Batman - Il ritorno: ecco perché sono state cambiate le origini di Catwoman e Pinguino

Autore: Carla Cigognini ,

Daniel Waters, lo sceneggiatore di Batman Returns, ha spiegato il motivo per cui i cattivi del film hanno diverse origini rispetto ai fumetti.

Ma andiamo con ordine. Batman - Il ritorno (1992) di Tim Burton è il sequel di Batman (1989), sempre diretto dallo stesso regista. In questo nuovo film compaiono due indimenticabili villain: Catwoman (interpretata da Michelle Pfeiffer) e Pinguino (Danny DeVito). 

Advertisement

Ma con l'uscita del film arrivarono parecchie critiche dei fan più sfegatati del Batman cartaceo perché le origini di Catwoman e Pinguino erano completamente diverse da quelle dei fumetti. Daniel Waters ha dichiarato, come riportato da Cbr:

La sceneggiatura del film è stata un incarico strano in quanto non avevo bisogno di accontentare nessuno tranne Tim Burton. Prima di internet non dovevi andare davanti a un tribunale e dire quello che stavi facendo. Non sapevamo un cazzo dei cattivi di Batman... Non capivamo davvero tutta la faccenda dei fumetti. Ho appena scoperto che DC Comics sta per Detective Comics.

Daniel Waters ha ammesso sinceramente di non sapere nulla dei fumetti originali ma che, col tempo, moltissimi fan hanno amato le affascinanti storie di Catwoman e Pinguino in Batman - Il ritorno.

Advertisement

Ricordiamo infatti che il personaggio di Catwoman, il cui vero nome è Selina Kyle, nasce nel 1940, creato da Bob Kane (disegni) e Bill Finger (autore). Appare per la prima volta in Batman (vol. 1), è una misteriosa ladra di gioielli e non indossa ancora il suo iconico attillato costume.

Anche Pinguino, ossia Oswald Chesterfield Cobblepot, è nato da Bob Kane (disegni) e Bill Finger (testi). Compare per la prima volta nel 1941 in Detective Comics (vol. 1) n. 58 come violento ed abile ladro. In seguito è stata spiegata l'infanzia di Oswald: fin da piccolo era stato vittima di bullismo da parte degli altri bambini perché obeso, basso, con un naso pronunciato come un becco e con una camminata goffa simile a quella di un pinguino.

Nonostante queste differenze, Batman Returns è uno dei film più riusciti di Tim Burton, e probabilmente più apprezzato rispetto al primo Batman.

Prodotto Consigliato

Funko Pop! Catwoman - Batman Returns

Il Pop Funko da collezione di Catwoman del film Batman - Il ritorno di Tim Burton.

Immagine di Batman - Il ritorno

Batman - Il ritorno (1992)

19/06/1992 (en)
Azione, Fantasy,

A Gotham City il giovane miliardario Bruce Wayne è il misterioso Batman, che agisce contro i malfattori. La sua identità è nota solo al fedele ed anziano domest...

Immagine di Batman - Il ritorno
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...