Dungeons & Dragons - Manuale del Giocatore 2024, recensione: un futuro lucente con radici nel passato

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Autore: Mauro Monti ,
Gioco
13' 3''

L’uscita del Manuale del Giocatore 2024 (Player’s Handbook) di Dungeons & Dragons costituisce una tappa fondamentale nel lungo percorso del celebre gioco di ruolo. La considerazione più importante che facciamo subito è il confermare che non si tratta di un’edizione che effettua un “taglio” con il passato come avvenuto varie volte nei 40 anni di pubblicazioni di Dungeons & Dragons ma si tratta di un'evoluzione significativa che però mantiene l'essenza della quinta edizione (D&D 5e) migliorandone molti degli aspetti chiave del gioco. Chi ha apprezzato le basi solide di D&D 5e troverà in questa nuova edizione numerose innovazioni che ampliano e potenziano l'esperienza di gioco, rendendola più accessibile e dinamica.

Questa recensione si basa sull'edizione in lingua inglese del manuale pubblicata a Settembre 2024 e dopo aver effettuato una serie di partite di prova. Andremo ad integrare la recensione sia in occasione dell'uscita della edizione in lingua italiana prevista per Marzo 2025 sia nel caso nel proseguo dell'uso del manuale emergano elementi rilevanti degni di essere riportati in un aggiornamento dell'articolo. 

Manuale del Giocatore 2024: un’evoluzione, non una rivoluzione

Wizard Of The Coast
DUNGEONS AND DRAGONS - MANUALE GICATORE 2004

La quinta edizione di Dungeons & Dragons, pubblicata nel 2014, ha segnato un punto di svolta nel mondo dei giochi di ruolo da tavolo, riscuotendo un successo enorme e consolidando la sua influenza su tutto il settore.

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Comprensibilmente, con il Manuale del Giocatore 2024, Wizards of the Coast ha scelto di non discostarsi troppo da ciò che ha reso così popolare la quinta edizione. L’obiettivo dichiarato del nuovo manuale è quello di affrontare alcune delle problematiche più evidenti della versione precedente, offrendo allo stesso tempo un’esperienza di gioco più raffinata e accessibile. Questo nuovo manuale si presenta come un miglioramento e un aggiornamento della 5e, piuttosto che una nuova edizione vera e propria.

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Tuttavia, data la mole di contenuti (384 pagine di nuove regole e opzioni) potremo valutare l’impatto effettivo delle modifiche sulle meccaniche e dimaniche di gioco solo nel tempo, una volta che le nuove regole proposte saranno state testate in più sessioni di gioco.

Struttura del manuale: organizzazione più chiara e accessibile

Uno degli aspetti che più colpisce nel Manuale del Giocatore 2024 è la sua struttura organizzativa, che segna un notevole miglioramento rispetto all'edizione del 2014. Quest'ultima, infatti, a volte dava l'impressione di essere una raccolta confusa di regole, difficile da navigare soprattutto per i neofiti. Il nuovo manuale, invece, segue un approccio più logico e lineare, iniziando con una chiara spiegazione di come si gioca a D&D, passando poi alla gestione dei combattimenti e, solo dopo, alla creazione del personaggio. Questa struttura aiuta a minimizzare il tempo speso a cercare regole durante le sessioni di gioco.

Il capitolo iniziale, "Giocare il Gioco", offre una panoramica dettagliata di come si svolge una sessione di gioco, della differenza tra campagne a lungo termine e avventure singole, e delle meccaniche di base, come i tiri di dado e le interazioni sociali. Solo dopo questa introduzione viene affrontata la creazione del personaggio, che occupa il secondo capitolo. La struttura prosegue con una descrizione dettagliata delle classi, delle specie, degli equipaggiamenti e delle magie, fino a chiudere con un glossario delle regole. In generale, il manuale è organizzato in modo più logico rispetto al suo predecessore, con ogni pagina ricca di dettagli che facilitano la comprensione.

Inoltre, l’indice e il glossario alla fine del libro sono finalmente strumenti utili, con definizioni immediate e precise, che eliminano i frustranti rimbalzi da una sezione all’altra che affliggevano la versione del 2014. Questo rende il manuale più accessibile per i nuovi giocatori , sottolineando il cambiamento fondamentale di target: se la quinta edizione era pensata per attrarre i fan di lunga data, questa nuova versione è chiaramente rivolta ai tanti nuovi giocatori che si sono avvicinati al gioco negli ultimi anni.

Nonostante questi miglioramenti, la sezione dedicata alla creazione dei personaggi soffre ancora secondo noi di qualche ambiguità per i "non esperti" ed anche il linguaggio utilizzato, sebbene più chiaro rispetto al passato, presenta ancora punti poco accessibili che potrebbero richiedere una futura guida o FAQ da parte di Wizards.

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Classi: miglioramenti e nuove opportunità

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2024 Player’s Handbook (Dungeons & Dragons Core Rulebook)

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Uno degli elementi centrali del Manuale del Giocatore 2024 è l'evoluzione delle classi di personaggi. Ogni classe ha subito cambiamenti, e queste modifiche sembrano mirare a rendere i personaggi più dinamici e capaci di accedere alle loro abilità più rapidamente.

Questo è evidente soprattutto nei cambiamenti al modo in cui le classi gestiscono le loro risorse. Le abilità di classe sono ora più accessibili, con un maggior numero di utilizzi per ogni giorno, e i lanci di dado sfortunati sono meno penalizzanti.  Inoltre, l’economia delle azioni è stata semplificata: molte abilità che una volta richiedevano un’intera azione ora possono essere eseguite come azioni bonus o gratuite, permettendo ai personaggi di fare di più in un singolo turno.

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Questi cambiamenti sicuramente rendono il gioco più fluido tuttavia riteniamo che sarà necessario rimodulare di conseguenza l’equilibrio delle sfide, specialmente se le creature del manuali dei mostri non subiranno un simile potenziamento. Se i nemici non saranno adeguatamente bilanciati rispetto a queste nuove meccaniche potrebbe diventare troppo facile per i giocatori superare le sfide.

Ovviamente attendiamo di esprimere una valutazione definitiva una volta uscito il Manuale dei Mostri previsto per Febbraio 2025. Le creature usabili presenti nel manuale del giocatore non sono sufficienti per esprimere un giudizio definitivo sul tema del bilanciamento.

Nonostante qualche incertezza, l’impatto complessivo di queste modifiche alle classi è positivo. Alcune classi, come il Ranger e il Ladro, risultano forse meno incisive rispetto ad altre, ma nel complesso il gioco appare più equilibrato e divertente.

Modifiche terminologiche e rappresentazione inclusiva

Un aspetto importante della nuova edizione è il tentativo di eliminare alcune terminologie che potevano risultare problematiche o esotizzanti. Termini come "totem" e "ki" sono stati rimossi o sostituiti, nel tentativo di rendere il gioco più inclusivo e rispettoso delle culture del mondo reale.

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Questi cambiamenti si riflettono anche nelle illustrazioni presenti nel manuale, che presentano personaggi più diversificati e inclusivi rispetto alle versioni precedenti. Questo approccio inclusivo potrebbe generare critiche da alcune frange di giocatori, ma rappresenta un passo importante per rendere D&D più accessibile e accogliente per tutti, e noi siamo decisamente lieti di questo percorso intrapreso da Wizard of the Coast.

Armi e competenza: più strategia nei combattimenti

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DUNGEONS AND DRAGONS - MANUALE GICATORE 2004


Il sistema di Weapon Mastery è una delle aggiunte più interessanti della nuova edizione. Questo nuovo meccanismo permette ai personaggi di sfruttare al massimo le loro armi preferite, conferendo vantaggi specifici nei combattimenti. Armi come l'ascia a due mani o l’alabarda permettono di attivare l’abilità Cleave, mentre altre come la spada lunga consentono di garantire danni anche in caso di fallimento di un colpo grazie all’abilità Graze.

Questo nuovo meccanismo offre quindi una profondità tattica maggiore per le classi marziali, permettendo ai personaggi di utilizzare le loro armi preferite per ottenere vantaggi specifici in combattimento. Grazie a queste opzioni, i giocatori possono infliggere condizioni ai nemici, creare vantaggi tattici o garantire danni anche nei casi di tiri falliti.

Queste aggiunte offrono maggiore profondità tattica rendendo i combattimenti più interessanti e meno ripetitivi. Questo sistema rappresenta un chiaro esempio di come i piccoli aggiustamenti alle regole possano avere un impatto significativo sull’esperienza di gioco complessiva.

Origini e background dei personaggi: maggiore libertà creativa

Una delle modifiche più rilevanti riguarda le origini e i background dei personaggi. Ora, i bonus alle statistiche non sono più legati alle specie, ma ai background. Questo cambiamento "rompe" 50 anni di tradizione in cui, ad esempio, razze come i Nani erano intrinsecamente associate a bonus alla Costituzione e gli Orchi a bonus sulla Forza. Il sistema permette ora una maggiore libertà creativa, permettendo ai giocatori di costruire personaggi più unici e diversificati, senza sentirsi limitati dalle meccaniche di gioco.

Tuttavia, questa scelta ha anche dei contro: i background risultano spesso limitanti, costringendo i giocatori a scegliere tra combinazioni di statistiche e abilità che non sempre si adattano perfettamente al loro concetto di personaggio. In particolare, l’associazione automatica di determinate statistiche con certi background potrebbe limitare la creatività dei giocatori più esperti o orientati all’ottimizzazione. Ad esempio, un Barbaro potrebbe trovarsi obbligato a scegliere tra opzioni non ottimali in termini di bonus alle statistiche, mentre un Chierico potrebbe trovarsi vincolato a un background meno interessante narrativamente.

Nonostante queste limitazioni, il nuovo sistema offre comunque maggiore flessibilità rispetto alla quinta edizione, permettendo ai giocatori di costruire personaggi con una maggiore varietà di abilità e tratti distintivi, pur mantenendo un solido equilibrio meccanico.

Il comparto grafico: un viaggio visivo nell’immaginazione

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DUNGEONS AND DRAGONS - MANUALE GICATORE 2004

Uno degli aspetti che colpisce immediatamente quando si sfoglia il Manuale del Giocatore 2024 di Dungeons & Dragons è la qualità e la cura riservata al comparto grafico e alle illustrazioni. Wizards of the Coast ha investito moltissimo nel rendere questo manuale non solo una guida funzionale per i giocatori, ma anche un’opera d’arte visiva che ispira e affascina. L’intero design grafico è stato ripensato per migliorare non solo l’esperienza di lettura, ma anche per immergere i giocatori nel mondo fantastico di D&D in modo più coinvolgente e inclusivo.

Uno dei temi centrali che emerge da subito nel comparto grafico del manuale è l’inclusività. Le illustrazioni sono colorate, vivaci e mostrano una vasta diversità di personaggi, riflettendo chiaramente l’evoluzione della filosofia di D&D negli ultimi anni. Wizards of the Coast ha fatto uno sforzo evidente per rappresentare una gamma più ampia di culture, generi ed etnie, rompendo con la tradizione più ristretta che caratterizzava le edizioni precedenti. Non si tratta solo di una scelta estetica, ma di una dichiarazione d’intenti: Dungeons & Dragons è un gioco per tutti, dove ogni giocatore può vedere sé stesso riflesso nel mondo di gioco.

Le illustrazioni non si limitano a rappresentare stereotipi di eroi muscolosi o maghi anziani con lunghi bastoni. Al contrario, offrono una varietà di interpretazioni dei personaggi: guerrieri di tutte le corporature, maghi con diverse caratteristiche fisiche e personaggi di diverse etnie. Questo approccio non solo arricchisce il comparto visivo, ma invita i giocatori a esplorare personaggi unici e a rompere con le aspettative tradizionali.

Ogni capitolo del Manuale del Giocatore 2024 è arricchito da illustrazioni di grande impatto visivo, molte delle quali a piena pagina, che catturano l’essenza di ciò che il giocatore può aspettarsi di vivere nel mondo di Dungeons & Dragons. Le immagini non sono solo decorative, ma funzionano come vere e proprie finestre verso l’immaginazione, ispirando avventure e offrendo uno sguardo sui mondi fantastici che i giocatori possono esplorare.

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DUNGEONS AND DRAGONS - MANUALE GICATORE 2004

Le illustrazioni delle classi sono particolarmente degne di nota. Ogni classe ha il suo spazio ben definito, con immagini che mettono in evidenza i suoi aspetti distintivi e le sue potenzialità narrative. Ad esempio, un mago è ritratto mentre evoca incantesimi potenti, circondato da simboli arcani, mentre un barbaro è raffigurato in piena battaglia, con dettagli che evidenziano la sua forza e la furia incontrollata. Queste immagini non solo aiutano i giocatori a comprendere meglio il tipo di personaggio che possono creare, ma aggiungono un tocco di epicità che rende ogni classe visivamente memorabile.

Le illustrazioni delle sottoclassi non sono da meno: ognuna riceve una rappresentazione visiva dettagliata e suggestiva. Che si tratti del College of Dance del Bardo, che cattura l’agilità e la grazia di un combattente elegante, o del Path of the World Tree del Barbaro, che richiama il potere ancestrale e la connessione con la natura, ogni immagine contribuisce a definire l’unicità di ogni percorso di crescita del personaggio.

Le immagini non sono soltanto spettacolari, ma servono anche a narrare storie all’interno del manuale. Le scene raffigurate spesso suggeriscono avventure o momenti iconici che i giocatori potrebbero vivere durante le loro campagne. Vediamo avventurieri combattere mostri, esplorare dungeon intricati o interagire con creature magiche. Queste illustrazioni stimolano la fantasia e danno vita al mondo di D&D, rendendo il manuale non solo una guida tecnica, ma un viaggio visivo che accompagna i giocatori nelle loro esplorazioni fantastiche.

L’attenzione ai dettagli è notevole. I paesaggi fantastici, le creature mitologiche e le ambientazioni dettagliate contribuiscono a creare un’atmosfera magica, dando ai giocatori un assaggio delle infinite possibilità che il gioco offre. Non si tratta solo di mostri feroci o guerrieri in battaglia, ma di momenti di quiete, di esplorazione e di scoperta, che aggiungono un senso di profondità al gioco.

Oltre alla componente artistica più narrativa, il Manuale del Giocatore 2024 introduce anche una grafica più funzionale, pensata per migliorare la leggibilità e la fruibilità del manuale. Le icone utilizzate per le varie sezioni del manuale, come le abilità o le azioni, sono state ridisegnate per essere più chiare e intuitive. Questo aiuta i giocatori a navigare il libro con maggiore facilità, specialmente durante le sessioni di gioco dove il tempo è essenziale.

Inoltre, il design delle tabelle, spesso una parte essenziale di qualsiasi manuale di regole, è stato migliorato per renderle più facili da leggere e utilizzare. Ogni tabella è stata studiata per avere un layout pulito e comprensibile, riducendo il rischio di errori o incomprensioni durante il gioco. Anche il modo in cui le informazioni sono presentate, con ampi spazi tra le sezioni e l’uso di colori distintivi, contribuisce a rendere l’esperienza di lettura più piacevole e funzionale.

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DUNGEONS AND DRAGONS - MANUALE GICATORE 2004

Uno degli obiettivi principali delle illustrazioni è aiutare i giocatori a immedesimarsi nei personaggi e a prendere decisioni ispirate. Sfogliando le pagine, un giocatore potrebbe essere attirato da una particolare immagine, che lo spinge a voler creare un personaggio con caratteristiche simili. La qualità delle illustrazioni favorisce questo processo, rendendo ogni classe e sottoclasse accattivante e unica. In questo senso, l’arte diventa parte integrante del processo creativo dei giocatori, facilitando la connessione con il proprio alter ego fantastico.

Le illustrazioni funzionano anche come un potente strumento di narrazione visiva che cattura l’essenza di Dungeons & Dragons come gioco di fantasia. Mentre le regole stabiliscono le meccaniche del gioco, l’arte ispira e motiva i giocatori a immaginare mondi, storie e avventure che vanno oltre le semplici statistiche e tabelle.

Un promettente inizio per la nuova era di D&D

Il Manuale del Giocatore 2024 rappresenta un significativo passo avanti rispetto alla versione del 2014, migliorando l'accessibilità del gioco e offrendo nuove meccaniche più dinamiche e flessibili. Sebbene vi siano ancora alcune imperfezioni, come la mancanza di opzioni più variegate nei background e alcune ambiguità nelle spiegazioni, nel complesso questo manuale offre una base solida per il futuro di Dungeons & Dragons.

Per i nuovi giocatori, questa edizione è un’ottima porta d’ingresso nel mondo di D&D, mentre per i veterani rappresenta un raffinamento della quinta edizione che, pur mantenendo le sue radici, offre nuove opportunità di gioco e di strategia. Il futuro di Dungeons & Dragons appare luminoso. 

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Commento

cpop.it

90

Il Manuale del Giocatore 2024 rappresenta un'evoluzione "naturale" di Dungeons & Dragons, migliorando l'accessibilità e modernizzando il design, pur rimanendo fedele alle radici della quinta edizione. Le nuove regole rendono il gioco più dinamico e flessibile, con un comparto grafico innotevole ed ispirante. Tuttavia, permangono alcune ambiguità terminologiche e limitazioni nei background, e l'equilibrio delle sfide potrebbe risultare non perfettamente bilanciato. Si tratta di un ottimo prodotto per nuovi giocatori e per chi desidera un’esperienza di gioco più snella, pur lasciando spazio per futuri aggiustamenti. Un acquisto consigliato per molti, ma non indispensabile per tutti.

Pro

  • Migliore accessibilità e organizzazione delle informazioni
  • Illustrazioni e comparto grafico notevole ed inclusivo
  • Classi e sottoclassi potenziate

Contro

  • Rischio di squilibrio nel bilanciamento delle sfide
  • Associazione Background e talenti limitanti
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