Dungeons & Dragons: i Talenti di Origine del nuovo Manuale del Giocatore

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Autore: Lorenzo Ferrero ,
Gioco
4' 52''

Ogni personaggio di Dungeons & Dragons ha una storia d'origine alle spalle prima dell’inizio della grande avventura. Tradizionalmente, i giocatori creavano questi dettagli nei retroscena dei loro personaggi, rivelandoli attraverso interazioni e momenti chiave della trama. Le esperienze di vita di un personaggio, prima di iniziare a esplorare il mondo, erano spesso immaginate tramite i Background, che offrivano competenze e abilità in base alla professione scelta. Tuttavia, con il nuovo Manuale del Giocatore in uscita in italiano nel 2025, questi background diventano molto più rilevanti.

Le Origini dei Personaggi: Tra Combattenti da Taverna e Studenti di Magia

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Che si tratti di un lottatore da taverna che si destreggia con armi improvvisate o di uno studente di magia in una prestigiosa accademia, queste caratteristiche ed esperienze sono ora accessibili già in fase di creazione del personaggio, grazie ai Talenti di Origine. Questi talenti si ottengono scegliendo uno dei background aggiornati nel manuale, definendo ulteriormente chi era il personaggio prima di diventare un avventuriero. I Talenti di Origine non sono solo un tocco di stile: offrono abilità aggiuntive che migliorano l’interpretazione, la caratterizzazione e gli obiettivi del personaggio.

Il Talento "Allerta": Criminali e Guardie Sempre Pronti

Il talento Allerta era già noto ai giocatori dal Manuale del Giocatore del 2014, offrendo un bonus di +5 all’Iniziativa e l’immunità a sorpresa. Ora, i giocatori con un background da Criminale o Guardia possono ottenere il talento Allerta come Talento di Origine. Questo permette di aggiungere il bonus di competenza ai tiri di iniziativa e, come novità, di scambiare l’iniziativa con un alleato, purché entrambi siano consapevoli e disposti a farlo. Un'abilità preziosa per iniziare il combattimento nella migliore posizione possibile.

Il Talento "Artigiano": Maestria nell’Artigianato

Gli Artigiani ricevono il talento Artigiano come Talento di Origine, che fornisce la competenza in tre strumenti artigianali. Tra questi, si possono scegliere strumenti da fabbro, falegname, ceramista o altri, che consentono di creare un oggetto dopo un riposo lungo, sebbene tale oggetto duri solo fino al prossimo riposo lungo. Oltre a ciò, gli artigiani ricevono uno sconto del 20% sugli oggetti non magici grazie alla loro abilità di contrattazione acquisita nel corso degli anni.

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Il Talento "Guaritore": Un Aiuto Prezioso per i Solitari

I personaggi che hanno trascorso molto tempo in solitudine, come i druidi o i paladini con un background da Eremita, acquisiscono il talento Guaritore. Questo talento permette di utilizzare un kit di guarigione per curare un alleato e consente anche di ripetere i tiri di guarigione. Anche se non potentissime, queste abilità possono fare la differenza nei primi livelli di gioco, dove ogni punto vita è importante.

Il Talento "Fortunato": L’Importanza della Fortuna per Mercanti e Viandanti

I Mercanti e i Viandanti traggono beneficio dal talento Fortunato, che concede un numero di punti fortuna pari al bonus di competenza. Questi punti possono essere utilizzati per ottenere vantaggio su un tiro cruciale o per imporre svantaggio a un nemico. La fortuna è un elemento fondamentale per chi deve sopravvivere in un mondo duro o cercare di ottenere il massimo profitto.

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Il Talento "Iniziato alla Magia": Un Vantaggio per le Classi Incantatrici

Personaggi come Guide, Saggi e Accoliti, che hanno avuto un'esperienza pregressa con la magia, ottengono il talento Iniziato alla Magia. Questo permette di scegliere due trucchetti e un incantesimo di primo livello da una lista specifica. Con l’aumento di livello, questi incantesimi possono essere sostituiti con altri, adattandosi alle esigenze del giocatore.

Il Talento "Musicista": L’Anima del Gruppo

Per chi sceglie il background da Intrattenitore, il talento Musicista offre la competenza in tre strumenti musicali e la capacità di ispirare gli alleati con una canzone, fornendo loro Ispirazione Eroica dopo un riposo breve o lungo. Il numero di alleati che possono beneficiare di questa abilità cresce con il bonus di competenza del Musicista, rendendo questo talento particolarmente utile nei momenti critici.

Il Talento "Attaccante Feroce": L’Esperienza dei Soldati

I Soldati portano con sé l’esperienza del campo di battaglia, e il talento Attaccante Feroce ne è la prova. Questo talento permette di tirare due volte i dadi per i danni con un’arma da mischia e scegliere il risultato migliore, un vantaggio non indifferente nei primi combattimenti di una campagna.

Il Talento "Competente": L’Utilità dei Nobili, Ciarlatani e Scribi

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Il talento Competente offre la possibilità di acquisire competenze in una vasta gamma di abilità e strumenti. Personaggi con questo talento possono diventare indispensabili, potendo scegliere competenze in qualsiasi abilità o strumento. Ciò permette di coprire le mancanze nel gruppo, ad esempio, un Ciarlatano può diventare abile in furtività e scasso, sostituendo un eventuale ladro mancante.

Il Talento "Lottatore da Taverna": La Forza Grezza dei Marinai

I Marinai, soprattutto gli appartenenti alla categoria dei pirati, sono noti per i loro metodi poco ortodossi di combattere. Il talento Lottatore da Taverna consente di utilizzare armi improvvisate, come bottiglie o sedie, e di spingere i nemici lontano con un colpo. Questo talento enfatizza la prontezza e l'istinto di sopravvivenza dei marinai, rendendoli avversari imprevedibili e pericolosi.

Il Talento "Robusto": La Resistenza dei Contadini

Infine, i Contadini, abituati al duro lavoro nei campi, guadagnano il talento Robusto, che aumenta il numero massimo di punti ferita. Questo li rende particolarmente difficili da abbattere, riflettendo la loro forza fisica e mentale acquisita attraverso anni di lavoro faticoso.

Questi Talenti di Origine offrono una nuova profondità alla creazione del personaggio in Dungeons & Dragons, fornendo abilità uniche che arricchiscono l’esperienza di gioco sin dall’inizio della campagna

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