DC Comics dice no alle copertine realizzate con l'Intelligenza Arficiale

Autore: Davide Mirabello ,
Libri e fumetti
1' 33''
Fonte

L'influenza dell'intelligenza artificiale nel campo artistico e creativo è stata al centro dello sciopero di Hollywood dello scorso anno, ed ora anche in casa DC Comics si è creato dibattito riguardo a delle cover realizzate con l'IA da Jingxiong Guo aka Daxiong. Per questo motivo le copertine sarebbero state ritirate. Si tratta di immagini riguardo Shazam, Wonder Woman e Power Girl.

Ecco le cover. 

L'autore ha deciso di rispondere a queste accuse postando sui social delle immagini che riguardano proprio gli sketch delle cover DC Comics da lui realizzate. In DC Comics sono state successivamente fatte queste dichiarazioni:

Advertisement

DC Comics ha adottato politiche di lunga data secondo le quali tutte le opere d'arte devono essere opere originali dell'artista. Stiamo esaminando questa situazione nel dettaglio.

Prodotto Consigliato

Superman vs. Shazam! - Quando le Terre Collidono

Il primo, storico incontro/scontro tra Superman e Shazam! Un nuovo, misterioso avversario vuole portare due mondi a scontrarsi in un devastante cataclisma… e per farlo, dovrà distrarre i più potenti protettori di quei pianeti: Superman e Sh...
 

Jingxiong Guo respinge le accuse

Jingxiong Guo ha poi replicato affermando:

Advertisement

Non ho usato l'intelligenza artificiale, sono un artista rimasto ferito da questa caccia alle streghe. Lavoro in questo settore da oltre trent'anni e il mio disegno è sempre stato tradizionale a mano. Posso anche dire che non sono contrario all'intelligenza artificiale, penso che sia un qualcosa che appartenga al campo della scienza. Non mi riguarda e, in realtà, lo sviluppo dell'intelligenza artificiale non ha nulla a che fare con me, ma sono grato per il fatto che l'intelligenza artificiale possa fornirmi traduzioni accurate, ad esempio.

Ed a domanda specifica sul motivo per cui la DC Comics abbia deciso di sostituire le cover, Jingxiong Guo ha aggiunto:

Abbiamo deciso di cambiare perché a cause delle controversie create ci sarebbero potute essere delle conseguenze sulle vendite. Ma tutto ciò non significa che abbia realizzato qualcosa con l'intelligenza artificiale. 

Advertisement

I fumetti su Shazam #12, Wonder Woman  #10 e Power Girl #10 con le cover realizzate da Jingxiong Guo saranno in vendita negli Stati Uniti rispettivamente dal 4 giugno, 18 giugno e 25 giugno.  

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...