Dungeons & Dragons: novità sulle regole per le prese dal nuovo Manuale del Giocatore

Immagine di Dungeons & Dragons: novità sulle regole per le prese dal nuovo Manuale del Giocatore
Autore: Lorenzo Ferrero ,
Gioco
2' 1''

Wizards of the Coast ha annunciato importanti aggiornamenti alle regole per le prese e la condizione di "Afferrato" nel nuovo Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons, in uscita in italiano nel 2025. Fino ad ora, le regole per fare ciò erano piuttosto limitate: una presa riduceva semplicemente la velocità di movimento del bersaglio a 0. Con le nuove regole, però, la condizione di "afferrato" influisce anche sugli attacchi: qualsiasi attacco rivolto a un bersaglio diverso dal lottatore che ha effettuato la presa avviene con svantaggio.

Semplificazione dell'inizio di una presa

Advertisement

Un'altra grande novità riguarda il processo per iniziare una presa. Ora, i giocatori possono afferrare un bersaglio come parte dell'azione "Colpo senz'armi", obbligando il bersaglio a superare un tiro salvezza su Forza o Destrezza. In precedenza, invece, il giocatore doveva superare una prova contrapposta di Forza contro Forza o Agilità del bersaglio. Questa modifica rende l'inizio di una presa molto più immediato e accessibile, riducendo la complessità del processo.

Fuga dalle prese: Nuove Regole

Anche le regole per sfuggire a una presa sono state modificate. Ora, per liberarsi, il giocatore deve superare una prova di Forza o Agilità contro una Classe Difficoltà (CD) fissa. La CD è pari a 8 più il modificatore di Forza di colui che ha effettuato la presa, a cui si somma il suo bonus di competenza. Prima di questo cambiamento, invece, la fuga richiedeva una prova contrapposta di Forza tra l'attaccante e il bersaglio. Questa nuova regola semplifica la fuga, rendendo più chiari i requisiti per liberarsi.

Miglioramenti alla Competenza Lottatore

Advertisement

Infine, il talento Lottatore ha ricevuto un interessante aggiornamento: ora è una sorta di "mezzo talento" che offre un aumento di 1 punto a Forza o Destrezza. Anche se i giocatori non possono più immobilizzare completamente un bersaglio afferrato come parte di questo talento, ottengono comunque vantaggio sugli attacchi contro il bersaglio stesso. Inoltre, possono infliggere danno e afferrare un bersaglio con lo stesso attacco di "Colpo senz'armi" e non subiscono più penalità alla loro velocità quando trascinano una creatura afferrata.

Questi aggiornamenti rappresentano un passo in avanti per rendere i lottatori a mani nude e le prese più dinamici e versatili, migliorando l'esperienza di gioco per i giocatori che scelgono di utilizzare questa strategia in combattimento.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!