.271 contrari. Con una minima differenza di 72 voti i lettori hanno infine scelto di far morire il personaggio amico di Batman. Non potendo chiaramente sapere in anticipo come si sarebbe concluso il sondaggio, nel frattempo erano state create due differenti versioni della storia.

Advertisement

Un racconto successivo alla morte di Robin che è quello ufficiale con cui è proseguito il fumetto di Batman e un altro racconto in cui invece Robin sopravvive. Ovvero la parte di storia inedita che verrà pubblicata per la prima volta con la ristampa "fac-simile" di Batman numero 428. Volume al tempo realizzato dal team composto da Jim Starlin, Jim Aparo, Adrienne Roy, Mike DeCarlo e John Costanza.

Immagine di copertina di questo articolo tratta da Batman and Robin Vol. 3: Death of the Family. Crediti: DC Comics

Prodotto Consigliato

Batman: The Killing Joke

Secondo Joker basta una brutta giornata per ridurre alla follia l'uomo più assennato del pianeta. Il Principe Pagliaccio del Crimine è intenzionato a dimostrare la propria tesi. Riuscirà il Cavaliere Oscuro a fermarlo prima che il Commissar...

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...