Christopher Nolan vorrebbe realizzare un film horror "davvero eccezionale"

Autore: Giovanni Arestia ,

Christopher Nolan ha recentemente espresso il desiderio di voler realizzare un film horror. È abbastanza risaputo che la maggior parte dei film di Nolan finora ha esplorato temi metafisici ed esistenziali dandoci anche modo di scoprire la sua bravura nel trattare cinecomic, narrazioni realistiche e storiche. In pochi casi, come ne Il Cavaliere Oscuro e nel recente Oppenheimer (ecco a voi la nostra recensione di Oppenheimer) abbiamo potuto osservare brevi accenni a temi horror.

Secondo Variety, tuttavia, pare che il celebre regista sia davvero intenzionato a dirigere un film horror a patto che alla base ci sia un'idea "davvero eccezionale". Senza menzionare film specifici, Nolan ha anche affermato che la maggior parte delle idee legate a questa tipologia di film sono "poche e distanti tra loro". Tutto ciò è avvenuto durante un evento organizzato dal British Film Institute quando a un tratto un membro del pubblico gli ha chiesto se considererebbe l'idea di dirigere un film horror. Le parole del regista sono state le seguenti:

Advertisement

Oppenheimer ha elementi horror al suo interno, come penso sia appropriato per il tema. Penso che i film horror siano molto interessanti perché dipendono da elementi cinematografici molto visivi, si tratta davvero di una risposta viscerale alle cose e quindi, ad un certo punto, mi piacerebbe fare un film horror. Ma penso che un vero e proprio film horror richieda un'idea davvero eccezionale. E quelle sono poche e distanti tra loro. Quindi non ho trovato una storia che si presti a questo.

Nolan ha anche aggiunto che il genere horror è unico perché è disposto a spingere i confini di ciò che è accettabile nei film hollywoodiani:

Penso che sia un genere molto interessante da un punto di vista cinematografico. È anche uno dei pochi generi in cui gli studi di produzione mettono interesse realizzando molti film, e sono pellicole che hanno molta tristezza, molta astrazione. Hanno delle qualità che Hollywood è generalmente molto restia a mettere nei film, ma è un genere in cui è permesso.

Nolan, comunque, ha già dimostrato la sua capacità di svelare misteri con un tocco sovrannaturale in The Prestige e inoltre ha sempre dichiarato che tra i suoi film horror preferiti vi è The Hitcher, uno slasher degli anni 80 che ha presentato una delle uccisioni più brutali del cinema, pertanto le tematiche a cui potrebbe essere interessato potrebbero essere le medesime.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...