Il co-fondatore e i produttori esecutivi presso lo studio di animazione dietro l'adattamento anime di Arcane si sono prestati ad un'intervista per Crunchyroll in occasione dell'Annecy International Animation Film Festival 2024.
Ecco l'anime che i produttori di Arcane vorrebbero realizzare
Gli addetti ai lavori hanno discusso circa il proprio lavoro presso Fortiche, le fonti di ispirazioni anime e, in particolare, quale anime vorrebbero realizzare.
A prendere la parola è stato il co-fondatore, Pascal Charrue, il quale ha dichiarato che sarebbe Vagabond l'anime che vorrebbero realizzare. Ecco il pensiero nel dettaglio:
È una bella domanda. Il primo adattamento che viene in mente sarebbe Vagabond di Takehiko Inoue. Stiamo parlando di un capolavoro dall'incredibile bellezza e profondità grafica che sarebbe a dir poco strabiliante trasporre in formato anime. Le fatiche di Naoki Urasawa hanno ricevuto già tanti adattamenti, tuttavia restano un'importante fonte di ispirazione per il nostro studio.
Il co-fondatore ha anche aggiunto che è essenziale trovare quel manga che genuinamente può beneficiare della trasposizione anime nel momento in cui vi è da considerare il nuovo progetto:
Spesso resto deluso da alcuni adattamenti per il semplice fatto che il ritmo di un manga, che è sotto il controllo del lettore, non sempre si traduce al meglio con il mezzo animato.
Avendo citato il maestro Urasawa, si precisa che nel corso della medesima intervista Charrue ha confessato che, fra gli altri, per la produzione della prima stagione di Arcane lo studio si è ispirato proprio al creatore di Monster e 20th Century Boys e a Satoshi Kon (Perfect Blue).
Il mondo è in attesa della Stagione 2 di Arcane, nonchè l'ultima, la cui data di uscita è fissata per il mese di novembre per Netflix. La prima stagione è disponibile sempre su Netflix.
Vagabond, invece, è un manga scritto e disegnato da Takehiko Inoue, il genio dietro Slam Dunk. Pubblicato per la prima volta nel 1998 Vagabond è un adattamento del romanzo Musashi di Eiji Yoshikawa che racconta la vita del leggendario spadaccino Miyamoto Musashi.
Vagabond, volume 1
Dopo la battaglia di Sekigahara, Takezo trova rifugio con l'amico Matahachi presso le due donne Oko e Akemi, ma deve affrontare l'ira della famiglia Tsujikaze, di cui ha ucciso il capo: Tenma. Di fronte al furibondo attacco degli avversari Matahachi si comporta da vigliacco e sarà solo Takezo ad affrontarli. Riuscirà a sopravvivere? Un realistico Giappone feudale fa da sfondo alla vicenda, arricchendola di particolari e atmosfere lontane.Il manga è celebre per il suo stile artistico dettagliato e realistico, che riflette la profonda ricerca di Inoue sull'era samurai giapponese. La narrazione segue Musashi nella sua trasformazione da giovane violento e scontroso a un maestro della spada e filosofo, esplorando temi come la ricerca di sé, la disciplina e la natura della vera forza.
L'opera è al momento in pausa dal 2015. L'ultimo volume è stato pubblicato nel luglio del 2014. In Italia è edita per Planet Manga.
Immagine in evidenza via Netflix (press area), Arcane stagione 2.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!