Dungeons & Dragons: le novità del Monaco dal Manuale del Giocatore 2024

Anche la classe del Monaco subirà qualche cambiamento con l'arrivo del nuovo manuale del giocatore di Dungeons & Dragons.

Autore: Lorenzo Ferrero ,
Gioco
2' 42''

Wizards of the Coast ha rivelato nuovi dettagli sulle regole aggiornate per la classe del Monaco nel nuovo manuale del giocatore di Dungeons & Dragons in uscita in Italia a Marzo del 2025. Mentre altre classi hanno ricevuto solo piccoli ritocchi o miglioramenti minori, il Monaco è stato oggetto di un potenziamento rilevante, volto ad allinearlo alle altre classi marziali e a migliorarne la versatilità.

Potenziamenti fin dal primo livello

Uno dei principali miglioramenti è visibile già a partire dal primo livello, con l'aumento del dado delle Arti Marziali del Monaco da un d4 a un d6. Anche la classificazione delle armi da Monaco è stata semplificata: tutte le armi semplici e tutte le armi marziali con la proprietà "leggera" sono ora considerate armi da Monaco. Altri tratti fondamentali, come Difesa Paziente e Passo del Vento, sono stati migliorati: ora i giocatori possono attivare entrambe le abilità senza usare un Punto Focus (precedentemente chiamato Punti Ki nella precedente edizione del manuale del 2014). Tuttavia, spendere un Punto Focus su Difesa Paziente permetterà al giocatore di Disimpegnarsi e Schivare come azione bonus, mentre Passo del Vento consentirà di Disimpegnarsi e Scattare come azione bonus.

Modifiche a Deviare Proiettili e Colpi Potenziati

Deviare Proiettili è stata rinominata Difesa dagli Attacchi e ha ricevuto un aggiornamento importante. Ai livelli inferiori, i giocatori possono ridurre il danno di qualsiasi attacco con danno tagliente, contundente o perforante, non solo dagli attacchi a distanza. A livello 13, i giocatori possono ridurre il danno di qualsiasi tipo di attacco utilizzando questa abilità.

Anche altre abilità chiave del Monaco, come Colpo Stordente e Colpi Potenziati (precedentemente chiamati Colpi Ki-Potenziati), sono state modificate. Colpo Stordente ora dura fino all'inizio del prossimo turno del Monaco, ma se un bersaglio supera il tiro salvezza, subirà comunque una riduzione della velocità e il prossimo attacco contro di esso avrà vantaggio. I Colpi Potenziati, invece, ora infliggono danni da forza invece di essere semplicemente considerati attacchi magici.

Focus Accresciuto e Nuove Abilità

Una nuova abilità chiamata Focus Accresciuto migliora diverse capacità fondamentali del Monaco al livello 10. Grazie a questa abilità, Raffica di Colpi ottiene un attacco aggiuntivo (per un totale di tre per azione bonus), Difesa Paziente conferisce un pool di Punti Ferita Temporanei e il Monaco può trasportare con sé una creatura volontaria di taglia Grande o inferiore quando usa Passo del Vento.

Il Monaco dispone anche di nuove abilità progettate per garantire ai giocatori un maggior accesso ai Punti Focus durante gli scontri. L'abilità di secondo livello Metabolismo Incredibile permette di rigenerare una volta al giorno il pool di Punti Focus del giocatore, fornendo anche una piccola dose di punti ferita. Focus Perfetto, al livello 15, garantisce che il giocatore abbia sempre quattro Punti Focus ogni volta che tira l'iniziativa all'inizio di uno scontro.

Questi cambiamenti posizionano il Monaco in una nuova era, rendendolo più competitivo e versatile sul campo di battaglia, pronto a confrontarsi con altre classi marziali e a soddisfare le aspettative di coloro che cercano un'esperienza di gioco dinamica e strategica.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!